Ricerche

Prioritalia: i 175mila giovani che fanno impresa sono patrimonio da far crescere per lo sviluppo

I manager italiani in campo con Prioritalia per supportare l’intelligenza giovane e innovativa del Paese. I settori su cui puntare? Web e turismo.

L’incoraggiante dato, uscito in questi giorni dall’indagine Censis Confcoperative, di 175mila giovani che ce la fanno facendo impresa e puntando su web e turismo con un giro d’affari di 46,5 miliardi (2,5% del Pil) rafforza e supporta mission e azione di Prioritalia.

Il movimento dei manager – creato nel 2012 da CIDA, Federmanager, Manageritalia, Fenda, Fidia e Sindirettivo Centrale – lavora infatti ogni giorno proprio sulle connessioni sociali per valorizzare l’intelligenza giovane e innovativa del Paese e promuovere così processi di modernizzazione e di sviluppo diffusi. Perché proprio queste forme di nuova imprenditorialità possono rappresentare una delle principali vie per innescare la ripresa e uno sviluppo duraturo.

"Supportare queste realtà e facilitarne il consolidamento – dice Marcella Mallen, presidente Prioritalia – è nella mission di Prioritalia e lo facciamo attraverso interventi di mentorship e accompagnamento mirati sui territori, il più delle volte facendo sinergia anche con le Amministrazioni locali. Il processo di trasformazione in atto va seguito con attenzione e possibilmente sostenuto con meccanismi cross generazionali. I manager puntano pertanto ad affiancare giovani imprenditori, startupper e innovatori scendendo direttamente sul campo e alimentando l’osmosi tra esperienze e competenze senior con la vivacità e la creatività delle generazioni più giovani. Questo facciamo già e vogliamo fare sempre di più>".