Ricerche

Select e AstraRicerche svelano “Lo spirito autentico di Venezia”. Dai risultati dello studio nasce la mostra fotografica diffusa curata da Marco Valmarana

L’esperienza immancabile da vivere in Laguna? Su tutte, bere uno Spritz in un tipico bacaro che mette d’accordo italiani e veneziani.

Venezia è da sempre, per italiani e stranieri, una delle città più iconiche (e visitate) d’Italia . Tra calli, sestieri, ponti e suggestivi scorci, la città si divide tra un’anima “famosa”, fatta di monumenti da cartolina universalmente conosciuti, e uno spirito più “autentico”, costituito dai veri veneziani che la abitano. Ma quali sono i luoghi che raccontano il vero spirito della città? Per 1 italiano su 4 è il Mercato di Rialto il simbolo di Venezia. Per i locali, invece, è l’Arsenale il luogo iconico della città (citato da oltre il 33%).

Venezia è anche questo, un’anima autentica che si contrappone a un’immagine famosa. Eppure, se guardiamo alle esperienze immancabili da provare in città per vivere da veneziano doc, tanto gli italiani (quasi il 39%) quanto i veneziani (oltre il 36%) sono concordi: “bere uno spritz tra i caratteristici bacari” è l’esperienza da provare.

Select, in occasione del lancio della nuova campagna di comunicazione, ha commissionato ad AstraRicerche uno studio per scoprire quale fosse “Lo spirito autentico di Venezia” – che è anche il nome della campagna – secondo gli italiani, da una parte, e i veneziani dall’altra.

I risultati della ricerca, che ha coinvolto oltre 1100 italiani e 400 veneziani tra i 18 e i 65 anni, sono stati presentati a Milano insieme all’anteprima nazionale della mostra fotografica diffusa - curata da Marco Valmarana (giovane fotografo specializzato nel mondo del travel and leisure, attualmente uno dei profili più rilevanti di Venezia) – inaugurata a Venezia il 13 luglio e che racconta per immagini gli angoli più autentici e intimi della città. 

Select rappresenta da sempre Venezia, dove è nato nel 1920”, ha dichiarato Gianluca Monaco, Marketing & New Business Director di Gruppo Montenegro. “È l’ingrediente fondamentale dell’originale Spritz Veneziano e ormai un prodotto sempre più apprezzato, soprattutto dai consumatori che ricercano esperienze di consumo autentiche, emozionanti e fortemente legate al territorio di origine. E con questa operazione di promozione, che abbina la campagna alla mostra fotografica diffusa, vogliamo raccontare proprio l’anima autentica di Venezia. Un racconto in cui Select, forte di risultati sempre più promettenti, a partire per esempio dai volumi di vendita raddoppiati solo nell’ultimo anno a quota mezzo milione di litri, vuole proporsi come l’alternativa premium in un contesto dinamico e variegato come quello degli aperitivi alcolici che, negli ultimi dodici mesi in Italia, ha registrato crescite a doppia cifra sia in valore (+42%) che in volume (+34%) ”.

“Lo spirito autentico di Venezia” celebrerà dunque per tutto il 2022 un ritratto inedito della città lagunare, accanto alla mostra “L’autentica Venezia”. Dodici scatti in bianco e nero che fino al 31 luglio animeranno 6 locali veneziani in differenti sestieri della città: Pescaria, Bacarando, Bar Torino, Vizietto, Recondito e Strani. Ognuno custode di un “pezzo” autentico della Serenissima che sarà accompagnato da un QR code per conoscere la storia del luogo fotografato e le indicazioni per arrivarci.

Per gli italiani è il Mercato di Rialto (indicato dal 26,1% degli intervistati) il luogo simbolo della Venezia più autentica, secondo lo studio AstraRicerche per Select. Seguono l’Isola della Giudecca (20,9%) e l’Arsenale (emblema storico della Serenissima Repubblica, indicato ‘solo’ dal 20,4%). I veneziani, invece, ancora prima del Mercato di Rialto (29,8%), considerano proprio l’Arsenale (33,3%) il luogo più autentico; il terzo è il Ghetto Ebraico (20,9%).

Quali le esperienze imperdibili per vivere da “veneziano doc”? A mettere tutti d’accordo, italiani e locali, il bere uno spritz in un locale tipico, il bacaro. E se in seconda battuta gli italiani preferiscono la visita ai giardini segreti di Venezia (23,5%) e un giro in barca sorseggiando l’aperitivo (23,1%), i veneziani scelgono di comprare il pesce alla Pescheria di Rialto (25,5%) o consumare l’aperitivo in Campo Santa Margherita (23,1%). Insomma, “autentico” e “famoso” non sempre coincidono, ma rispecchiano anche i gusti di chi vuole vivere una città.