Aziende

Academia Barilla sale in cattedra ad Harvard

Harvard Business School dedica una business case alla strategia aziendale di Barilla nella promozione della Cultura Gastronomica Italiana. Mercoledì 10 gennaio il caso aziendale sarà presentato a Boston in presenza di oltre 220 top manager provenienti da 20 paesi nel mondo.

Prestigioso riconoscimento per Academia Barilla che, a quasi tre anni dalla fondazione nell’aprile del 2004, entra a far parte dei casi aziendali di successo pubblicati da Harvard Business School, l’istituzione accademica statunitense che si distingue per l’eccellenza della produzione editoriale destinata a studenti e professionisti.
Il caso aziendale, già disponibile sul web, sarà presentato mercoledì 10 gennaio a Boston alla presenza di oltre 220 top manager provenienti da 20 paesi nel mondo.

Zenti ok copia.JPGLa presentazione sarà tenuta dal professor David Bell mentre in rappresentanza di Academia Barilla interverranno l’amministratore delegato di Academia Barilla Gianluigi Zenti, (nella foto), e Paolo Barilla, vice presidente del gruppo Barilla.La business case ripercorre negli ultimi dieci anni la conquista e lo sviluppo del mercato della pasta negli Stati Uniti da parte di Barilla, e analizza la nascita e lo sviluppo del business di Academia Barilla come risposta alla necessità di salvaguardare la Cultura Gastronomica Italiana nel mondo, passando attraverso la promozione di eccellenze nella produzione di prodotti tipici italiani e supportando allo stesso tempo il brand Barilla quale marchio garante del “made in Italy”.

Academia Barilla è tra le poche aziende italiane ad aver ottenuto la pubblicazione di una business case da parte di Harvard Business School. Già nel 1994 Barilla era stata precursore tra le aziende del nostro Paese con la pubblicazione di un caso, che è tutt’ora tra i più studiati.

Gianluigi Zenti, amministratore delegato di Academia Barilla, commenta: “Harvard Business School dispone di un archivio storico con ben 7.500 business case di aziende operanti in tutto il mondo. Essere tra i pochi casi italiani è motivo di soddisfazione e conferma la bontà della nostra strategia di diventare uno dei simboli del made in Italy negli Stati Uniti, dove peraltro Barilla è leader di mercato con una quota del 25%”.

L’impegno di Academia Barilla è rivolto alla difesa e tutela dei prodotti alimentari italiani, alla loro promozione, conoscenza e allo sviluppo della Gastronomia Italiana attraverso un modello di business che prevede investimenti nel settore della ristorazione e la creazione di servizi speciali per gli operatori.