Poltrone

Wojtek Piorko diventa Managing Director Africa di Vertiv

Il manager avrà la responsabilità di promuovere la crescita del business e di incrementare la presenza sul mercato nella regione.

Vertiv,  fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e soluzioni di continuità, ha comunicato la nomina di un nuovo Managing Director in Africa. Vertiv ha promosso Wojtek Piorko con effetto immediato, dall’incarico precedente di Regional Director dell'Africa sudorientale. L’attuale ruolo di Managing Director era ricoperto da Pierre Havenga, che lascia Vertiv a fine di giugno dopo 12 anni di leadership strategica nella regione.

"Wojtek otto anni fa è entrato a far parte del team del Medio Oriente e dell'Africa (MEA) e in questo arco di tempo ha maturato una grande esperienza in diversi settori e regioni, superando brillantemente ogni sfida. Ho sempre potuto contare su di lui e qualsiasi incarico non è mai stato troppo gravoso o impegnativo", afferma Havenga. "Wojtek ha forti doti di leadership e apprezziamo la sua particolare attenzione per le persone. È con immenso piacere che gli passo il testimone per promuovere il business di Vertiv in Africa a un livello superiore".

In qualità di Managing Director di Vertiv in Africa, Piorko stimolerà la crescita del business e la conseguente diffusione di prodotti e servizi sul mercato, oltre a perseguire gli obiettivi di fatturato, profitto e commesse. Gestirà, coordinerà e perfezionerà le attività commerciali nella regione, equilibrando l'intero portfolio per incrementare la customer satisfaction in Africa, implementando al contempo le strategie di go-to-market in coordinamento con i vari leader funzionali.

Piorko assumerà la leadership a livello regionale per i team delle vendite, dei servizi, delle operation e delle risorse tecniche, nonché per i reparti finanziario, HR, IT, legale e marketing, per costituire un affiatato team di lavoro e soddisfare gli obiettivi di Vertiv nella regione.

"Vorrei innanzitutto ringraziare Pierre per il suo ruolo di mentore, la sua leadership e completa attenzione ai nostri clienti in Africa. Grazie alla sua guida ho imparato molto e il nostro team ha fatto progressi impressionanti in termini di fatturato e competenze in una regione in rapido sviluppo e di grande valore strategico", afferma il manager. "In futuro, proseguirò a valorizzare il nostro lavoro e a individuare nuovi approcci per assicurare il massimo livello di soddisfazione dei clienti, alimentando al contempo i migliori talenti all'interno della nostra azienda".

Karsten Winther, presidente di Vertiv per la regione EMEA, ha dichiarato: "Siamo grati per l'instancabile dedizione, l'energia e l'impegno di Pierre e per il contributo offerto allo sviluppo del business e dei nostri team. Auguriamo a Wojtek di avere successo nelle sue nuove responsabilità e sono sicuro che, date le sue precedenti esperienze nel continente, associate ai successi ottenuti nel corso degli anni, Wojtek continuerà a distinguersi nel nuovo incarico."

Piorko ha intrapreso il suo percorso professionale in Vertiv nel 2001 come sales manager in Polonia e Paesi Baltici, Ucraina e Bielorussia. Ha concluso gli studi presso l'Università Tecnica di Varsavia nella facoltà di Meccanica, Robotica e Ingegneria Aeronautica. Vanta più di 25 anni di esperienza tecnica e manageriale, lavorando in diversi settori, dalle telecomunicazioni all'IT.