Aziende

Borsalino, 600 mila euro tra arte, sport ed eventi

Il 2010 di Borsalino sarà caratterizzato da sponsorizzazioni ed eventi. Primo tra tutti la mostra promossa da Fondazione Borsalino, in collaborazione con l’Atelier di pittura Adriano e Michele.

Per la prima volta, Borsalino e la Fondazione omonima si presentano insieme per un’iniziativa celebra il connubio tra arte e moda, già da tempo promosso dall’azienda.

Dal 26 febbraio all’8 marzo, la nuova collezione Borsalino A/I 2010/2011La Follia del lusso. Un viaggio dalla Russia alla Mongolia’ sarà infatti parte integrante di ‘Perdere la testa. Il cappello tra moda e follia’, mostra delle opere outsider dell’Atelier di pittura Adriano e Michele esposta nello Showroom di via Lanza 4 a Milano.

borsa01.JPG

Fondazione Borsalino
è nata nel 2008 con l’obiettivo di riallacciarsi alla tradizione di mecenatismo e ricerca dell’azienda, con interventi che spaziano dall’arte contemporanea alla cultura d’impresa, dalla valorizzazione del patrimonio storico d’impresa allo studio del ruolo del cappello nella cultura contemporanea.

“La mostra - spiega Ilaria Barnabei, press & communication Borsalino - rientra in piano di comunicazione aziendale che spazia dalle sponsorizzazioni alla partecipazione a fiere internazionali, dall’advertising alla tv. All’anno investiamo circa 600mila euro tra attività di above (40%, ndr) e below the line (60%, ndr)”. Strategica la partecipazione a fiere in tutto il mondo: dall’Italia alla Francia, dalla Germania agli Usa, fino al Giappone.

“Da anni sponsorizziamo gli internazionali di tennis - continua Barnabei -. Quest’anno in tale occasione inaugureremo una partnership di co-branding con Tacchini, insieme al quale realizzeremo un prodotto ad hoc”. Borsalino, inoltre, affianca anche il golf: è infatti tra i main sponsor del torneo di golf Viceversa challenge indoor.

borsa02.jpg“Si è da poco conclusa la campagna stampa per la collezione A/I 2010/2011- aggiunge Barnabei -, pianificata da gennaio a febbraio sui maggiori quotidiani (Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, ndr) e riviste femminili (Marie Claire, Vogue Italia, ndr). Per promuovere questa collezione abbiamo puntato maggiormente sui femminili perché quest’anno Borsalino incrementerà investimenti e produzione per le linee donna”. Anche per la collezione P/E 2010 è prevista una campagna stampa su periodici femminili e maschili.

Marina Bellantoni