Aziende

Barbie sceglie L’Oreal per cambiare look

Primo evento all’insegna del ‘Play with Fashion’ per Barbie. Una mostra dei tagli firmati e realizzati dall’hair stylist Salvo Filetti esclusivamente per questa modella d’eccezione. Agli internauti poi la possibilità di scegliere il look preferito grazie a una campagna sui social network. L’iniziativa rientra nel budget di comunicazione che anche quest’anno si aggirerà intorno ai 3,5 milioni di euro.

Il fil rouge degli eventi e della comunicazione 2012 di Barbie sarà ispirato all’imperativo ‘Play with fashion’. Primo step, affidarsi alle mani esperte di uno dei migliori professionisti nella creazione di nuove acconciature, l’hair designer L'Oréal Salvo Filetti per far reinterpretare il proprio look capelli. Un incontro artistico che è possibile 'ammirare' in una mostra aperta solo oggi al Magna Pars di Milano in Via Tortona 15.

Barbie Loves Salvo Filett copia.JPG“Giocare con la moda - spiega Alessandra Miranda, brand manager Mattel - è anche giocare con acconciature, colori e tagli di capelli sempre nuovi e diversi per un look perfetto dalla testa ai piedi. Abbiamo così pensato di rivolgerci a un artista del capello come Salvo per la realizzazione una collezione unica: ‘Barbie Loves Salvo Filetti’”. Dall’incontro con Salvo sono nati ventiquattro diversi look capelli nei quali Barbie cambia completamente taglio e colore. Due gli approcci, chic e sauvage, per una collezione ideata e realizzata con grande talento creativo ed estrema precisione sartoriale da Salvo Filetti, che ha utilizzato capelli naturali, i suoi veri strumenti del mestiere ed i prodotti di colorazione L’Oréal Professionnel.

“Primo seguito di questa mostra - spiega Miranda -  la possibilità per i navigatori di votare l’acconciatura preferita sulla pagina Facebook Barbie (da domenica per una settimana) e L’Oréal (da domani)”.

Questa iniziativa online testimonia il crescente interresse di Mattel anche per la comunicazione digitale, confermata anche da Miranda: “Quest’anno le attività digital aumenteranno. Prima tra tutte, l’iniziativa che partirà a maggio, con un secondo flight a settembre, denominata Barbie Life. Da maggio, sul sito omonimo sarà possibile visualizzare una mini serie a episodi in 3D dedicata a Barbie e al suo mondo. Si partirà con due episodi a settimana per le prime due settimane, seguite da un episodio a settimana nel periodo successivo, per un totale di 15 episodi da tre minuti ciascuno”. La casa di produzione è la stessa di ‘Gnomeo e Giulietta’: la Starz Animation.

“A maggio e settembre, a supporto del progetto, partiranno anche campagne adv online per promuovere l’iniziativa, chiosa Miranda”.

salvo.JPG

A settembre, inoltre, dovrebbe ripartire anche il rinomato Pink Tour, preceduto, da maggio a settembre, da attività instore che prevedono, in circa 90 punti vendita della grande distribuzione, aree espositive per Barbie e alcuni dei suoi licenziatari.

Gli investimenti nelle attività digital rientrano nel budget in comunicazione, confermato anche quest’anno intorno ai 3,5 milioni di euro, di cui il 70% viene investito in tv e il restante 30% in below the line.

In questi giorni, infine, è ancora on air sui principali canali Kids la campagna tv (partita il 19 febbraio per due settimane) il cui riadattamento italiano è firmato dalla londinese Hogart e la cui pianificazione è curata da Carat. Secondo flight a settembre in occasione del ‘Back to School’.

Marina Bellantoni