Ricerche

Sono di Singapore il migliore aeroporto e la migliore compagnia aerea del mondo. Malpensa al 30esimo posto. Tra i vettori italiani spicca Air Dolomiti

AirHelp, player mondiale nell’assistenza ai passeggeri in caso di ritardi e cancellazioni ha valutato non solo le compagnie aeree, ma anche gli aeroporti. Singapore è in cima a entrambe le classifiche. Tra i vettori, l'italiana Air Dolomiti è al sesto posto, mentre tra gli aeroporti Milano Malpensa è al 30esimo posto.

È finalmente online la nuova classifica delle migliori e peggiori compagnie aeree al mondo, l’AirHelp Score quest’anno non si limita ai vettori aerei ma aggiunge anche la classifica dei migliori e peggiori aeroporti

Come funziona l’AirHelp Score?

Le compagnie aeree vengono valutate seguendo tre fattori.

- Puntualità con la % dei voli del vettore aereo arrivati con non oltre 15 minuti di ritardo
- Qualità del servizio offerto basato sulle valutazioni compiute da SkyTrax su centinaia di fattori come spazi negli aeromobili, sedili e servizi offerti
- Assistenza ai passeggeri valuta invece come vengono assistiti i passeggeri in caso di disagi e problemi con i loro voli (Tempi di risposta, Tempi di risarcimento, % immotivati rifiuti di risarcimento, ect)

Gli aeroporti vengono valutati invece attraverso:

- Puntualità con la % di voli in partenza che hanno subito un ritardo di più di 15 minuti
- Qualità dei servizi offerti all’interno dell’aeroporto, la sua pulizia ed altri numerosi fattori monitorati da SkyTrax
- Sentiment dei Passeggeri attraverso l’analisi delle valutazioni e dei commenti rilasciati online e sui social riguardo all’aeroporto

LEGGI LE CLASSIFICHE A QUESTO LINK

Le sei Miglior compagnie aeree al mondo sono:
1. Singapore Airlines
2. Etihad Airways
3. Qatar Airwasy
4. Austrian Airlines
5. Air Transat
6. Air Dolomiti
In fondo alla classifica troviamo ter dei principali vettori operanti in Italia con Alitalia #56, EasyJet #73 ed addirittura Ryanair all’83esimo posto
 

Lorenzo Asuni, Country Manager di AirHelp per l’Italia, sottolinea: "E’ una grande soddisfazione vedere Air Dolomiti in cima alla classifica dell'AirHelp Score. Soprattutto alla luce della crisi di Alitalia è davvero un messaggio che con una gestione sana e focalizzata sui passeggeri noi Italiani possiamo ottenere ottimi risultati e far meglio dei più grandi vettori aerei Europei e mondiali”.

Il miglior Aeroporto al Mondo invece è Singapore (Singapore Changi Airport), seguito da Monaco ed Hong Kong. Male gli Italiani, penalizzati sopratutto dalle valutazione sulla qualità dei servizi offerti, con Milano Malpensa al 30esimo posto mentre Roma Fiumicino alla posizione #38.

Purtroppo gli aeroporti Italiani non sono ancora a livello dei migliori al Mondo e dei principali scali Europei - spiega il manager di AirHelp -: i servizi offerti non sono ancora sufficienti e dispiace questo risultato visto che gli aeroporti sono il luogo dove diamo il benvenuto a milioni di turisti che arrivano nel Bel Paese”.

Nel 2016, solo in Italia, 600.000 passeggeri passati per gli aeroporti Italiani avrebbero diritto ad un risarcimento per ritardo, cancellazione o overbooking del loro volo. AirHelp, negli ultimi 4 anni, ha aiutato più di 3 Milioni di persone in tutto il mondo ad ottenere oltre 200 milioni di euro.