Aziende

Bruno Editore porta l'eBook sull'iPhone

Nel 2007 il fatturato mondiale dei libri elettronici ha superato i 21mln di euro e gli analisti prevedono una diffusione dell'ebook simile ai lettori mp3. Un settore chiave anche per l'editoria made in Italy.

iphonebook.jpgNella prima settimana del lancio di iPhone oltre 100.000 persone hanno scaricato l'applicazione gratuita per la lettura degli ebook chiamata eReader. Nello stesso periodo è schizzata in alto la vendita di libri elettronici: 35.000 in pochissimi giorni. L'opportunità è stata raccolta da Bruno Editore, una delle prime case editrici online in Italia, che ha messo a disposizione dei lettori un ebook della sua collana, scaricabile gratuitamente e fruibile direttamente su iPhone.

"Da anni tutto ciò che è insieme passione per i libri e per la tecnologia ci riguarda molto da vicino - ha dichiarato Giacomo Bruno, presidente dell'omonima casa editrice - per questo riteniamo che l'iPhone possa dare nuovo impulso al mercato del libro elettronico anche in Italia, dove peraltro i segnali di crescita sono sempre più visibili".

Sabato 20 settembre a Roma Bruno Editore riunisce per la prima volta il Club Autori Italiani, che raggruppa oltre 100 autori di ebook tra i migliori esperti di formazione nel nostro Paese. Quella della formazione è la strada maestra scelta dal giovane editore

"Fin dal 2002 - continua Giacomo Bruno - ci siamo specializzati nella produzione di ebook dedicati alla formazione personale, professionale e finanziaria. Quest'anno, seguendo la nostra vocazione hi-tech, abbiamo lanciato l'Usb-Book, una novità assoluta per il panorama italiano. Mentre infatti gli editori tradizionali cercano di entrare nel settore del digitale e di internet, noi siamo già arrivati a portare gli ebook in libreria".