Agenzie

Iaki inventa il black-storming per 'M'illumino di meno'

Nasce il brainstorming 'al buio': domani 13 febbraio, alle 18 in punto, tutta l'agenzia si riunirà per ideare progetti ecosostenibili per i suoi clienti, tenendo acceso solo ciò che serve: le menti.

Il 13 febbraio Iaki, agenzia di comunicazione integrata di Milano, aderirà a "M'illumino di meno", la giornata del risparmio energetico lanciata da Caterpillar, storica trasmissione di Radio2. Lo farà spegnendo cellulari, computer, server, ma soprattutto lanciando il "Black-Storming", il brainstorming 'al buio': alle 18 in punto, tutta l'agenzia si riunirà per ideare progetti ecosostenibili per i suoi clienti, tenendo acceso solo ciò che serve: le menti.

Il brainstorming è una pratica diffusissima nel mondo della comunicazione. Come ironizza il direttore creativo Omar Contrafatto intervistato martedì 10 da Cirri e Solibello di Caterpillar, anche loro incuriositi dall'invenzione, si fanno tempeste di cervelli “anche per decidere dove andare a mangiare in pausa pranzo”.
blackstorming copia.JPG
Per partorire idee in realtà servono solo menti fresche e un foglio e una penna per segnarsele. Invece, per volontà o per distrazione, si tengono accesi cellulari, computer, stampanti e via dicendo. Solo che in Iaki, un giorno a gennaio, è saltata la corrente per tutta la mattina e Sandro Marchetti, amministratore dell'agenzia, ha invitato tutti a sfruttare l'imprevisto per chiudersi nelle stanze e tirar fuori soluzioni a tema eco da proporre ai clienti.

Galeotto fu il black-out: mai riunioni furono così prolifere! Da qui l'idea di utilizzare il "Black-Storming” come pratica interna, di utilizzarlo simbolicamente per aderire a “M'illumino di meno” e infine, di lanciarlo come modus operandi tra le altre agenzie di comunicazione, spesso distratte in tema di risparmio energetico.

Per farlo, Iaki ha promosso un evento su Facebook e ha creato una pagina ad hoc sul proprio sito www.iaki.it.

Ora sta alle altre agenzie, e perché no, ai loro clienti, raccogliere la sfida dell'appuntamento al buio... con le idee.