Poltrone

Whirlpool: Fabio Colombo sarà Vice Presidente Risorse Umane EMEA

In questa responsabilità, il manager riporterà a Gilles Morel, Presidente EMEA e Vice Presidente Esecutivo di Whirlpool Corporation.

Fabio Colombo sarà il nuovo Vice Presidente di Whirlpool Corporation per la regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) a partire dal primo gennaio 2023.

In questa responsabilità, Colombo riporterà a Gilles Morel, Presidente EMEA e Vice Presidente Esecutivo di Whirlpool Corporation e fa inoltre parte del Global HR leadership team a riporto di Carey Martin, Vice Presidente Esecutivo Risorse Umane Global di Whirlpool Corporation.

In Whirlpool Corporation dal 2014, ha ricoperto diversi ruoli in ambito HR in tutta l'organizzazione, tra cui Senior Manager delle Operations e relazioni industriali nel sito di Cassinetta (Italia), poi HR Senior Manager per l’integrazione Whirlpool-Indesit nelle aree commerciali del Cluster Ovest.

Successivamente, è stato espatriato in Inghilterra in qualità di HR Director UK e Irlanda in un momento di trasformazione del business. Rientrato in Italia nel 2019 nella sede direzionale di Whirlpool EMEA come Direttore Risorse Umane per le Market Operations commerciali regionali in 32 mercati, recentemente ha ricoperto il ruolo di Direttore Risorse Umane Senior per il Business EMEA, contribuendo al disegno e all’implementazione della strategia HR e a progetti strategici per la regione.

“Sono orgoglioso di continuare a far parte del gruppo aprendo un nuovo capitolo della mia carriera”, ha affermato Fabio Colombo. “Tra le numerose aree di eccellenza, Whirlpool si distingue per l’ambiente di lavoro, la strategia, la qualità dei leader e le eccellenti pratiche nella selezione e inserimento di talenti all’interno dell’organizzazione. Sono felice di continuare a dare il mio contributo per rafforzare l’importanza della funzione HR nel conseguimento degli obiettivi strategici, di sviluppo e benessere dell’intera organizzazione”.

Prima di entrare in Whirlpool Corporation, Fabio Colombo ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità in qualità di HR Business Partner, Center of Excellence e HR operations in multinazionali quali PPG Industries, Air Liquide e Lamberti Chemicals sia in Italia che all’estero.

Fabio ha conseguito un Executive MBA presso HEC Paris, un Master in risorse umane e strategia presso l'università LIUC e una laurea in scienze umane presso l'università Cattolica di Milano. È inoltre membro del comitato del percorso executive “Human Resource Business Leader” del Polimi Graduate School of Management del Politecnico di Milano nonché attivo partecipante presso i più importanti forum e associazioni del territorio per supportare lo sviluppo strategico delle risorse umane.