Ricerche

Internazionalizzaizione e apertura a tutti i player del settore, le novità dell'edizione 2025 dell'Indagine europea sull'industria degli eventi di LiveCom Alliance

La survey di quest'anno mira a fornire un'immagine chiara e completa dell'internazionalizzazione nel settore della live communication. Verranno esaminate le opportunità e le sfide che le aziende devono affrontare. Inoltre, fornirà informazioni e strategie per aiutare il settore a prosperare in un mondo sempre più interconnesso.

LiveCom Alliance (LCA), insieme all'Istituto R.I.F.E.L., lancia l'edizione 2025 dell'Indagine europea sull'industria degli eventi. L'indagine di quest'anno introduce un nuovo approccio, concentrandosi su un unico tema strategico: l'internazionalizzazione.

I punti salienti dell'edizione 2025

  • Un nuovo focus: per la prima volta, l'indagine pone l'accento su un unico tema strategico - l'internazionalizzazione, pur continuando a monitorare le tendenze quantitative quali fatturato delle agenzie e delle aziende, numero di dipendenti, progetti e budget.
  • Ampia accessibilità:  l'indagine è ora aperta a tutto il settore europeo della live communication. Ampliando la partecipazione, l'indagine attinge a un bacino di dati più ricco e diversificato.
  • Approfondimenti preziosi: lo studio esplora come le agenzie e le aziende del settore live percepiscono opportunità e le sfide dell'espansione internazionale e offre strategie collaudate e consigli pratici per il successo. 

Uno sguardo al passato: una base per il futuro

Tra il 2019 e il 2023, LCA e l'Istituto R.I.F.E.L. hanno condotto tre studi di benchmarking che hanno illustrato l'evoluzione dell'industria europea della live communication nel periodo periodo pre-, durante e post-COVID. Queste indagini hanno fornito una solida base e si sono guadagnati il riconoscimento per il loro ruolo nella mappatura degli sviluppi del settore.

Una nuova direzione nel 2025: maggiore attenzione

Il completamento degli studi sui periodi COVID ha aperto la strada a un ripensamento dell'approccio di ricerca, compresi i temi e gli obiettivi.

Questo nuovo approccio mantiene la sua base di benchmarking, ma restringe l'attenzione a un unico tema strategico. Per il 2025 i riflettori sono puntati sull'internazionalizzazione del settore paneuropeo della live communication.

Per la prima volta, l'Indagine di settore europea sarà aperta a tutte le agenzie e alle aziende del settore, garantendo un bacino di dati più ampio e una maggiore rilevanza per il settore.

Perché puntare sull'internazionalizzazione?

Nell'attuale mercato globale in rapida evoluzione, l'internazionalizzazione offre interessanti opportunità di crescita, a vantaggio sia delle singole aziende che dell'intero settore. Aprire le porte a nuovi mercati significa diversificare i flussi di reddito e fornire l'accesso a un pool di talenti globali.

Tuttavia, comporta anche sfide come la gestione di normative complesse, il superamento di differenze culturali e la gestione di ostacoli logistici.

L'indagine 2025 mira a fornire un'immagine chiara e completa dell'internazionalizzazione nel settore della live communication. Verranno esaminate le opportunità e le sfide che le aziende devono affrontare. Inoltre, fornirà informazioni e strategie per aiutare il settore a prosperare in un mondo sempre più interconnesso.

Un nuovo scenario geopolitico

"Un nuovo scenario geopolitico e le crescenti pressioni socio-economiche richiedono una connessione internazionale”, afferma il fondatore di LiveCom Alliance Maarten Schram (in foto). "Costruendo comprensione ed empatia tra le culture, apriamo la strada a una coesistenza pacifica e a un successo condiviso. Riunire le persone faccia a faccia non è solo importante, è fondamentale”.