Ricerche

Bizzabo: l’80% dei responsabili marketing ritiene gli eventi necessari per il successo dell’impresa, il 63% delle aziende intende incrementare sia il budget che il numero di eventi

E' quanto emerge dal report Event Marketing 2018 che Bizzabo ha condotto su responsabili marketing aziendali a livello internazionale. Tra le altre evidenze, il fatto che il 31% dei responsabili marketing considera gli eventi il singolo canale di marketing più efficace.

Bizzabo ha realizzato il report Event Marketing 2018 che analizza lo stato dell’arte dell’evento e le sue prospettive future. Lo studio è stato condotto su responsabili marketing aziendali a livello internazionale. Di seguito le principali evidenze. 

Gli eventi, organizzati oggi da tutte le tipologie di aziende, sono considerati dagli intervistati uno strumento necessario a mantenere alta la competitività. L’80% dei responsabili marketing pensa che gli eventi siano necessari per il successo dell’azienda. A considerarli più importanti sono le aziende con performance di business sopra la media di mercato (91%), rispetto a quelle con performance nella media (80%) e sotto la media (65%).

Se il 27% degli intervistati ritiene che sia il content marketing  il singolo canale di marketing più efficace e il 25% l'email marketing, ben il 31% dei responsabili marketing considera gli eventi il singolo canale di marketing più efficace

Inoltre, secondo quanto emerge dal report gli eventi vengono ritenuti dal 95% dei responsabili marketing un’opportunità di intrattenere relazioni vis à vis con clienti, prospect e partner, in un mondo sempre più digitale

Riguardo alle ragioni che spingono a organizzare eventi, per metà degli intervistati, gli obiettivi principali sono a lead/sales generation, cioè l’acquisizione di contatti commerciali e le opportunità di vendita (25%), e la costruzione di community legate al brand (25%).  Il primo è più comune in ambito B2B, il secondo nel B2C. Costruzione della brand awareness e consolidamento delle relazioni con i clienti sono altre motivazione indicate dai rispondenti all'indagine. 

La tecnologia ha un ruolo importante per la buona riuscita dell'evento. Lo pensa l'86% dei responsabili marketing e l'80% degli intervistati dichiara che aumenterà la spesa in tecnologie per eventi nei prossimi anni. Tra le tecnologie che avranno un impatto più significativo sugli eventi il live streaming (30%), i social media (24%) e la realtà aumentata e virtuale (20%), ritenute le tecnologie che avranno in futuro l’impatto più significativo sugli eventi. 

Se oggi, come si evince dalla ricerca di Bizzabo, il 22% delle aziende spende per organizzare eventi il 10/20% del proprio budget di marketing, e il 23% ne spende il 20/50%, in futuro il 63% delle aziende intende incrementare sia il budget per gli eventi che il numero di eventi. Percentuale sale a 80% nel caso delle aziende 'outperformer', cioè quelle che hanno risultati di business sopra la media di mercato. 

Per scaricare il report clicca qui