
Ricerche
Milano-Cortina 2026: tra entusiasmo e nuove aspettative cresce l’attesa degli italiani per i Giochi Invernali
L’Italia si appresta ad ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, uno degli eventi sportivi più importanti al mondo che segna un momento molto importante per il nostro Paese. A meno di tre mesi di distanza, qual è la conoscenza e l’interesse dell’opinione pubblica italiana? E quali sono le principali attese e preoccupazioni?
L'ultima edizione dell'Osservatorio Ipsos Doxa registra una significativa rivitalizzazione della conoscenza dell'evento, che raggiunge il 73% degli italiani (+4 punti rispetto a novembre). Anche l'intenzione di seguire i Giochi conferma il trend positivo: il 72% per le Olimpiadi e il 63% per le Paralimpiadi (+3 punti per entrambe).
Un dato particolarmente rilevante di questa edizione riguarda l'interesse per il percorso della Fiamma Olimpica, partita da Olimpia il 26 novembre e in viaggio attraverso le città italiane fino a Milano il 5 febbraio: il 42% degli italiani si dichiara interessato a seguire questo evento simbolico e le iniziative ad esso correlate, mentre il 58% si dichiara non interessato.
I Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026 si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026 e i Giochi Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026 dal 6 al 15 marzo 2026.
Le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 saranno le più estese di sempre, diffuse su un’area di oltre 22.000 km². Gare e Cerimonie si terranno nei luoghi più iconici di Milano, Verona e Cortina d’Ampezzo, ma anche a Bormio e a Livigno in Valtellina, a Predazzo e Tesero in Val di Fiemme e ad Anterselva/Antholz.
In Ipsos Doxa è stato realizzato un nuovo monitoraggio, TopOlimpia2026, che ci accompagnerà fino all'inizio delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Questo osservatorio mensile ci fornirà nuovi dati e ci permetterà di seguire l'evoluzione del sentiment degli italiani verso il più grande evento sportivo invernale.
A fine 2025 la conoscenza delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 registra una significativa rivitalizzazione, raggiungendo il 73% degli italiani (+4 punti rispetto a novembre). Questo incremento di fine anno evidenzia come l'avvicinarsi dell'evento stia catalizzando l'attenzione del pubblico, sebbene persista un 18% che non è consapevole dell'imminente appuntamento e un 9% che non sa che si terrà in Italia.
L'analisi demografica rivela interessanti differenze: la conoscenza è particolarmente elevata tra gli uomini over 35 (83%) e tra i 55enni e oltre (85%), mentre risulta più contenuta tra le donne under 35 (59%) e nella fascia 16-35 anni (61%). A livello territoriale, il Nord Ovest guida con il 79%, seguito da Nord Est (74%), Centro (72%) e Sud e Isole (68%).
L'intenzione di seguire i Giochi conferma il trend positivo: il 72% degli italiani seguirà le Olimpiadi (+3 punti rispetto a novembre), mentre per le Paralimpiadi la percentuale si attesta al 63% (+3 punti), segnalando un crescente interesse nell'avvicinarsi dell'evento.
Anche il riconoscimento degli sponsor ufficiali registra una crescita, raggiungendo il 69% (+3 punti rispetto a novembre). Tra chi conosce i Giochi, la precisione nel ricordo si mantiene elevata con una media di 3,0 sponsor corretti citati contro 0,9 citazioni errate.
Tra chi seguirà le Olimpiadi, lo sci si conferma la disciplina regina con il 73% delle preferenze, guidato dallo Sci Alpino (38%), dal Salto con gli Sci (33%) e dallo Sci di Fondo (31%). Il pattinaggio conquista il secondo posto con il 55%, trainato dal Pattinaggio Artistico (42%) che si conferma una delle discipline più amate dal pubblico italiano.
Per chi seguirà le Paralimpiadi, lo Sci Alpino Paralimpico guida le preferenze (45%), seguito dallo Sci di Fondo Paralimpico (35%), Snowboard Paralimpico (30%), Curling in carrozzina (28%), Biathlon paralimpico (24%) e Para Ice Hockey (21%).
Questa edizione esplora i valori che gli italiani associano maggiormente ai Giochi. Per le Olimpiadi, lo "Spirito di squadra" si conferma al primo posto (30%), seguito da una novità significativa: lo "Spirito di appartenenza al proprio Paese" entra nel podio al secondo posto (25%), a pari merito con la "Determinazione" (25%). L'"Uguaglianza e inclusività" (23%) e il "Rispetto dell'altro" (21%) completano i valori principali.
Per le Paralimpiadi, l'"Uguaglianza e inclusività" domina la classifica (27%), seguita dal "Superare i propri limiti" (24%) e dalla "Determinazione" (21%). Emergono anche il "Rispetto dell'altro" (19%), il "Coraggio" lo "Spirito di squadra" (entrambi al 18%).
Il 26 novembre è iniziato ad Olimpia, in Grecia, il rito dell'accensione della Fiamma Olimpica e il suo viaggio verso l'Italia. A partire dal 6 dicembre la Fiamma Olimpica sta compiendo un percorso a tappe nel nostro Paese, toccando ogni giorno una diversa città italiana, fino all'ultima tappa del 5 febbraio in cui la celebre torcia arriverà a Milano.
L'interesse per questo evento simbolico divide il pubblico italiano: il 42% si dichiara interessato a seguire il percorso della Fiamma Olimpica e gli eventi ad esso correlati, mentre il 58% si dichiara non interessato. In particolare, l'interesse risulta più marcato tra gli uomini under 35 (47%) e nelle regioni del Sud e Isole (49%).

