Agenzie
Nasce MRM Starsky Worldwide
MRM Worldwide ha acquisito Starsky, agenzia di digital strategy, una delle più riconosciute in Svezia, e l'ha fusa alla propria unità di Stoccolma. La nuova entità, già operativa, è ora conosciuta come MRM Starsky Worldwide.
I termini dell'accordo non sono stati rivelati. La fusione ha dato vita nel mercato scandinavo a una nuova agenzia che riassume in sé le competenze nel digital e direct marketing di MRM Worldwide con l'expertise di Starsky nelle strategie di digital business, nel branding, nel design e nella conoscenza dei comportamenti on line del consumatore.
I clienti di Starsky sono Scandinavian Airlines, Vattenfall, SEB e AMF Pension. "Questo è solo l'inizio di grandi novità per l'intero network - ha dichiarato Bill Kolb , coo di MRM Worldwide -. MRM Starsky non conosce limiti nella tipologia di servizi che può offrire ai clienti, sia da un punto di vista di business strategy che da quello creativo e di design online. MRM dà il benvenuto a Starsky nel network che sempre più si apre al mondo digitale".
La lista dei clienti di MRM Worldwide in Svezia include SEB, SJ, TeliaSonera e Scania. Anders Nyström ha fondato Starsky nel 2000. Oggi, in MRM Starsky, è il vice di Carl Rustner, amministratore delegato di MRM Worldwide a Stoccolma, che mantiene il titolo nella nuova agenzia. Con l'acquisizione di Starsky il numero complessivo dello staff di MRM Starsky raggiunge quota 65 dipendenti. "Le due società sono estremamente complementari - commemnta Rustner - MRM costruisce un dialogo col consumatore e realizza pubblicità interattiva, mentre Starsky è più centrata sul processo di business. Prima della fusione solo il 30% delle revenue di MRM in Svezia proveniva dall'interattivo. Oggi è il 60% . Questo prepara il terreno per un'ulteriore espansione nel mercato scandinavo".
Ha poi aggiunto che MRM Starsky sarà in grado di offrire maggiore supporto agli uffici di MRM a Oslo, Copenhagen e Helsinki e che le sue abilità e competenze potrebbero essere accessibili ad altri uffici in Europa.
"Attraverso l'acquisizione rafforziamo l'offerta di McCann Worldgroup e possiamo contare su maggiori risorse per aiutare ad indirizzare le sfide digitali dei nostri clienti nell'area Scandinava", sostiene Michael Storåkers, presidente McCann Nordic, che include i mercati Worldgroup di Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia. "Con MRM Starsky Worldwide abbiamo creato un'agenzia senza pari nell'Europa del Nord".

