Programmatic

Next 14 chiude il 2017 a 18,3 milioni, punta a oltre 30 mln nel 2018 e acquisisce l'agenzia spagnola di tech marketing Adbibo

Il Gruppo italiano specializzato nelle marketing technologies - già attivo in penisola iberica con Oz Digital - si rinforza nella country con un’acquisizione mirata a presidio del demand side e con l’apertura dei nuovi uffici di Madrid. L’accordo prevede una forte e reciproca integrazione tecnologica con Turbo, il trading desk indipendente attivo sul mercato italiano che potrà sfruttare la piattaforma Predactive per offrire ai propri clienti innovativi servizi sul fronte social adv.

Next 14 ha completato ieri a Madrid l’acquisizione del 51% di Adbibo, un’agenzia di tech marketing spagnola specializzata nell’offrire a brand ed agenzie sofisticate capacità di targeting nella pianificazione digitale, attraverso la piattaforma proprietaria di social media advertising Predactive.
L’accordo prevede una forte e reciproca integrazione tecnologica con Turbo, il trading desk indipendente del Gruppo attivo sul mercato italiano. In particolare, Turbo potrà sfruttare la piattaforma Predactive per offrire ai propri clienti innovativi servizi sul fronte social adv. Mentre Adbibo completerà la sua offerta a brand e agenzie spagnole con i servizi di Programmatic Advertising – sia in modalità managed services che self-service - grazie all’utilizzo delle piattaforme Audience Lab e White Rabbit, sviluppate da Turbo negli ultimi anni.

Mikel Lekarroz Ceo ADBIBO

 “Siamo entusiasti di entrare a fare parte di Next 14 – ha dichiarato Mikel Lekaroz (nella foto a sinistra), fondatore di Adbibo, in passato Presidente di IAB Spagna e che rimarrà azionista di minoranza nella società – e l’accesso alle piattaforme del Gruppo ci consente da subito di estendere in modo estremamente qualificato e significativo la nostra offerta verso i Clienti che sino ad ora hanno utilizzato ed apprezzato Adbibo solo sul fronte social adv”.

“L’acquisizione di Adbibo è un passo importante per la nostra crescita in Spagna – ha dichiarato Marco Ferrari (nella foto in alto), CEO di Next 14 – Oltre alle sinergie tra Adbibo e Oz Digital sul fronte full-stack e tra Adbibo e Turbo sul buy side, crediamo che altre delle attività che ci stanno dando grandi soddisfazioni in Italia, penso ad esempio ai servizi di proximity marketing e advertising di JoinTag, possano essere replicate con successo in Spagna”.

Adbibo si trasferirà immediatamente nei nuovi uffici di Next 14 a Madrid, che oltre
ad Oz Digital, potranno ospitare le nuove iniziative programmate nei prossimi mesi sul mercato spagnolo.

Next 14, che ha chiuso il 2017 con ricavi a 18,3 milioni e prevede di superare i 30 milioni di fatturato già nel 2018, è il primo gruppo indipendente italiano attivo nelle marketing technologies e una delle aziende digitali europee a più forte tasso di crescita, recentemente premiata Amsterdam con il “Red Herring Top 100 Europe”, il premio istituito nel 1996 dall’omonima rivista americana, che premia ogni anno le più promettenti iniziative imprenditoriali in ambito tecnologico
dell’area Europea.