UPDATE:
Casta Diva Group: nei primi nove mesi del 2026 ricavi a 88,4 milioni di euro, in calo del 6,4% sul 2025. Backlog di 25,9 mln (+7%). De Micheli: "I risultati risentono dell’andamento del terzo trimestre influenzato dal peggioramento nell’area del Golfo"Rivolta Immobiliare celebra l'ingresso in Forbes Global Properties con un evento esclusivo al Circolo Canottieri AnieneFontinaMI 2026: il formaggio valdostano d'eccellenza torna a conquistare i ristoranti del capoluogo lombardoGroupama Assicurazioni rinnova il legame con il calcio: confermata la partnership strategica con Lazio e Genoa per il campionato 2026-2027Digitalmeet 2026: al via la 14esima edizione del festival dedicato alla cultura tecnologica e all'alfabetizzazione dell'AIWizz Air Rome Half Marathon 2026: record di 40mila podisti e festa del running nel cuore della Capitale con 70 mila persone al Villaggio in tre giorniAl MAF – Multimedia Audiovisual Forum 2026 il futuro dell'industria audiovisiva alle prese con IA, convergenza tra tv e digitale, necessità di nuove competenze e sfida dell'attenzione. HD Forum Italia evolve e diventa Media Innovation Forum ItaliaTIM: Mirko Mischiatti nominato Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer e Claudio Ongaro Chief Technology OfficerA occhi aperti 2026: a Bologna la quarta edizione del Festival internazionale di fumetto e illustrazione dedicata al tema 'Punti di rottura'A Milano tornano gli Harmony Days: il forum internazionale sul valore educativo, medico e sociale della musica
Programmatic

Blue 449 rinnova l'approccio alla pianificazione radio con l'Experience Architect

Come spiega Andrea Di Fonzo, Ceo della società: "Un esperto di consumo del contenuto sonoro, della distribuzione sui media differenti, sui device differenti, capace di capire come l’advertising si inserisca in questa esperienza. Già attivi a fornire pianificazioni sul nuovo mondo sound, integrato, cross mediale e cross device. Partnership in essere con Spotify, Deezer, Pandora, MAX - Mediamond Audio Exchange e con Il Sole 24 Ore – WebSystem”.

Qual è il media che può avere lo sviluppo più interessante nei prossimi anni?  "La radio”, risponde  Andrea Di Fonzo, CEO di Blue 449. O meglio, precisa "Il suono distribuito, perché oggi non dobbiamo più pensare alla radio come quello strumento che riceve onde, ma dobbiamo parlare di device che permettono l’accesso a contenuti sonori”.

Da quando è nata, la radio ha avuto un compagno inseparabile, la pubblicità. Sin dal 1922 quando Queensboro investì 50$ per 10 minuti di messaggio pubblicitario per vendere appartamenti nel Queens, a New York.

Ma oggi, a circa 100 anni di distanza, tutto è cambiato velocemente, o meglio è cambiato velocemente negli ultimi 5-10 anni e siamo alle porte della riscoperta di un mezzo di comunicazione straordinario.

Oggi non parliamo più di radio, ma di radio unita a streaming via web, di web radio, di platform come Spotify, Deezer, Pandora, solo per citarne alcune.

Ecco perché oggi serve un approccio nuovo. Un approccio che sfrutti le tecnologie e che permetta di targettizzare al meglio, lavorando in maniera programmatica anche su questo media, o meglio su questo insieme di media.

Per questo Blue 449, la nuova media agency di Publicis Media, ha deciso di rivoluzionare l’uso pubblicitario del mezzo partendo dalle persone e dal modo di approcciarle, creando la figura dell'Experience Architect.

"Siamo andati oltre l'eliminazione della divisione tra planner off e planner on; ci siamo messi a lavorare dalla parte dell'utente, seguendo la forma di consumo di contenuto. E abbiamo preso il suono, le parole, la musica come forma di espressione del contenuto a prescindere da come questo venga distribuito, che sia su via “onde radio FM” o via streaming. E per farlo abbiamo creato la figura dell’Experience Architect. Un esperto di consumo del contenuto sonoro, della distribuzione sui media differenti, sui device differenti, capace di capire come l’advertising si inserisca in questa esperienza.”

Una decisione che sposa quella di approcciare questo mondo al 100% in programmatic, senza compromessi.

Le ricerche più recenti di IDC parlano di un volume di investimenti su “radio” in programmatic superiore ai 660 milioni di euro, in crescita di oltre il 350%

Una grande opportunità per gli investitori pubblicitari, che richiede però un approccio e uno schema di lavoro diverso, come quello messo in campo da Blue 449. “Siamo già attivi e pronti a fornire pianificazioni sul nuovo mondo sound, integrato, cross mediale e cross device; abbiamo partnership in essere con Spotify, Deezer, Pandora,  MAX - Mediamond Audio Exchange e con Il Sole 24 Ore – WebSystem”.

Anche al mondo “sound” Blue 449 applicherà i 3 asset del proprio modello di lavoro basato su:

-    Cross-device Marketing – andando oltre al concetto di crossmedialità e centrandosi sulla “forma di contenuto”

-     Neuromarketing - grazie alla piattaforma in house e il Laboratorio di Neuroscienze Applicate coordinato dal Prof. Gallucci

-    Marketing Automation, basato sul concetto IfThisThanThat, sul modello proprietario denominato Consumer Hotness Grade.

“Essere agili e avere uno spirito di startup è per noi un vantaggio competitivo” - conclude Andrea Di Fonzo - “e il bilancio dei miei primi 100 giorni è incredibilmente positivo per quanto stiamo già riuscendo a mettere in campo in termini di innovazione e approccio per creare veramente un’agenzia nuova e differente nel panorama italiano".