Aziende
Borsalino, 600 mila euro tra arte, sport ed eventi
Per la prima volta, Borsalino e la Fondazione omonima si presentano insieme per un’iniziativa celebra il connubio tra arte e moda, già da tempo promosso dall’azienda.
Dal 26 febbraio all’8 marzo, la nuova collezione Borsalino A/I 2010/2011 ‘La Follia del lusso. Un viaggio dalla Russia alla Mongolia’ sarà infatti parte integrante di ‘Perdere la testa. Il cappello tra moda e follia’, mostra delle opere outsider dell’Atelier di pittura Adriano e Michele esposta nello Showroom di via Lanza 4 a Milano.
Fondazione Borsalino è nata nel 2008 con l’obiettivo di riallacciarsi alla tradizione di mecenatismo e ricerca dell’azienda, con interventi che spaziano dall’arte contemporanea alla cultura d’impresa, dalla valorizzazione del patrimonio storico d’impresa allo studio del ruolo del cappello nella cultura contemporanea.
“La mostra - spiega Ilaria Barnabei, press & communication Borsalino - rientra in piano di comunicazione aziendale che spazia dalle sponsorizzazioni alla partecipazione a fiere internazionali, dall’advertising alla tv. All’anno investiamo circa 600mila euro tra attività di above (40%, ndr) e below the line (60%, ndr)”. Strategica la partecipazione a fiere in tutto il mondo: dall’Italia alla Francia, dalla Germania agli Usa, fino al Giappone.
“Da anni sponsorizziamo gli internazionali di tennis - continua Barnabei -. Quest’anno in tale occasione inaugureremo una partnership di co-branding con Tacchini, insieme al quale realizzeremo un prodotto ad hoc”. Borsalino, inoltre, affianca anche il golf: è infatti tra i main sponsor del torneo di golf Viceversa challenge indoor.
“Si è da poco conclusa la campagna stampa per la collezione A/I 2010/2011- aggiunge Barnabei -, pianificata da gennaio a febbraio sui maggiori quotidiani (Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, ndr) e riviste femminili (Marie Claire, Vogue Italia, ndr). Per promuovere questa collezione abbiamo puntato maggiormente sui femminili perché quest’anno Borsalino incrementerà investimenti e produzione per le linee donna”. Anche per la collezione P/E 2010 è prevista una campagna stampa su periodici femminili e maschili.
Marina Bellantoni

