Agenzie

Nasce A World Of Events, nuova società dedicata agli eventi

Dall’unione di Francorosso Incentive e Fiorio Management nasce oggi il nuovo big player nel mercato degli eventi. A settembre, un piano triennale, con l'obiettivo di crescere nel mercato nazionale e internazionale proponendo eventi di massima qualità.

Logo AWOE copia.JPG
È stato firmato ieri l’accordo che sancisce la nascita di A World Of Events. Parti dell’accordo sono Francorosso Incentive, (Alpitour World) e Fiorio Management.
La nuova realtà sarà controllata per l’83,9% da Alpitour SpA e per il 16,1% da Fiorio Management e vedrà come Amministratore Delegato e Direttore Generale, Cristiano Fiorio (già Presidente e Amministratore Delegato di Fiorio Management). Presidente della nuova società sarà nominato Fabrizio Prete (Direttore Generale di Alpitour SpA) e Vice Presidente e Amministratore Delegato sarà Mario Saccenti (già Amministratore Delegato di Francorosso Incentive).
Foto Gruppo A Wordl of Ev copia.JPG
L’accordo rappresenta l’unione tra due dei maggiori player nel settore MICE (meeting, incentive, convegni ed eventi) e, attraverso la valorizzazione dei due know how, si pone l’obiettivo di rendere A World of Events il punto di riferimento in questo settore.
Il mercato degli eventi in Italia è in grande sviluppo, molto frammentato e non registra la presenza di grandi player. Dal Secondo Monitor sugli Eventi in Italia, commissionato da ADC Agenzia della Comunicazione - ad Astra Ricerche, emerge infatti che nel 2005 il mercato degli eventi ha registrato un fatturato di 1.100 mio euro con una previsione di 1.300 mio euro per il 2008. La crescita registrata nel 2006 è stata superiore al 14%, quattro volte rispetto all’intero mercato della comunicazione e per il prossimo biennio la crescita dovrebbe attestarsi sugli stessi parametri, confermando un forte sviluppo del comparto.

"Il nome della nuova società - racconta a e20express Mario Saccenti - nasce dalla volontà di abbracciare il mondo degli eventi nella loro globalità. Abbiamo pensato di aggiungere una A iniziale (A World of Events) in richiamo alla A di Alpitour".
La conclusione dell’accordo è soggetta all’autorizzazione delle competenti autorità. Le sedi operative saranno Milano, Torino e Roma. "Prossimamente - spiega Saccenti - verrà aperta una sede anche nel nord est, probabilmente a Padova. Il nostro obiettivo è quello di espanderci a livello internazionale, posizionando strutture nelle principali città europee".
I marchi Francorosso Incentive e Fiorio Management manterranno il loro ruolo di core business dell’azienda e si affiancheranno al nuovo marchio A World of Events per un’offerta a 360° nel mondo MICE. "Francorosso Incentive - racconta Saccenti - già da un paio d'anni ha attivato con profitto On Air, una business unit dedicata all'organizzazione di eventi e meeting, avvalendosi della collaborazione di specialisti esterni. Sull'onda di questo successo, che ci ha portati a lavorare con Henkel, Telecom Italia e altri prestigiosi clienti, si è creata l'occasione di unire le nostre competenze a quelle di Fiorio Management dando vita a una realtà che ci permetterà di essere sempre più presenti nel mondo degli eventi, mondo che ad oggi, in un mercato finalmente maturo per questo settore, ha più che mai bisogno di seri professionisti. Sono sicuro che la grinta e l’entusiasmo di Cristiano Fiorio e del suo team saranno foriere di un’ulteriore spinta verso quell’innovazione che è necessaria per prosperare in un mercato molto competitivo come quello in cui ci muoviamo. Oltretutto la complementarietà delle esperienze di Eventi nell’ambito sportivo di Fiorio Management non potrà che aiutare la nuova realtà nelle sua crescita verso ambiziosi e prestigiosi successi”.

"La nuova società - spiega a e20express Cristiano Fiorio - dopo tre mesi di incontri per stabilire le coordinate di una fusione strategica, sarà operativa già da oggi. A settembre definiremo un piano triennale, con l'obiettivo di crescere nel mercato nazionale e internazionale proponendo eventi di altissimo profilo. Qualità e professionalità saranno i nostri valori chiave. Questo accordo rappresenta un grande traguardo, ma soprattutto un punto di partenza per nuovi ambiziosi obiettivi. La frammentazione del mercato è un’opportunità da cogliere. Stiamo lavorando con Mario Saccenti per massimizzare la sinergia generata dall’unione dei know-how e dei processi esistenti, in modo da far percepire ai nostri attuali e futuri clienti il valore aggiunto che la nostra esperienza è in grado di dare. Parallelamente, lavoreremo sempre più sulla qualità degli eventi per diventare il punto di riferimento per tutte le aziende che vogliono far vivere esperienze uniche di marca mirate ad accrescere la forza, l’immagine ed il valore dei loro brand. Oggi siamo in Italia ma il futuro prossimo è in Europa e la scelta del nome, A World of Events, rientra nella strategia di espansione verso l’estero”.

Daniel John Winteler, Presidente e Amministratore Delegato di Alpitour World, insieme a Fabrizio Prete, Direttore Generale del Gruppo, hanno commentato l’operazione sottolineando come “l’accordo raggiunto con Cristiano Fiorio rappresenta una grande opportunità. Il settore MICE, nel quale da anni deteniamo la leadership attraverso Francorosso Incentive, sta conoscendo un grande sviluppo proprio nell’area degli Eventi. L’esperienza acquisita da Francorosso Incentive in quasi trent’anni di attività, unita alla creatività apportata da una realtà relativamente nuova ma già ampiamente consolidata sul mercato, quale quella di Fiorio Management, consentiranno di ampliare la gamma di offerta di Alpitour World e rispondere in modo completo alle esigenze dei nostri clienti, attuali o potenziali”.