Ricerche

Dopo l'Osservatorio dei Congressi e degli Eventi-OICE, Federcongressi&eventi lancia una nuova ricerca dedicata alle agenzie di organizzazione congressuale

Sarà realizzata da un team dedicato di ASERI, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. L’obiettivo: indagare la situazione patrimoniale, economica e finanziaria delle principali imprese italiane che organizzano congressi, convegni e convention.

Federcongressi&eventi, l’associazione nazionale della  meeting industry, continua la missione di mettere a disposizione di istituzioni,  stakeholder e imprese dati che permettano di mettere in campo azioni mirate ed  efficaci di sostegno e sviluppo del Mice.  Già promotrice dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE, lo  studio di settore che annualmente monitora il numero, la dimensione e la tipologia  degli eventi e dei congressi che si svolgono in Italia, Federcongressi&eventi lancia  una nuova ricerca dedicata alle agenzie di organizzazione congressuale 

PCO-Professional Congress Organizer. Come l’OICE anche “L’analisi del settore dell’organizzazione di congressi in Italia:  il valore generato e la competitività delle imprese” sarà realizzata da un team  dedicato di ASERI, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali  dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

L’indagine ha l’obiettivo di indagare la situazione patrimoniale, economica e  finanziaria delle principali imprese italiane che organizzano congressi, convegni e  convention. In uno scenario complesso e in costante evoluzione è infatti  fondamentale comprendere qual è oggi la fotografia delle agenzie di organizzazione di congressi non solo per compiere analisi che valutino il trend storico ma anche per  consentire alle agenzie di compiere scelte strategiche che supportino la  programmazione futura dei processi aziendali. L’analisi dei bilanci delle imprese  permetterà, quindi, di comprenderne lo stato di salute e le prospettive di continuità  aziendale e di creazione di valore.

Metodologia della ricerca  Le ricerca si svolgerà attraverso 2 fasi. La prima prevede l’invio a un campione  significativo di agenzie di un questionario online per raccogliere i dati principali di  gestione non direttamente rilevabili dai bilanci e indicazioni circa lo sviluppo atteso  nel breve-medio periodo; la seconda l’analisi dei dati fondamentali dei bilanci 2019- 2021 delle imprese