UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearSalomon New Shapers Run 2026: presentata a Palazzo Marino la corsa non competitiva che celebrerà lo spirito dei Giochi Invernali coinvolgendo 10.000 partecipantiMIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Prioritalia: i 175mila giovani che fanno impresa sono patrimonio da far crescere per lo sviluppo

I manager italiani in campo con Prioritalia per supportare l’intelligenza giovane e innovativa del Paese. I settori su cui puntare? Web e turismo.

L’incoraggiante dato, uscito in questi giorni dall’indagine Censis Confcoperative, di 175mila giovani che ce la fanno facendo impresa e puntando su web e turismo con un giro d’affari di 46,5 miliardi (2,5% del Pil) rafforza e supporta mission e azione di Prioritalia.

Il movimento dei manager – creato nel 2012 da CIDA, Federmanager, Manageritalia, Fenda, Fidia e Sindirettivo Centrale – lavora infatti ogni giorno proprio sulle connessioni sociali per valorizzare l’intelligenza giovane e innovativa del Paese e promuovere così processi di modernizzazione e di sviluppo diffusi. Perché proprio queste forme di nuova imprenditorialità possono rappresentare una delle principali vie per innescare la ripresa e uno sviluppo duraturo.

"Supportare queste realtà e facilitarne il consolidamento – dice Marcella Mallen, presidente Prioritalia – è nella mission di Prioritalia e lo facciamo attraverso interventi di mentorship e accompagnamento mirati sui territori, il più delle volte facendo sinergia anche con le Amministrazioni locali. Il processo di trasformazione in atto va seguito con attenzione e possibilmente sostenuto con meccanismi cross generazionali. I manager puntano pertanto ad affiancare giovani imprenditori, startupper e innovatori scendendo direttamente sul campo e alimentando l’osmosi tra esperienze e competenze senior con la vivacità e la creatività delle generazioni più giovani. Questo facciamo già e vogliamo fare sempre di più>".