Ricerche
Il Green Pass aumenta la propensione a partecipare agli eventi in presenza
Con la crescita del numero dei vaccinati, aumenta la fiducia sulla fine dell’emergenza sanitaria e il mondo degli eventi in presenza si prepara a ripartire. Lo conferma il secondo sondaggio sul prossimo Salone del Risparmio, che si terrà a Milano il 15,16 e 17 settembre 2021, a cui hanno risposto oltre mille persone.
Per il 51% dei rispondenti l'obbligo del Green Pass per la partecipazione a fiere ed eventi stabilito dal governo Draghi accresce la propensione a partecipare in presenza. Significativo il dato di coloro che vedono diminuire questa modalità di partecipazione: solo il 7%, a fronte di un 42% per cui la propensione è rimasta invariata a seguito delle misure introdotte dall'Esecutivo, in vigore dal 6 agosto.
La sicurezza come faro della macchina organizzativa
Il Salone del Risparmio ha nell'immediato aggiornato il piano di sicurezza e prevenzione sanitaria approntato per lo svolgimento della kermesse milanese. Ecco il dettaglio delle misure:
- I varchi sono ottimizzati per una corretta gestione dei flussi di transito. È tuttavia necessario disporsi ordinatamente in fila rispettando la distanza interpersonale di almeno 1 metro.
- L’accesso è consentito previa misurazione della temperatura corporea e presentando la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), documento che attesta: l’avvenuta vaccinazione da Covid-19, la negatività di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti, oppure la guarigione dalla malattia da non più di 6 mesi.
- È reso obbligatorio l’utilizzo costante della mascherina da parte di tutti.
- È fortemente consigliata la preregistrazione online e la stampa del badge di accesso al fine di velocizzare i processi partecipativi e contenere possibili assembramenti.
“Accogliamo sempre con favore qualunque provvedimento volto ad una maggiore garanzia e tutela per operatori e visitatori”, ha dichiarato Jean-Luc Gatti, direttore Comunicazione di Assogestioni. “Siamo pronti e quanto evidenziato dai risultati dei nostri sondaggi mostra la grande attesa per il ritorno degli eventi in presenza e in particolare per il Salone del Risparmio 2021. Manca ormai poco più di un mese alla tre giorni e continueremo a lavorare senza sosta perché sia un ritorno all’altezza delle aspettative di tutti gli stakeholder, tanto da un punto di vista di contenuto che di organizzazione”, ha aggiunto.
Chi ha risposto al sondaggio
Hanno risposto al sondaggio circa 1.000 professionisti del settore del risparmio gestito. Il pubblico prevalente è composto dal mondo della consulenza e delle reti (64%), dal mondo delle società di gestione (15%). Tra gli altri, spiccano professionisti di banche, assicurazioni, investitori istituzionali, società di consulenza e di servizi, comunicazione, media e rappresentanti delle autorità e del mondo accademico.
Salone del risparmio, la presenza fisica rimane l’opzione preferita
Il 94% delle persone raggiunte dal questionario ha risposto “presente”. Di questi, il 75% del totale afferma di voler partecipare all’edizione in presenza fisica, mentre il 30% precisa che seguirà le conferenze in streaming sulla piattaforma di broadcasting FR|Vision.