UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Ricerca StageUp e Ipsos - Sponsorizzazioni a -7,2% nel 2013. Presentazione l'11 dicembre

Nell'anno in corso il mercato delle sponsorizzazioni in Italia chiuderà in calo del 7,2% attestandosi a 1.195 milioni di euro. Il dato emerge dalla dodicesima edizione dell’Indagine Predittiva 'Il Futuro della Sponsorizzazione' di StageUp - Sport & Leisure Business e Ipsos, che verrà presentata mercoledì 11 dicembre in video streaming su Stageup.com.
Il 2013 nel mercato delle sponsorizzazioni in Italia chiuderà a 1.195 milioni di euro con una flessione, in termini nominali, del 7,2% rispetto al 2012. Il dato, inferiore rispetto alle previsioni di inizio anno, è significativamente migliore di quello annunciato per il mercato della comunicazione classica che, nel 2013 rispetto al 2012, è accreditato di una contrazione compresa tra l'11 e il 13%. 

gp.jpg

La versione completa della dodicesima edizione dell’annuale Indagine Predittiva 'Il Futuro della Sponsorizzazione' di StageUp - Sport & Leisure Business e Ipsos sarà presentata mercoledì 11 dicembre a partire dalle ore 10 dal presidente di StageUp – Sport & Leisure Business Giovanni Palazzi (nella foto), in streaming video su www.stageup.com

Nel corso della presentazione della ricerca, saranno tra l'altro analizzati: 
a) il trend del mercato negli ultimi dodici anni; 
b) le previsioni sull’andamento del mercato nel 2014; 
c) gli andamenti per singolo comparto (sport, cultura/spettacolo e sociale);
d) gli andamenti per tipo di soggetto sponsorizzato (eventi, club, testimonial).