
Poltrone
WPP. La holding ‘sotto stress’ taglia le stime per il 2025 e accelera il cambio al vertice: Cindy Rose, proveniente da Microsoft, sarà dal 1 settembre il nuovo CEO al posto di Mark Read
WPP ha annnciato in una nota di aver nominato Cindy Rose come nuovo Amministratore Delegato (CEO), con decorrenza dal 1° settembre 2025. La manager succede a Mark Read, che dopo sette anni alla guida della holding lascerà l'incarico di CEO nella stessa data, ma continuerà a collaborare con Rose per supportare la transizione fino alla fine dell'anno.
La notizia è stata diffusa dalla company all’indomani di una revisione al ribasso delle previsioni di business per il 2025, nel quale sono attesi ricavi in calo tra il -3% e il -5% (il forecast precedente indicava una flessione tra 0% e -2%). La comunicazione è stata diffusa con quattro settimane di anticipo rispetto alla pubblicazione ufficiale dei risultati del secondo trimestre, prevista per il 7 agosto, causando una caduta verticale del titolo alla Borsa di Londra del -17%.
Durante una call con stampa e analisti, Read ha spiegato che i principali problemi riscontrati sono legati a WPP Media, che ha cambiato brand e avviato un numero non specificato di licenziamenti all’inizio dell’anno. Ha inoltre indicato che anche Ogilvy ha subito rallentamenti legati a “lavori su progetti specifici”.
Il CEO ha aggiunto che la maggiore pressione sui ricavi è stata causata da “clienti più prudenti”, che hanno portato a “meno opportunità e di dimensioni ridotte” per WPP. Nessuna menzione, invece, dell’impatto sulle performance del gruppo dei dazi imposti dal Presidente Trump.
Perdite, acquisizioni e investimenti
Nel primo semestre 2025, la holding britannica ha subito importanti perdite di clienti, in particolare a favore del rivale francese Publicis Groupe, che a gennaio ha superato WPP come primo gruppo pubblicitario al mondo per ricavi.
Tra le perdite più rilevanti:
• Coca-Cola ha spostato da WPP a Publicis l’incarico da 700 milioni di dollari relativo al media buying per il Nord America, erodendo significativamente un rapporto che complessivamente ammontava a 4 miliardi di dollari, e il cui impatto è stato già avvertito nel secondo trimestre.
• A inizio giugno, senza alcuna gara ma con una decisione diretta, Paramount ha interrotto la collaborazione con WPP Media che durava da vent’anni, affidandosi a Publicis.
• Poche settimane dopo, Mars ha assegnato il suo budget media da 1,7 miliardi di dollari, ancora una volta a Publicis, preferendola a WPP. Durante la call, Read ha affermato che WPP aveva previsto l’effetto negativo della perdita di Mars per il primo trimestre del 2026, ma che “decisioni del cliente” hanno anticipato l’impatto al quarto trimestre del 2025. Per contro, WPP ha ottenuto alcuni successi nel 2025, i più importanti dei quali sono
l’acquisizione della gestione globale delle attività di shopper marketing e commerce di Heineken, mentre Levi’s ha scelto Burson (parte di WPP) come agenzia di riferimento per la comunicazione corporate negli Stati Uniti.
In un contesto così complesso, Mark Read ha aumentato gli investimenti nelle capacità di
IA e data intelligence di WPP, con l’acquisizione della piattaforma InfoSum (per la gestione dei data clean room), confermando la strategia che vede la holding impegnata a investire 300 milioni di sterline all’anno nello sviluppo dell’IA proprietaria WPP Open.
Il profilo di Cindy Rose
Rose vanta una vasta esperienza come leader nei settori della tecnologia, delle telecomunicazioni, dei media, dell'intrattenimento e della creatività, maturata presso diverse company a livello mondiale. Ha trascorso gli ultimi nove anni ricoprendo posizioni di leadership senior in Microsoft, dove è attualmente Chief Operating Officer, Global Enterprise.
In questo ruolo, supportava le più grandi aziende del mondo a utilizzare la tecnologia digitale e l'intelligenza artificiale per guidare la trasformazione aziendale.
Prima di assumere l'incarico in Microsoft nel marzo 2023, Cindy è stata Presidente di Microsoft Western Europe e CEO di Microsoft UK. Tra i suoi precedenti incarichi figurano quello di Amministratore Delegato del business consumer UK di Vodafone e di Direttore Esecutivo delle Vendite Digital Entertainment e Media di Virgin Media. Ha inoltre trascorso 15 anni presso The Walt Disney Company, in qualità di Senior Vice President e Amministratore Delegato di Disney Interactive Media Group, EMEA.
E' Amministratore Non Esecutivo nel Consiglio di Amministrazione di WPP dal 2019.
Laureata alla Columbia University e alla New York Law School, è membro del Consiglio di Amministrazione dell'Imperial College Business School di Londra e di McLaren Racing.
La manager ha la cittadinanza britannica e americana e lavorerà sia a Londra che a New York. Le è stata conferita l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico (OBE) durante i New Year Honours del 2019, in riconoscimento del suo contributo alla tecnologia del Regno Unito.
Philip Jansen, Presidente di WPP, ha dichiarato: "Cindy è una leader aziendale eccezionale e fonte di ispirazione, con una vasta esperienza in alcune delle aziende più rinomate al mondo e una comprovata esperienza nella crescita di imprese di grandi dimensioni. Ha guidato operazioni multimiliardarie nel Regno Unito, nell'area EMEA e a livello globale, costruendo relazioni durature con i clienti e favorendo la crescita sia in ambito enterprise che consumer. Ha supportato la trasformazione digitale di grandi aziende in tutto il mondo, adottando l'intelligenza artificiale per creare nuove esperienze cliente, modelli di business e fatturato. La sua esperienza in questo ambito sarà di enorme valore per WPP, in un settore che sta attraversando cambiamenti radicali e incertezze macroeconomiche. La sua nomina è il risultato di un accurato processo di selezione che ha preso in considerazione candidati sia interni che esterni. In qualità di membro del Consiglio di Amministrazione, conosce bene la nostra attività e le esigenze dei nostri clienti e non vediamo l'ora di lavorare con lei nel suo nuovo ruolo di CEO".
Cindy Rose ha dichiarato: "WPP è un'azienda che conosco e amo, non solo per i miei sei anni nel Consiglio di Amministrazione, ma anche come cliente e partner per molti anni in precedenza, e non potrei essere più felice ed entusiasta di essere stata nominata CEO. Ho iniziato la mia carriera nel settore creativo e questo incarico è come tornare a casa. Ci sono tantissime opportunità per WPP. Abbiamo sviluppato e continuiamo a sviluppare competenze di intelligenza artificiale leader di mercato, oltre a una reputazione ineguagliabile per l'eccellenza creativa e un portafoglio clienti di prim'ordine. WPP vanta le persone più brillanti, talentuose e creative e non vedo l'ora di scrivere insieme il prossimo capitolo dell'azienda. Sono grata a Mark per il suo contributo all'azienda nel corso degli anni e non vedo l'ora di lavorare insieme per garantire un passaggio di consegne senza intoppi."
Mark Read ha affermato: "Avendo lavorato a stretto contatto con Cindy negli ultimi sei anni, sono lieto di vederla nominata CEO di WPP. Grazie alla sua esperienza nel Consiglio di Amministrazione, ha maturato una profonda conoscenza del nostro business e conosce molti dei nostri clienti, collaboratori e partner in tutto il mondo. Porta con sé una profonda esperienza in tecnologia e intelligenza artificiale e nel suo impatto trasformativo sul business, e ha gestito con successo grandi organizzazioni globali che mettono al centro il talento. Dopo sette anni come CEO, so di lasciare WPP in ottime mani."