Aziende

A Torino nasce il nuovo quartier generale Lavazza

Il nuovo quartier generale Lavazza sorgerà nell’area ex Enel di via Bologna. Un grande progetto d’eccellenza per la città.

Lavazza realizzerà a Torino, nell’area attualmente di proprietà dell’Enel delimitata dalle vie Bologna, Pisa, Ancona, largo Brescia e corso Palermo, la nuova sede dei propri uffici direzionali. L’Enel ha infatti comunicato di aver accettato la manifestazione d’interesse all’acquisto presentata dall’azienda.

La scelta localizzativa è stata valutata e condivisa con la Città per l’evidente portata economica, urbanistica e sociale dell’intervento. L’operazione di acquisto e quindi la trasformazione dell’area potrà avvenire a seguito dell’approvazione delle varianti al Piano Regolatore della Città.

Lavazza intende procedere nella riorganizzazione dei propri uffici – oggi distribuiti in 3 edifici diversi, in corso Novara 59 e in via Tollegno 16 e 22 –  con obiettivi di crescita, miglioramento ed efficienza dei propri spazi operativi.

L’intervento di riqualificazione urbanistica ed edilizia dell’intero isolato di via Bologna, con un investimento complessivo previsto intorno ai 130 milioni di euro ai valori attuali, si svilupperà su 30.000 mq. di superficie lorda di pavimento, con un mix di destinazioni d’uso che prevede circa il 60% di uffici Lavazza e, in misura minore, spazi residenziali, commerciali e di servizi pubblici e privati, oltre ad un’adeguata dotazione di parcheggi interrati.
Resta comunque confermata la centralità del polo industriale di Settimo Torinese, uno tra i più grandi impianti al mondo per la trasformazione e produzione del caffè.
photo pianta copia.JPG
L’azienda realizzerà un progetto di elevata qualità architettonica e di rigorosa sostenibilità energetica e ambientale che, nel pieno rispetto dell’identità dei luoghi, sappia interpretare i valori del marchio, leader in Italia e fortemente proiettato in una dimensione internazionale.

Il progetto costituisce, quindi, un’ulteriore conferma della volontà di radicamento e di crescita di Lavazza a Torino, coerente con la propria storia iniziata nel lontano 1895 con la drogheria fondata da Luigi Lavazza  in via San Tommaso 10, oggi uno dei ristoranti più rinomati della città.
Lavazza è cresciuta sul territorio torinese nel corso degli anni, prima con la sede di Ponte Mosca nel 1915, poi trasferendosi e ampliandosi ulteriormente in Corso Novara nel 1957. L’attuale sede è stata destinata ai soli uffici direzionali nel 1965, anno in cui si sono inaugurati gli impianti industriali dello stabilimento di Settimo Torinese.
“La storia della Lavazza e il suo radicamento territoriale sono una garanzia”, commenta il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino. “Abbiamo accompagnato con entusiasmo questa iniziativa, che testimonia un dinamismo e una prospettiva di crescita che non può che essere guardata con soddisfazione e apprezzamento. Per di più la localizzazione strategica, anche rispetto alle future trasformazioni connesse alla nuova linea 2 della metropolitana, offre l’opportunità di riconvertire un’importante area dismessa, che arriva ad affacciarsi sul lungo Dora”. 

“Nonostante la difficile congiuntura economica – spiega il Presidente Alberto Lavazza – l’azienda crede nelle proprie possibilità e guarda con fiducia al futuro. Desideriamo dimostrare ancora una volta il forte legame con la città e la volontà di investire sul territorio, continuando a sviluppare parallelamente il nostro piano di crescita a livello internazionale”.