Poltrone

XPLN.AI accelera l’espansione internazionale con l’apertura della nuova sede a Milano e la nomina di Anna Iuculano come Managing Director Italy

Lo sviluppo segue un recente round di finanziamento da 7 milioni di euro. Nel suo nuovo ruolo, Iuculano guiderà lo sviluppo e la crescita del business nel mercato.

XPLN.AI, specialista nella misurazione e ottimizzazione dell’attenzione pubblicitaria, annuncia l’apertura della nuova sede di Milano e la nomina di Anna Iuculano come Managing Director Italy

L’espansione segue un recente round di finanziamento da 7 milioni di euro, che sostiene la crescita internazionale di XPLN.AI con l’apertura di sei nuove sedi in Europa, Stati Uniti e Asia-Pacifico nel 2025. Una strategia che risponde alla crescente domanda di soluzioni basate sull’attenzione, destinate a diventare il nuovo standard per misurare l’efficacia della pubblicità. 

Nell’attuale panorama mediatico saturo, KPI tradizionali come viewability e completion rate non sono più sufficienti a riflettere la reale qualità di un annuncio. Solo 1 annuncio visibile su 10 viene effettivamente guardato per più di due secondi, spingendo i brand a cercare metriche più significative. Grazie a una tecnologia basata su AI ed eye-tracking, XPLN.AI misura l’attenzione realmente dedicata a ogni impression pubblicitaria, aiutando gli inserzionisti a massimizzare impatto e ritorno sull’investimento. 

Con una carriera costruita in ruoli di rilievo nell’adtech, Anna Iuculano porta con sé una solida esperienza nell’ecosistema digitale. Dopo le esperienze in Ogury e ShopFully, ha assunto il ruolo di Sales Director Italy in Adsquare, società specializzata nel mobile drive-to-store, estendendo in seguito la propria responsabilità anche al mercato spagnolo. 

In qualità di Managing Director di XPLN.AI Italia, Anna guiderà lo sviluppo e la crescita del business nel mercato: Dopo diversi anni dedicati a misurare l’efficacia della pubblicità in termini di visite negli store, è stato per me non solo naturale ma anche ancora più interessante passare alla misurazione dell’attenzione — un KPI emergente e il più vicino ai reali brand outcome. Sono entusiasta di entrare a far parte di XPLN.AI per supportare i clienti italiani nell’adottarlo come nuovo standard di valutazione dell’efficacia dei media, in cui credo profondamente.” 

Fabien Magalon, co-fondatore e CEO di XPLN.AI, ha aggiunto: “Siamo felici di dare il benvenuto ad Anna nel team. La sua nomina arriva in un momento di forte domanda nel mercato italiano per soluzioni di misurazione dell’attenzione, e la sua profonda conoscenza dell’ecosistema locale sarà fondamentale per rafforzare la nostra presenza in Italia.” 

Fondata solo tre anni fa, XPLN.AI genera già il 25% del proprio fatturato a livello internazionale e collabora con brand globali come Chanel, L'Oréal, Danone, McDonald’s, Richemont, Levi’s, KFC e Volkswagen.