Monitor Eventi

Bea Expo Festival, Monitor 2008: con +8%, gli eventi trainano il mercato della comunicazione

Cresce ma rallenta, si consolida ma con cautela. Il comparto degli Eventi fotografato dal Monitor 2008, presentato oggi a Torino nell'ambito del Bea Expo Festival, è dominato dalla prudenza e da un moderato rallentamento, ma non manca di riservare sorprese a quanti facciano un confronto con le performance del mercato della comunicazione globale. Il segno è ancora positivo e per il primo semestre 2009 i motori devono andare al massimo.

Salvatore2004.JPGUn mercato che cresce, nonostante tutto. Questo potrebbe essere, in sintesi, il risultato del Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia 2008, per il quarto anno commissionato da ADC Agenzia della Comunicazione ad Astra Ricerche e presentato oggi, 21 novembre, nell'ambito del Bea Expo Festival a Torino. Infatti, nonostante il periodo di crisi, il mercato nel 2008 chiude con 1.300 milioni di euro di investimento totale e una crescita dell’8% nominale e del 4% reale (nella foto Salvatore Sagone, presidente di ADC).

Non è la prima ricerca, del resto, a confermare che quello degli Eventi, insieme a internet, è il comparto più dinamico della comunicazione. Una comunicazione che nel complesso fa registrare performance poco rassicuranti. Certo non mancano i segnali di una crisi che si sente a livello globale: aumentano i non investitori in eventi negli ultimi dodici mesi e, sul totale del campione (investitori e non), per la prima volta compare una quota di incerti, che non sanno o non dichiarano in merito alle previsioni sul prossimo biennio.

finzi_enrico.JPGPer il futuro, sottolinea Enrico Finzi (nella foto), presidente Astra Ricerche, si prevede ancora crescita, ma sull’onda della prudenza, di un rallentamento della dinamica positiva. Fattore, quest’ultimo, che avrà ripercussioni sul mercato e sui professionisti degli Eventi.

Di seguito, riportiamo un 'highlight' dei risultati della Ricerca Astra. Per consultare il Monitor 2008 nella sua versione integrale, scaricare il documento in allegato.

MONITOR ASTRA PER ADC 2008
1.300 milioni di euro: investimenti in Eventi nel 2008.
1.340 milioni di euro: previsione di investimenti in Eventi nel prossimo biennio.
8,3%: quota di crescita del mercato degli eventi tra ottobre 2007 e ottobre 2008.
8,2%: quota dei non investitori in Eventi nel 2008.
56%: quota di investitori in Eventi che dichiara stabilità d’investimento nel 2008.
36,3%: quota di investitori in Eventi che prevede stabilità d’investimento nel prossimo biennio.
25%: quota di investitori in Eventi che hanno ridotto gli investimenti in altri mezzi a favore degli
Eventi.
78,6%: percentuale di penalizzazione della pubblicità a scapito degli Eventi.
54,3%: percentuale di penalizzazione della Tv a scapito degli Eventi.