UPDATE:
FCP. Cinema: il 57% del pubblico è under 34 e definisce nuove frontiere di creatività, engagement e performance pubblicitarie. Maggioni (DCA): "Nei primi nove mesi adv a +10%, ma il mezzo è ancora sottovalutato dagli investitori in Italia"De Cecco lancia la pasta High Protein con Elisabetta Canalis come ambassadorIl Gruppo Euronics lancia Higo, nuova Private Label di piccoli elettrodomestici da cucina. Campagna di Hagam esserincomunicazione e dentsu. Budget a +5% a circa 15 milioniNasce The Youth Club, progetto di Fondazione Cariplo per riportare i giovani a teatro. Investimento di oltre 2 mln di euro. 21art firma la campagna. Bolis: "Opportunità per i brand per sostenere progetti di valore sociale. Piano di comunicazione biennale"Mulino Bianco porta l’agricoltura rigenerativa sulle tavole italiane col nuovo Buongrano e la racconta con una nuova campagnaTorino ospita gli Apical Days 2025: un festival gratuito di tre giorni per parlare di lavoro, attivismo e innovazione socialeFred firma l’ingaggio di Francesco Totti per Roast in Peace, il nuovo show Prime Video prodotto da Stand by MeHilton Molino Stucky Venice presenta tre serate d’eccezione per la Venice Cocktail Week 2025PV Agency punta a diventare partner strategico nel settore eventi per le imprese del Nord EstIl turismo in Italia vale 240 mld di PIL e punta a 282 mld nel 2035. Nel 2025 la spesa sale a 185 mld. Jelinic: "Un motore economico e sociale che genera occupazione, investimenti e valorizza i territori”
Programmatic

JCDecaux lancia VIOOH, piattaforma programmatica mondiale, indipendente e automatizzata di pianificazione e di trading. Presto anche in Italia. Jean-Christophe Conti nominato Direttore Generale

Il capitale di VIOOH è attualmente è attualmente detenuto al 93,5% da JCDecaux e al 6,5% da Veltys, società specializzata nei dati e nella modellizzazione. La piattaforma è stata sviluppata nel corso di oltre 2 anni, e fornisce un servizio completo di trading automatico, gestione dei dati, distribuzione di contenuti e transazioni. E' in grado di aggregare numerose fonti di dati e si affida ad algoritmi di Machine Learning per migliorare il targeting e l'efficacia delle campagne pubblicitarie.

JCDecaux SA  annuncia il lancio di VIOOH – una piattaforma globale indipendente e automatizzata di pianificazione e di trading ideata per accelerare la crescita della comunicazione esterna e per collegare il settore all’ecosistema digitale programmatico. Il capitale di VIOOH è attualmente detenuto al 93,5% da JCDecaux e al 6,5% da Veltys, società specializzata nei dati e nella modellizzazione.

VIOOH mira ad aumentare gli investimenti globali di comunicazione esterna proponendo una piattaforma programmatica integrata di pianificazione e di trading per venditori e acquirenti del settore dei media. Mentre le previsioni considerano la comunicazione esterna digitale (DOOH) come il secondo tra i media a crescita più rapida tra il 2017 e il 2020, la piattaforma rafforzerà la capacità di JCDecaux di soddisfare le nuove aspettative dei propri clienti, sia brand che agenzie, ed espanderà l'ecosistema del Gruppo.

JCDecaux è convinta che la comunicazione esterna possa far concorrenza alla pubblicità digitale (telefoni cellulari, ricerca/search, schermo...) trasformando l’intera propria offerta attraverso campagne ottimizzate con l'utilizzo dei dati e della tecnologia.

Per questo motivo il Gruppo ha deciso di creare internamente la piattaforma VIOOH, dandole una dimensione globale, e di aprirla alle società del settore della comunicazione esterna.

VIOOH ha progettato una piattaforma di alto livello di pianificazione e di trading per il settore della comunicazione esterna. La piattaforma è stata sviluppata nel corso di oltre 2 anni, e fornisce un servizio completo di trading automatico, gestione dei dati, distribuzione di contenuti e transazioni. Questa nuova società ha sede a Londra e già impiega un team di oltre 65 persone tra sviluppatori, programmatori, personale commerciale e funzioni di supporto.


VIOOH è in grado di aggregare numerose fonti di dati e si affida ad algoritmi di Machine
Learning per migliorare il targeting e l'efficacia delle campagne pubblicitarie.
Poiché la
comunicazione esterna è intrinsecamente un mezzo 'da uno verso molti', VIOOH è quasi
sin dalla sua creazione conforme alle Norme generali sulla protezione dei dati (GDPR) e,
di conseguenza, rispetterà sempre rigorosamente le norme applicabili alla protezione dei
dati personali dei cittadini e degli utenti.

A partire dal Regno Unito e dagli Stati Uniti, la piattaforma sarà presto disponibile in
Belgio, Spagna, Italia, Hong Kong, Australia, Danimarca, Finlandia, Germania, Singapore, Dubai, Norvegia e Paesi Bassi, per citare solo alcuni mercati.

JCDecaux annuncia inoltre la nomina di Jean-Christophe Conti quale Direttore Generale
di VIOOH. Questi apporta la sua notevole esperienza alla società, avendo ricoperto il ruolo di vicepresidente delle partnership globali di Yahoo dal 2010 al 2014 e di vicepresidente EMEA di AppNexus dal 2014 al 2017. Sarà responsabile dello sviluppo globale di VIOOH e avrà come obiettivo la promozione di questa piattaforma di trading all'avanguardia per la comunicazione esterna.

Jean-Charles Decaux, Presidente del Comitato esecutivo e Co-direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: «JCDecaux è lieta di aver avviato il lancio di VIOOH, una piattaforma di pianificazione e di trading di alto livello, globale, indipendente e automatizzata, a beneficio dell'intero settore. Indipendente, questa nuova entità vedrà la sua struttura azionaria evolversi a seguito di accordi con gli operatori del nostro settore. Questa piattaforma consentirà di avanzare, agli inserzionisti e alle loro agenzie, una proposta ad alto valore aggiunto per la comunicazione esterna, con la pianificazione e trading al pubblico, che include la possibilità di collegare lo schermo digitale della comunicazione esterna allo schermo digitale del cellulare».

Philippe Février, CEO di Veltys, ha dichiarato: «L’utilizzo dei migliori dati con i migliori algoritmi costituisce il cuore della piattaforma VIOOH. Veltys è davvero orgogliosa di essere parte di questa iniziativa volta a trasformare il mercato della comunicazione esterna e a creare la piattaforma globale per l'intero settore. È un progetto inedito ed entusiasmante per tutto il nostro team».

Jean-Christophe Conti (nella foto), Direttore generale di VIOOH, ha dichiarato: «L'opportunità di entrare a far parte di un'azienda che guarda al futuro, e impegnata nello sviluppo di una piattaforma digitale globale per la comunicazione esterna, è stata un’offerta troppo interessante per poterla rifiutare. La piattaforma indipendente VIOOH offrirà agli attuali acquirenti e ai nuovi inserzionisti un'esperienza trasparente e armoniosa per le transazioni automatizzate relative alla comunicazione esterna e programmatiche per la comunicazione digitale esterna. Il futuro della comunicazione esterna è estremamente entusiasmante e la piattaforma VIOOH contribuirà ad accelerare la crescita di questo mezzo di comunicazione. In questo contesto, e al fine di posizionare VIOOH come punto di riferimento per il settore, invitiamo tutte le aziende del settore dei media ad aderire alla piattaforma».