UPDATE:
Grupo Consorcio celebra 75 anni nel segno della cura del tempo con il claim “100% Cantabrico, 100% calma" e la partnership con Triennale Milano. Sanfilippo: "Per il 2027 in definizione piano tv, digital e affissioni con Estado Latente"MFE: nel 1° semestre ricavi in calo ma redditività e utile in crescita. Pubblicità in miglioramento ad agosto e settembre. Pier Silvio Berlusconi: "In uno scenario complicato ottima tenuta dell'Italia. Positivi sulla chiusura d’anno"FIT Consulting a Roma con la convention conclusiva del progetto DISCO sulla trasformazione e digitalizzazione della logistica urbanaWalt Disney World Swan and Dolphin si espande: apre la nuova area eventi Peninsula e l'hotel diventa il più grande centro congressi della Costa EstAssoParchi traccia il bilancio di una filiera da 8 miliardi di euro in occasione dei 60 anni di ZamperlaTorna a Roma la Walk of Life di Fondazione Telethon: al Parco degli Acquedotti la nuova edizione organizzata con Run Rome The MarathonBe Closer: Tratto Video evidenzia i nuovi linguaggi con “Make It Louder”, la campagna Back to School firmata da DifferentMediobanca. Il settore media & entertainment nel 2025 cresce del +2,8% e raggiunge i 362,8 mld di euro di valore. Lo streaming il driver principale. Nel 2026 previsto +5,3%. In Italia giro d’affari da 9,6 miliardi per radio e tvRenault nomina Jean - Pierre Diernaz vice presidente brand global marketing e chief branding officer di tutti i marchiNielsen AD Intel: a luglio mercato pubblicitario positivo a +1,3% . Nei primi sette mesi +0,6%. Bordin: "Le fasi finali dei Mondiali di Calcio hanno offerto un contributo importante, premiando in particolare la tv che cresce del +2,5%"
Ricerche

Il mercato degli eventi in crescita a doppia cifra supera 1 miliardo di euro, ma manca il personale: il 67,8% delle imprese fatica a trovare profili

Mentre la domanda di hostess, promoter e tecnici cresce a doppia cifra, il 67,8% delle imprese dichiara difficoltà nel reperire profili qualificati. ToGet4U risponde con una nuova versione della piattaforma appena rilasciata che consente anche ad aziende terze di pubblicare offerte di lavoro

Il mercato italiano degli eventi ha raggiunto nell’ultimo anno i 1,18 miliardi di euro previsti dal XX Monitor sul Mercato degli Eventi, con una crescita a doppia cifra per il quarto anno consecutivo. Eppure, a fronte di questa espansione, il reperimento di personale qualificato (hostess, promoter, steward, tecnici) resta uno dei problemi strutturali più persistenti del comparto.

La domanda cresce, il personale scarseggia

Secondo l'Indagine sul Lavoro 2025 di Confindustria, il 67,8% delle imprese con ricerche di personale in corso dichiara difficoltà nel trovare i profili richiesti. Nei servizi, categoria in cui rientra il settore eventi, il fenomeno si combina con un turnover strutturalmente elevato e processi di selezione ancora in larga parte informali: richieste con meno di 72 ore di preavviso, gestione dei contatti fuori da qualsiasi sistema centralizzato, personale non adeguatamente profilato.

Una piattaforma che apre il matching a tutto il settore

È in questo contesto che ToGet4U, startup torinese fondata nel 2021 da Mauro Tartamelli, specializzata nel matching digitale tra organizzatori di eventi e personale qualificato, ha rilasciato in questi giorni una nuova versione della propria piattaforma. La novità principale, oltre un’infrastruttura tecnologica moderna e scalabile, consiste nel modello di utilizzo: fino ad oggi lo strumento era ad uso esclusivo dell'agenzia, a breve sarà aperto, con la possibilità per aziende terze di pubblicare le proprie offerte di lavoro sottoscrivendo una licenza d'uso.

Il sistema diventa di fatto disponibile anche in modalità SaaS (Software as a Service),  usufruibile quindi da altre realtà del settore, anche fuori dall'Italia: ToGet4U infatti è già operativa in Germania e sta lavorando all'adattamento in più lingue, con Spagna come prossimo mercato target. La funzione di pubblicazione diretta per le aziende partirà indicativamente da giugno 2026, dopo una fase di test con le prime realtà partner. ToGet4U nasce per diventare l’infrastruttura di riferimento per il recruiting nel settore eventi.

Ad oggi la piattaforma conta oltre 40.000 profili iscritti, ha gestito più di 5.000 eventi dall'avvio e nelle settimane di punta completa il 90% delle selezioni entro 48 ore.

"Il settore eventi ha una domanda di personale crescente e un'offerta frammentata, gestita ancora in larga parte con strumenti analogici. Aprire la piattaforma ad altri operatori significa mettere a sistema un database già rodato e una tecnologia che abbiamo testato su migliaia di eventi", dichiara Mauro Tartamelli, Founder di ToGet4U.

Il nodo della trasparenza: compensi e contratti

Oltre al mismatch quantitativo, il settore sconta un problema di qualità contrattuale. Secondo il XXV Rapporto CNEL sul Mercato del Lavoro, i contratti tra i lavoratori under 30 sono cresciuti del 35%, con una concentrazione nei settori di turismo, ristorazione ed eventi. Pagamenti in ritardo e compensi poco trasparenti sono criticità ricorrenti segnalate dai lavoratori del comparto.

La nuova piattaforma introduce per i lavoratori un saldo live dei compensi maturati, documentazione centralizzata e scaricabile e un profilo digitale con foto e video di presentazione. L'obiettivo dichiarato è rendere visibili in tempo reale le condizioni economiche di ogni incarico, riducendo i margini di ambiguità che alimentano il turnover.

"Chi lavora agli eventi è spesso il primo contatto tra un brand e il pubblico, ma viene selezionato in fretta e pagato in ritardo. Finché il processo di selezione resta opaco e lento, la qualità media del servizio ne risente. Trasparenza sui compensi e tempi certi di pagamento sono il punto da cui ripartire", aggiunge Francesca Rubiola, CEO e Responsabile Event Manager di ToGet4U.