Programmatic

JCDecaux lancia VIOOH, piattaforma programmatica mondiale, indipendente e automatizzata di pianificazione e di trading. Presto anche in Italia. Jean-Christophe Conti nominato Direttore Generale

Il capitale di VIOOH è attualmente è attualmente detenuto al 93,5% da JCDecaux e al 6,5% da Veltys, società specializzata nei dati e nella modellizzazione. La piattaforma è stata sviluppata nel corso di oltre 2 anni, e fornisce un servizio completo di trading automatico, gestione dei dati, distribuzione di contenuti e transazioni. E' in grado di aggregare numerose fonti di dati e si affida ad algoritmi di Machine Learning per migliorare il targeting e l'efficacia delle campagne pubblicitarie.

JCDecaux SA  annuncia il lancio di VIOOH – una piattaforma globale indipendente e automatizzata di pianificazione e di trading ideata per accelerare la crescita della comunicazione esterna e per collegare il settore all’ecosistema digitale programmatico. Il capitale di VIOOH è attualmente detenuto al 93,5% da JCDecaux e al 6,5% da Veltys, società specializzata nei dati e nella modellizzazione.

VIOOH mira ad aumentare gli investimenti globali di comunicazione esterna proponendo una piattaforma programmatica integrata di pianificazione e di trading per venditori e acquirenti del settore dei media. Mentre le previsioni considerano la comunicazione esterna digitale (DOOH) come il secondo tra i media a crescita più rapida tra il 2017 e il 2020, la piattaforma rafforzerà la capacità di JCDecaux di soddisfare le nuove aspettative dei propri clienti, sia brand che agenzie, ed espanderà l'ecosistema del Gruppo.

JCDecaux è convinta che la comunicazione esterna possa far concorrenza alla pubblicità digitale (telefoni cellulari, ricerca/search, schermo...) trasformando l’intera propria offerta attraverso campagne ottimizzate con l'utilizzo dei dati e della tecnologia.

Per questo motivo il Gruppo ha deciso di creare internamente la piattaforma VIOOH, dandole una dimensione globale, e di aprirla alle società del settore della comunicazione esterna.

VIOOH ha progettato una piattaforma di alto livello di pianificazione e di trading per il settore della comunicazione esterna. La piattaforma è stata sviluppata nel corso di oltre 2 anni, e fornisce un servizio completo di trading automatico, gestione dei dati, distribuzione di contenuti e transazioni. Questa nuova società ha sede a Londra e già impiega un team di oltre 65 persone tra sviluppatori, programmatori, personale commerciale e funzioni di supporto.


VIOOH è in grado di aggregare numerose fonti di dati e si affida ad algoritmi di Machine
Learning per migliorare il targeting e l'efficacia delle campagne pubblicitarie.
Poiché la
comunicazione esterna è intrinsecamente un mezzo 'da uno verso molti', VIOOH è quasi
sin dalla sua creazione conforme alle Norme generali sulla protezione dei dati (GDPR) e,
di conseguenza, rispetterà sempre rigorosamente le norme applicabili alla protezione dei
dati personali dei cittadini e degli utenti.

A partire dal Regno Unito e dagli Stati Uniti, la piattaforma sarà presto disponibile in
Belgio, Spagna, Italia, Hong Kong, Australia, Danimarca, Finlandia, Germania, Singapore, Dubai, Norvegia e Paesi Bassi, per citare solo alcuni mercati.

JCDecaux annuncia inoltre la nomina di Jean-Christophe Conti quale Direttore Generale
di VIOOH. Questi apporta la sua notevole esperienza alla società, avendo ricoperto il ruolo di vicepresidente delle partnership globali di Yahoo dal 2010 al 2014 e di vicepresidente EMEA di AppNexus dal 2014 al 2017. Sarà responsabile dello sviluppo globale di VIOOH e avrà come obiettivo la promozione di questa piattaforma di trading all'avanguardia per la comunicazione esterna.

Jean-Charles Decaux, Presidente del Comitato esecutivo e Co-direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: «JCDecaux è lieta di aver avviato il lancio di VIOOH, una piattaforma di pianificazione e di trading di alto livello, globale, indipendente e automatizzata, a beneficio dell'intero settore. Indipendente, questa nuova entità vedrà la sua struttura azionaria evolversi a seguito di accordi con gli operatori del nostro settore. Questa piattaforma consentirà di avanzare, agli inserzionisti e alle loro agenzie, una proposta ad alto valore aggiunto per la comunicazione esterna, con la pianificazione e trading al pubblico, che include la possibilità di collegare lo schermo digitale della comunicazione esterna allo schermo digitale del cellulare».

Philippe Février, CEO di Veltys, ha dichiarato: «L’utilizzo dei migliori dati con i migliori algoritmi costituisce il cuore della piattaforma VIOOH. Veltys è davvero orgogliosa di essere parte di questa iniziativa volta a trasformare il mercato della comunicazione esterna e a creare la piattaforma globale per l'intero settore. È un progetto inedito ed entusiasmante per tutto il nostro team».

Jean-Christophe Conti (nella foto), Direttore generale di VIOOH, ha dichiarato: «L'opportunità di entrare a far parte di un'azienda che guarda al futuro, e impegnata nello sviluppo di una piattaforma digitale globale per la comunicazione esterna, è stata un’offerta troppo interessante per poterla rifiutare. La piattaforma indipendente VIOOH offrirà agli attuali acquirenti e ai nuovi inserzionisti un'esperienza trasparente e armoniosa per le transazioni automatizzate relative alla comunicazione esterna e programmatiche per la comunicazione digitale esterna. Il futuro della comunicazione esterna è estremamente entusiasmante e la piattaforma VIOOH contribuirà ad accelerare la crescita di questo mezzo di comunicazione. In questo contesto, e al fine di posizionare VIOOH come punto di riferimento per il settore, invitiamo tutte le aziende del settore dei media ad aderire alla piattaforma».