Poltrone
Wineman director di original series e co-productions di Jetix Europe
Jetix Europe annuncia l'arrivo di Daniel
Wineman (in foto) nella posizione appena creata di director of Original Series
and Co-productions. In questo ruolo risponde al senior vice president of
Programming di Jetix Europe, Marc Buhaj.
Jetix Europe, partecipata al 75% dal gruppo Disney, opera nel settore dell'intrattenimento per ragazzi tra i 4 e i 14 anni, con 14 canali televisivi diffusi in 58 paesi e 19 lingue e raggiunge 51 milioni di famiglie in Europa e Medio Oriente con programmi pensati su misura per i mercati locali.
La consociata italiana del gruppo è editrice di JETIX e GXT, i canali televisivi a target 'kids' e 'teens' distribuiti 24 ore al giorno da Sky a 4,4 milioni di famiglie italiane (canali 616, 617 e 146), e di K-2, il contenitore di programmi a target 'kids' distribuito in chiaro via etere terrestre da 19 emittenti regionali con una copertura di 16 milioni di famiglie.
Daniel Wineman entra in Jetix dopo la decennale esperienza in Cartoon Network e Boomerang negli Usa dove è stato responsabile di vari aspetti della programmazione (scheduling, programming, acquisizioni e coproduzioni) per entrambi i canali. L'ultimo ruolo ricoperto in Turner era director of Acquisitions and Co-productions.
Daniel, laurea alla University of Michigan, ha iniziato la sua carriera lavorando per il New York Times. In Jetix sarà responsabile di tutti gli aspetti creativi delle serie originali e delle co-produzioni di Jetix Europe, confermando con il suo ingresso, una politica strategica dell'azienda orientata sempre più' alla centralità dei contenuti.
In stretta sinergia con il team paneuropeo si inserisce l'attività della divisione Programming di Jetix in Italia, guidata da Giuliano Tranquilli, Programming & Content director. Tranquilli ha dichiarato: "Con l'ingresso di Wineman, il team paneuropeo di JETIX prosegue nella direzione di un costante rafforzamento del proprio organico che si occupa di produzione e co-produzione. Una politica sulla valorizzazione del prodotto che già lo scorso anno aveva portato all''acquisto' di Marc Buhaj e che ci permette di affiancare costantemente ai grandi successi di enorme notorietà per il target di riferimento come Power Rangers, Due Fantagenitori, Mr Bean, Witch, una nuova offerta di programmi originali di altissima qualità".
Tra i lanci del 2008, oltre ai nuovi capitoli di programmi già rodati - il secondo capitolo della serie animata dedicata al calcio Galactik Football, la 2° serie animata di Pucca, paladina dell'amore ad ogni costo, il nuovo appuntamento con la saga epico-fantascientifica che racconta di gare interstellari tra astronavi Oban Star Racers, fino all'ultima serie dei Power Rangers Operation Overdrive protagonista del back to school di Settembre - non mancheranno grandi novità come gli animaletti dei bassifondi metropolitani pronti a ristabilire l'ordine a suon di gadget tecnologici di I Netturbani e il maialino amante della natura Iggy Piggy Ranger.

