UPDATE:
Affluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della TerraBrand Visibility, Lead Generation e Drive to store al centro del progetto realizzato da The Fairplay (Shibumi Group) per Burberry nell'ambito della Design WeekLush porta un circo contemporaneo ed etico a Milano in Piazza Duomo: uno spettacolo per abbattere i pregiudizi e supportare le fragilità socialiDazn si affida a WLA per una nuova attivazione on field nelle città di Milano e Torino. Obiettivo: coinvolgere e fidelizzare il tifosi di Milan e JuventusIl Gruppo LEGO debutta alla Milano Design Week: arte e design con i mattoncini LEGODi Ognuno, il progetto dedicato all’ospitalità accessibile, si presenta al Fuorisalone di Milano con le sue esperienze immersive
Agenzie

Light on your idea: nuova immagine per il Gruppo Matches e una nuova apertura. In Veneto, per ora

L’agenzia, che gestisce il progetto di rilancio del Porto Turistico di Roma, ha da poco lanciato la sua campagna pubblicitaria con il motto “Game, Set, Matches” e ha aperto il 2023 con l’accordo con il prestigioso brand americano Saucony.

Un nuovo logo, specchio dell’energia e della versatilità di Gruppo Matches, agenzia di comunicazione per aziende, istituzioni, eventi nazionali ed internazionali di sport ed entertainment. Suo fiore all’occhiello, la gestione del progetto di rilancio del Porto Turistico di Roma, tra i più grandi beni in confisca in Italia, con un piano di riqualificazione e di marketing strategico che ha permesso di far crescere la visibilità ed i flussi della Marina ad oltre 3 milioni di presenze l’anno. Diversi i format di successo creati nella strategia di valorizzazione artistica, culturale e sociale della Marina, di cui GM gestisce anche tutta l’affissione, come il Roma Buskers Festival (oltre 50mila persone in 3 giorni nell’ultima edizione), Cinelido – Festival del Cinema Italiano, Revolution Triathlon, Un mare di Sport. Una presenza fondamentale per dare adeguato respiro al bellissimo sito del Porto Turistico di Roma, ma anche uno stimolo costante per la riconnessione del territorio di Ostia ad un luogo di socialità che avvicina le nuove generazioni a dinamiche di crescita culturale e di relazione costruttiva con i frequentatori, artisti, personalità e turisti, degli eventi. Dallo scorso anno Gruppo Matches ne gestisce anche gli spazi affissione che oggi trovano nuovo respiro con le diverse campagne adv di molti marchi.

Light on your idea nel logotipo della rinnovata immagine, che visivamente richiama nel marchio quella di una fiamma coniugata alla M di Matches. Giocata su toni dell’arancio, colore in assoluto dell’energia, l’identità visiva intende restituire il senso di un impegno creativo in movimento, mai uguale a sé stesso, a sostegno dell’idea e delle sue evoluzioni. E poi un motto, Game, Set, Matches, con il quale l’agenzia ha da poco lanciato la sua campagna ADV.

Molto forte anche l’impegno di Matches nel mondo dello sport, in Italia e non solo – è anche Sport & Tourism advisor per il governo Maldiviano –, e che vede una grande attenzione per lo sport olimpico e paralimpico sia attraverso l’organizzazione di grandi eventi che tramite la collaborazione con importanti manifestazioni come la Rome21K, l’unica mezza Maratona a Roma, la prestigiosa Dolomiti Extreme Trail  e DXT Inclusiva  (quest’ultima ha reso protagonista  la montagna e il suo territorio sul  tema dell’inclusione, anche con la creazione di team building experience dedicati a dipendenti di aziende partner, nonché attraverso la gestione dell’immagine di atleti paralimpici come Alessia Scortechini e Jacopo Luchini.

Lato strategia marketing e sponsorship, il 2023 si è aperto per Gruppo Matches con un grande risultato: l’accordo con il prestigioso brand americano Saucony, che sarà per i prossimi tre anni Title Sponsor proprio della gara Dolomiti Extreme Trail che a giugno lancerà la sua 10ma edizione, realizzata grazie al grande supporto da parte di 500 volontari. Considerato tra i trail più belli d’Europa, l’evento conta circa 2.000 iscritti con ospiti da oltre 50 paesi, 300 bambini per la mini-DXT, garantendo sempre un grande ritorno mediatico a tutti i partner coinvolti tra i quali, nelle ultime edizioni, Enervit, Cisalfa, Asics, Therabody, Rock Experience. La manifestazione si svolge nelle Dolomiti della Val di Zoldo, comune del bellunese che ha visto la propria squadra di Hockey U13 fregiarsi nel 2022 del tricolore come Campione d’Italia.

La volontà di seguire da vicino lo sviluppo di questa, e delle altre iniziative programmate nel Nord Italia, tra cui il Progetto Sport in Fiera di Longarone,  gli eventi di  promozione della Val di Zoldo con le sue tante opportunità tra Sport e Turismo, ma anche per gestire al meglio i prestigiosi brand clienti del settore equitazione quali Franco Tucci ed Ego 7, ha spinto l’agenzia e il suo Founder e Ceo Andrea Cicini (nella foto), a rafforzare la presenza sul territorio con una sede anche in Veneto, che si aggiunge  a quella romana di Lungotevere Duca degli Abruzzi 84, all’interno del Porto Turistico di Roma.

La scelta della nuova sede è caduta su Treviso, area che esprime un tessuto industriale interessante ed estremamente vitale. Ragioni logistiche e di maggiore prossimità e cura per la clientela, quindi, ma anche la volontà di declinare le proprie attività poliedriche con approcci customizzati sulle specifiche esigenze  dei diversi territori, che nel nostro Paese vantano differenze stimolanti e generative.

Nata nel 2019 a Roma,  ma con una visione internazionale, data l’esperienza maturata all’estero di Andrea Cicini,  oltre 13 anni in Cina nella comunicazione, strategia marketing e coordinamento dei grandi eventi internazionali quali ( Olimpiadi Pechino 2008, Casa Italia Paralimpiadi 2008 , Shanghai Expo2021, Super Coppa, F1, Moda, Cinema ed altro),  Gruppo Matches compie oggi un passo in più di crescita, restando fedele ai suoi asset: creatività per lo sviluppo di campagne Atl-Btl, Graphic e Web Design, Social Media, organizzazione di Eventi, Produzione Audiovisiva come casa cinematografica indipendente  e Management Sportivo.  

Tante, diverse, caselle, ma “nel quadro di un’idea sola– come spiega Andrea Ciciniquella di una creatività intuitiva, orientata al problem solving, che in nessun caso prescinde dalle radici e dall’appartenenza dell’azienda con cui si lavora, alla quale offrire un pensiero innovativo, ma anche internazionale, open mind su quello che è lo sviluppo creativo all’esclusivo servizio della natura e dell’anima del cliente.  La “M” del brand racchiude una parte importante del mio DNA, le mie Dolomiti della Val di Zoldo, il viaggio, il cammino lento, la forza d’animo, la passione e la determinazione nel raggiungere sempre nuove vette, con l’umiltà di sempre del fare sognando”.

Tutto questo si vede nella nuova immagine?  Secondo Andrea Cicini sì, e quello che non si vede Gruppo Matches lo dimostra sul campo. Oggi anche sul terreno veneto.