Programmatic

Nasce READI Pharma, il primo circuito di digital advertising programmatico nelle farmacie italiane

Frutto di una partnership tra Addendo, FluidNext e Viola, la soluzione permette di distribuire campagne pubblicitarie con OTS certificate in real time. La raccolta è gestita in esclusiva da Netmediaclick.

Nasce READI Pharma, Retail Advertising Digital Innovation – Pharma, la prima soluzione sul mercato di Digital Advertising Out Of Home in Programmatic che copre in modo capillare le farmacie italiane. Resa possibile dall’unione trasversale delle competenze del programmatic marketplace Addendo, della società leader nel digital signage FluidNext e di Viola, azienda specializzata in Analytics, READI Pharma è un prodotto ready-to-use, pianificabile sia in modalità Programmatic che in modalità Reservation, impreziosito dalla possibilità di generare OTS certificati in real-time.

La raccolta pubblicitaria del circuito è gestita in esclusiva da Netmediaclick.

Nato il 20 novembre con un bacino potenziale di già oltre 150 mila OTS al giorno, il circuito READI è in rapida espansione grazie anche al supporto di BD Rowa, multinazionale leader nella produzione di soluzioni automatizzate per farmacie, e raggiungerà oltre 1.000 punti vendita nel 2020, per arrivare a superare le 2.500 farmacie entro fine 2021.

Valerio Ginnasi, managing partner di Netmediaclick: READI Pharma si posiziona come media evoluto che permette di distribuire contenuti di comunicazione e advertising con forte affinità ed unicità verso un target mirato già presente nel punto vendita e con una alta propensione all’acquisto. Si tratta di un circuito DOOH in-store esclusivo, composto da farmacie premium, a disposizione di tutte quelle aziende che distribuiscono i loro prodotti nel canale specifico: un comparto commerciale in continua crescita ed innovazione che genera un fatturato di oltre 10 miliardi di euro derivanti dalla vendita di prodotti da banco, parafarmaci, prodotti nutrizionali, prodotti per la cura della persona, etc. Con READI Pharma i clienti usufruiscono anche di una semplificazione dei processi, per una maggior efficienza ed efficacia con una ottimizzazione dei Kpi e del ROI”.

“READI Pharma - aggiunge Valerio Ginnasi - si aggiunge e si integra nell’offerta dei prodotti e asset di Netmediaclick, a conferma del posizionamento del gruppo come punto di riferimento di digital company multichannel per clienti e centri media”.

Dal punto di vista della distribuzione delle campagne, READI Pharma poggia su un circuito Digital Signage installato nelle farmacie, fatto di monitor digitali ad alto impatto pianificabili con creatività dinamiche e con palinsesto gestito in esclusiva.

Bertrand Galbiati, direttore generale di FluidNext: “L’obiettivo di READI Pharma è quello di offrire una soluzione plug-and-play di Digital Signage caratterizzata da schermi, contenuti e advertising portandola nelle farmacie, luoghi che stanno rapidamente evolvendo la propria offerta verso i propri utenti. Addendo, FluidNext e Viola hanno competenze e soluzioni complementari e facili da implementare in un settore che chiede a gran voce innovazione concreta”.

Altro punto qualificante di READI-Pharma è la disponibilità di audience - OTS rilevate in modo capillare e certificate in real time grazie alle integrazioni tecnologiche e alla partnership con Viola, azienda leader nella rilevazione delle audience grazie alla piattaforma IRIDE Analytics.

Stefano Cagnoni, direttore commerciale di Viola: "Attraverso l’utilizzo della telecamera posta all’interno della farmacia e ad un software proprietario di analisi che raccoglie e interpreta metadati anonimi, IRIDE Analytics è in grado di elaborare in real time il numero di ingressi nel punto vendita e il tempo di permanenza all’interno della farmacia. Ciò consente di certificare in modo oggettivo e costante quanti clienti sono presenti nel punto vendita e la composizione dell’audience disponibile per la fruizione delle campagne di comunicazione che vengono erogate. Il sistema di Iride Analytics monitora costantemente il punto vendita e aggiorna i dati ogni ora".

Giuseppe Facente, managing partner di Netmediaclick: “La soluzione Addendo - READI Pharma permette agli inserzionisti di acquistare, grazie a un unico access point, una inventory non raggiungibile fino ad ora e di pianificare la stessa con logiche programmatiche derivate dal mondo del web advertising. Grazie alle integrazioni tecnologiche con le piattaforme SSP Pladway e Adform si può utilizzare come perno di campagne Cross Channel online/offline. La prossima evoluzione del prodotto esporrà diverse tipologie trigger per gestire codici Vast modificabili tramite DSP liberamente dal cliente. Infine prevediamo successivamente la possibilità di una integrazione coi vari gestionali dei punti vendita permettendo così anche una analisi del sell out”.

Francesco Trecate, Digital Marketing Consultant di BD Rowa Italy: “Trasformare digitalmente la farmacia significa snellire processi automatizzandoli, ‘aumentando’ la capacità di comunicazione e interazione del farmacista con gli oltre 4,5 milioni di persone che ogni giorno frequentano queste realtà. L’obiettivo di BD Rowa, costruire strumenti connessi al servizio di un nuovo customer journey, passa quindi anche da soluzioni di comunicazione digitale e progetti associativi come READI”.

SP