Agenzie
Con Rota, Balestrieri e Bucci nasce LiveMediaEvent
I tre soci della nuova agenzia di eventi milanese hanno tutti una solida expertise alle spalle.
La filosofia è quella di proporre una struttura agile e snella, in continua evoluzione a livello creativo e operativo, grazie all'impego di professionisti esterni altamente specializzati in relazione all'evento commissionato, per garantire una creatività sempre nuova e 'su misura'. A settembre previsto un importante evento internazionale.
Il mondo degli eventi saluta la nascita di una nuova agenzia, LiveMediaEvent (Corso Magenta, 52 a Milano), fondata da tre soci: Isabella Rota, Franco Balestrieri e Marco Bucci, tutti riconosciuti professonisti del settore.
Come noto, Isabella Rota, è consigliere e azionista del Gruppo Omnicom Italia, nel cui quadro è stata amministratore delegato di Optimum Media Direction, ma non c'è nessun collegamento societario tra la nuova agenzia di eventi e il Gruppo Omnicom Italia. Ha sviluppato esperienze nella comunicazione, svolgendo incarichi anche di new business che l’hanno portata ai vertici di CIA Medianetwork Club e all’acquisizione di clienti di primo piano nei settori delle comunicazioni, media, moda e industria.
Comunicazione e marketing sono da sempre il cuore dell'identità professionale di Franco Balestrieri, anche dal punto di vista della formazione: è stato infatti direttore dell’Istituto Superiore di Comunicazione, di cui ha curato la trasformazione in IED Comunicazione. In veste di direttore marketing ha contribuito al rilancio di due marchi storici - Salvarani Industrie e Bialetti Industrie. Dal 2005 si occupa a tempo pieno di organizzazione eventi.
Infine, Marco Bucci, dopo aver iniziato la carriera nel settore
dell’abbigliamento, nel 2004 è divenuto socio e amministratore delegato di JVD International e l’organizzatore del Pharaons International Cross Country Rally, evento sportivo internazionale.
"L'agenzia è operativa da settembre 2009, anche se la vera e propria inaugurazione avverrà in concomitanza con un evento del Fuori Salone organizzato nei nostri spazi - spiega a e20express Franco Balestrieri -. Perchè abbiamo scelto di chiamarla LiveMediaEvent? Il nome si basa su tre concetti fondamentali: l'evento, per sua natura, è un'esperienza live, con un inizio e una
fine, senza possibilità di replica; esso è diventato un media a tutti gli effetti, un vero e proprio strumento di comunicazione; infine, ovviamente abbiamo scelto il termine event per connotare l'evento stesso. Nel logo abbiamo inserito un 'colpo di pennello', per dare alla nostra agenzia un'impronta artigianale e trasmettere il senso del 'fatto su misura'".
Core business dell'agenzia è il mezzo evento in tutte le sue declinazioni. Sotto la direzione di Franco Balestrieri, unica o condivisa con agenzie terze e professionisti indipendenti, e con la collaborazione di un variegato ventaglio di figure specializzate - dai registi agli scenografi, dagli architetti agli allestitori, fino ai light designer, ai coreografi e agli chef - sono stati resi unici gli eventi organizzati per: Buongiorno.it -The AD Store, Monster-Binario, Konami Digital Bros-Klaus Davi, Barilla-The AD Store, Samsung-Weber Shandwick.

(nella foto, l'evento KIW- Monster-Binario)
"La nostra filosofia è quella di proporre un'agenzia con una struttura agile e snella, in continua evoluzione a livello creativo e operativo. Per questo scegliamo di affidarci di volta in volta a professionisti esterni altamente specializzati in relazione all'evento che ci viene commissionato. Crediamo che questo sia un punto di forza, perchè ci consente di recepire stimoli sempre diversi e proporre soluzioni innovative".
Anche la sede dell'agenzia è 'sui generis'. Come ci spiega Balestrieri, "si tratta di un spazio di circa 300 mq in pieno centro. È il frutto di una partnership con Altamoda Italia per l'arredo e dalla galleria Vecchiato Arte. Ciò significa che lo spazio verrà anche utilizzato come showroom, come location per eventi. In occasione del Fuori Salone, ad esempio, ospiteremo un evento. Un evento in un'agenzia di eventi".
Tra le iniziative in cantiere, Balestrieri anticipa a e20express la realizzazione di un importante evento internazionale che dovrebbe svolgersi a Milano nella seconda metà di settembre 2010. "Cureremo il celebre Pharaons International Cross Country Rally, per la prima volta a Milano. Saranno due giorni di presentazione dell'evento conditi da intrattenimento e spettacoli".
In un periodo di crisi, quindi, la neonata LiveMediaEvent si affaccia al mercato con entusiasmo e ottimismo. "Quando si inizia - conclude Balestrieri - esistono delle difficoltà oggettive. Ma lo spazio per crescere c'è. Credo che questa crisi sia servita come 'selezione naturale' delle agenzie che realmente si occupano di eventi e lo fanno con professionalità e serietà. Questo non può che giovare ai futuri standard qualitativi degli eventi".
Serena Roberti
Comunicazione e marketing sono da sempre il cuore dell'identità professionale di Franco Balestrieri, anche dal punto di vista della formazione: è stato infatti direttore dell’Istituto Superiore di Comunicazione, di cui ha curato la trasformazione in IED Comunicazione. In veste di direttore marketing ha contribuito al rilancio di due marchi storici - Salvarani Industrie e Bialetti Industrie. Dal 2005 si occupa a tempo pieno di organizzazione eventi.
Infine, Marco Bucci, dopo aver iniziato la carriera nel settore
"L'agenzia è operativa da settembre 2009, anche se la vera e propria inaugurazione avverrà in concomitanza con un evento del Fuori Salone organizzato nei nostri spazi - spiega a e20express Franco Balestrieri -. Perchè abbiamo scelto di chiamarla LiveMediaEvent? Il nome si basa su tre concetti fondamentali: l'evento, per sua natura, è un'esperienza live, con un inizio e una
Core business dell'agenzia è il mezzo evento in tutte le sue declinazioni. Sotto la direzione di Franco Balestrieri, unica o condivisa con agenzie terze e professionisti indipendenti, e con la collaborazione di un variegato ventaglio di figure specializzate - dai registi agli scenografi, dagli architetti agli allestitori, fino ai light designer, ai coreografi e agli chef - sono stati resi unici gli eventi organizzati per: Buongiorno.it -The AD Store, Monster-Binario, Konami Digital Bros-Klaus Davi, Barilla-The AD Store, Samsung-Weber Shandwick.
(nella foto, l'evento KIW- Monster-Binario)
"La nostra filosofia è quella di proporre un'agenzia con una struttura agile e snella, in continua evoluzione a livello creativo e operativo. Per questo scegliamo di affidarci di volta in volta a professionisti esterni altamente specializzati in relazione all'evento che ci viene commissionato. Crediamo che questo sia un punto di forza, perchè ci consente di recepire stimoli sempre diversi e proporre soluzioni innovative".
Anche la sede dell'agenzia è 'sui generis'. Come ci spiega Balestrieri, "si tratta di un spazio di circa 300 mq in pieno centro. È il frutto di una partnership con Altamoda Italia per l'arredo e dalla galleria Vecchiato Arte. Ciò significa che lo spazio verrà anche utilizzato come showroom, come location per eventi. In occasione del Fuori Salone, ad esempio, ospiteremo un evento. Un evento in un'agenzia di eventi".
Tra le iniziative in cantiere, Balestrieri anticipa a e20express la realizzazione di un importante evento internazionale che dovrebbe svolgersi a Milano nella seconda metà di settembre 2010. "Cureremo il celebre Pharaons International Cross Country Rally, per la prima volta a Milano. Saranno due giorni di presentazione dell'evento conditi da intrattenimento e spettacoli".
In un periodo di crisi, quindi, la neonata LiveMediaEvent si affaccia al mercato con entusiasmo e ottimismo. "Quando si inizia - conclude Balestrieri - esistono delle difficoltà oggettive. Ma lo spazio per crescere c'è. Credo che questa crisi sia servita come 'selezione naturale' delle agenzie che realmente si occupano di eventi e lo fanno con professionalità e serietà. Questo non può che giovare ai futuri standard qualitativi degli eventi".
Serena Roberti

