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Il soggiorno perfetto in hotel? Comfort, pulizia e gentilezza sono più importanti del lusso. L'indagine Hotels.com

La pulizia e il comfort soddisfano le necessità di riposo, sicurezza e tranquillità e la gentilezza del personale soddisfa le esigenze umane e relazionali. Hotels.com ha analizzato 148 milioni di commenti da più di 5 milioni di recensioni verificate e relative a migliaia di hotel in tutto il mondo. La formula è stata creata per celebrare le recensioni che sono alla base del Premio di Hotels.com 'Preferito degli ospiti'.

L’era di internet e degli smartphone ha dato potere agli utenti per quanto riguarda le recensioni sugli hotel, come dimostra Hotels.comTM con la sua formula matematica per il soggiorno perfetto, creata a partire da 148 milioni di commenti estrapolati da milioni di recensioni degli ospiti.

La formula è stata creata per celebrare milioni di recensioni che danno origine al Premio di Hotels.com 'Preferiti degli ospiti', il quale permette di individuare i migliori hotel in tutto il mondo in base alle recensioni autentiche degli ospiti.

Utilizzando oltre 25 milioni di recensioni degli ospiti degli hotel presenti sul sito di Hotels.com e tramite un’analisi completa dei dati del 2016, è stata creata la formula matematica per ottenere un soggiorno perfetto in hotel.

G25 + P35 + L10 + R2 + T + C + D7 + S + W + 1⁄2B = Hotel perfetto

In cui:

G = Gentilezza del personale
P = Pulizia della camera secondo l’ospite
L = Comodità del letto
R = Prezzo ragionevole secondo l’ospite
T = Tranquillità della camera
S = Piscina
C = Colazione inclusa
D = Posizione/Distanza a piedi/accesso
W = Wi-Fi gratuito
B = Possibilità di preparare bevande calde in camera
HP = Perfezione complessiva dell’hotel

Lo studio dimostra che sono i piccoli dettagli a creare l’hotel perfetto e che le dotazioni di lusso sono la ciliegina sulla torta. I dati di Hotels.com rivelano che la pulizia e la comodità sono 35 volte più importanti di una colazione sontuosa, di una piscina di lusso o di una macchina del caffè in camera. Inoltre, sorprendentemente, pare che in questo mondo sempre più connesso, un personale gentile e disponibile è 10 volte più importante del Wi-Fi gratuito.

Simon Moore, specialista in psicologia del consumatore e responsabile del progetto di ricerca di Hotels.com, dice: “Anche se tutti sogniamo hotel di lusso e spiagge dove prendere il sole, ciò che riteniamo più importante al momento di scegliere un hotel dice molto sulla nostra condizione umana. L’analisi di oltre 148 milioni di recensioni dei clienti di Hotels.com evidenzia che i fattori più importanti per gli ospiti sono legati alle loro esigenze umane più profonde e inconsce. Dal punto di vista psicologico, i rischi e la mancanza di comodità superano di cinque volte gli aspetti positivi, quindi non sorprende che i viaggiatori prestino maggiore attenzione ad aspetti fondamentali come comodità e pulizia, rispetto a piscine o ristoranti di lusso”.

“La pulizia e il comfort soddisfano le nostre necessità di riposo, sicurezza e tranquillità. Una buona posizione soddisfa la nostra necessità di sentirci connessi agli altri e ci offre un posto dove scappare nel momento del bisogno. Il fatto che la gentilezza del personale rivesta un ruolo così importante nella soddisfazione degli ospiti dimostra che, in quanto creature intrinsecamente socievoli, amiamo essere salutati con un sorriso e una chiacchierata. In questo modo ci sentiamo i benvenuti e parte del gruppo”.

Isabelle Pinson, vice president Emea di Hotels.com dichiara: “Sempre più viaggiatori tendono a prenotare i loro viaggi in base ai consigli di altri utenti come loro e il comportamento dei consumatori mostra che le recensioni stanno diventando più importanti della tradizionale classificazione in stelle degli hotel. A volte, però, le informazioni disponibili sono così tante che può essere difficile capire cosa è davvero importante, quindi questa nuova formula ci aiuta a determinare ciò che rende perfetto un soggiorno in hotel”.

“Se un viaggiatore vuole assicurarsi di soggiornare in uno dei migliori hotel in tutto il mondo, deve dare un’occhiata ai 2.500 vincitori del Premio Gold nell’edizione di quest’anno del Premio Preferiti degli Ospiti di Hotels.com. Questi hotel si sono contraddistinti per la loro eccezionale qualità e hanno totalizzato un punteggio medio di 4,7 o superiore. Altri 1.000 hotel hanno ricevuto un premio per 10 diverse categorie”.