News

Si è spenta Isabella De Bernardi, attrice e creativa a tutto tondo. L'omaggio di ADC Group durante la cerimonia degli NC Awards

E' scomparso un grande talento della creatività italiana che vogliamo ricordare per la campagna di Telecom 'Gandhi' realizzata in Y&R in qualità di art, insieme al copy Marco Cremona e con la direzione creativa di Cernuto e Pizzigoni, con cui si meritò un Leone d'Oro a Cannes e numerosi altri riconoscimenti. Personalità poliedrica, divenne famosa anche al cinema interpretando il ruolo della fidanzata hippy di Carlo Verdone in 'Un Sacco Bello '(1980).

Se ne è andato un grande talento della creatività pubblicitaria, Isabella De Bernardi. ADC Group le ha reso omaggio in apertura della cerimonia di premiazione degli NC Awards e dei Brand Loyalty Awards, proiettando lo spot Telecom Gandhi' che la creativa aveva realizzato nel 2004 in qualità di art, insieme a Marco Cremona (copy) e sotto la direzione creativa di Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni, con la regia di Spike Lee, all'interno di Y&R dove era entrata l'anno prima. Indubbiamente una delle campagne più premiate nella storia della pubblicità italiana, vincitrice, tra gli altri, di un Leone d'Oro a Cannes. 

Dopo gli esordi cinematografici che l'hanno vista diventare popolare nel ruolo della fidanzata hippy di Carlo Verdone in 'Un Sacco Bello '(1980), Isabella aveva lasciato il cinema per dedicarsi a un'altra grande passione, la pubblicità, e con essa al disegno e alla grafica, frequentando lo IED. Nella sua carriera di creativa Isabella ha lavorato inizialmente nella sede romana di Pirella Goettsche (1990) e successivamente in quella di Milano (1992), dove ha ideato campagne per Ferrero, Eni, Krizia, Superga, La Repubblica, L’espresso e Volvo. Negli anni '90 la sua fervida attività creativa le aveva fatto ricevere diversi premi internazionali, come un Leone al Festival di Cannes e awards all'Eurobest e ai Clio. 

Spot

Nel 2003 era entrata in Young & Rubicam, dove aveva lavorato come art e come vice direttore creativo per importanti brand come Barilla, Coop, Allianz e altri clienti locali.

Tra gli awards che hanno costellato la sua carriera anche due Grand Prix per gli ADCI, un'Epica award e un London International Advertising Award.

Tra le campagne più rilevanti che portano la firma di Isabella De Bernardi  'Aware Migrants Project', con cui nel 2017 informava la popolazione sub -sahariana dei pericoli di viaggiare verso l'Europa. (Clicca qui).

Il direttore Salvatore Sagone e tutta ADC Group si stringono alla famiglia di Isabella in questo difficile momento di dolore.

Il funerale di Isabella De Bernardo si svolgerà sabato nella Chiesa di San Simpliciano in corso Garibaldi a Milano alle 14.45.