UPDATE:
Travaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"Esselunga lancia un'edizione limitata della shopper gialla in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Costa Crociere rafforza la campagna di comunicazione dedicata all’estate con una maxi-attivazione DOOH nel cuore di Milano. Firma LePubDidacta Italia 2026: aperte le iscrizioni ai 506 eventi formativi della 13sima edizione dedicata a Carlo CollodiTurismo tra servizio e industria: AssoParchi appoggia e condivide il cambio di rotta per il settore
Ricerche

Nasce Inthera. La società del Gruppo Mondadori presenta la ricerca 'Italiani 2016'

La società di content & data marketing del Gruppo Mondadori si presenta al mercato con 'Italiani 2016', un’innovativa ricerca che analizza come l’emotività sia una possibile leva di business.

Tra il 70 e il 95% dell’impulso di acquisto degli italiani è emozionale e irrazionale: questa una delle principali conclusioni a cui giunge l’indagine 'Italiani 2016', presentata a Milano da Inthera, la società di content & data marketing che il Gruppo Mondadori ha costituito mettendo a fattor comune le competenze storiche sulle ricerche di mercato, con il direct marketing e il digital marketing.

“La nostra missione è abilitare le aziende a costruire relazioni stabili con il proprio pubblico - ha dichiarato Righel Anglois, amministratore delegato di Inthera -. Ci muoviamo in un’epoca in continua evoluzione, dove i canali e il modo di comunicare delle persone mettono a dura prova le performance di business delle aziende. Il nostro approccio parte dall’analisi delle percezioni e comportamenti dei consumatori, dalla capacità di profilazione dei target e di produzione di contenuti autorevoli per costruire indagini e progetti di comunicazione mirati per le aziende, in settori di consumo in cui il Gruppo Mondadori è presente con i suoi brand”.

'Italiani 2016', nata in collaborazione con la società Emotional Marketing, supera le metriche delle tradizionali indagini socio-demografiche per integrarle con la rilevazione della sfera emozionale del pubblico.

La ricerca, illustrata al mercato nel corso di una serata organizzata presso l’IQOS Embassy in Foro Bonaparte 50 a Milano alla presenza di Carlo Mandelli, Direttore Generale Periodici Italia del Gruppo Mondadori, mostra come le emozioni ispirino i consumi degli italiani e come i gusti e gli interessi dei consumatori siano preziosi per chi debba orientare le strategie di marketing di un’azienda.

A confrontarsi sul tema anche Matteo Lunelli, Presidente di Cantine Ferrari, il creativo pubblicitario Lorenzo Marini e Michelangelo Tagliaferri, Fondatore dell’Accademia della Comunicazione di Milano, che, nel corso di una tavola rotonda moderata dal Direttore di Panorama Giorgio Mulè condivideranno con il pubblico esperienze e testimonianze.

La location scelta per la serata, l’IQOS Embassy di Milano, è un concept-store dedicato all’innovativo dispositivo elettronico con cui Philip Morris International ha inteso superare il concetto delle sigarette classiche che, scaldando il tabacco ed eliminando il processo di combustione, ha come obiettivo la riduzione dei danni del fumo.