Aziende

Calzedonia, 40% del fatturato in comunicazione. Tezenis cresce del 13%

Dei brand di Calzedonia Tezenis è il più innovativo e sperimentale. In cantiere la sponsorizzazione, per il terzo anno consecutivo, della trasmissione 'Amici', campagna stampa p/e, iniziative on line e attività speciali sul pv. Entro la fine del 2010, prevista l'apertura di altri 40 punti vendita.

Oggi, mercoledì 3 novembre, si è tenuto l'open day Calzedonia con la presentazione delle novità dei brand Calzedonia, Tezenis, Intimissimi e Falconeri.
L'evento è stato occasione per per parlare con Laura Castellucci, brand manager Tezenis, che ci ha confermato l'andamento molto positivo del marchio, il cui fatturato, rispetto all'anno scorso è cesciuto del 13%.
"Tezenis è, tra i nostri brand, quello più innovativo e 'sperimentale' - commenta Castellucci -. Il focus target sono ragazze e ragazzi dai 13 ai 30 anni. Le attività di comunicazione sono perciò studiate in base al target di riferimento. La nostra iniziativa più importante è sicuramente la sponsorizzazione della trasmissione 'Amici' rinnovata per il terzo anno, di cui siamo partner unico. Agli allievi più meritevoli daremo delle borse di studio per un valore di 50.000 euro e Premi della Critica. Investiamo in questo progetto circa il 20-30% del budget in comunicazione".

Tezenis, inoltre, investe sulla stampa. Le prossime campagne stampa, a creatività interna, sono previste per la primavera/estate prossima.
Un altro settore presidiato è il punto vendita, animato da iniziative speciali. "Vista la composizione del nostro target - spiega Castellucci -, effettuiamo attività particolari per attirare la nostra clientela. Ad esempio, attualmente alle ragazzine 13enni che entrano nei nostri store viene regalato quello che vuole essere 'il primo reggiseno. Inoltre, siamo molto attivi sull'on line con diverse iniziative volte a sollevare rumors e passaparola, come quella in collaborazione con Lostinfashion".
tezenis.JPG
La politica di espansione di Tezenis contempla l'apertura di nuovi punti vendita entro fine anno. "Siamo a 160 punti vendita e per la fine 2010 contiamo di arrivare a quota 200 - aggiunge Castellucci -".

Calzedonia, come gruppo, investe circa il 40% del fatturato in comunicazione, suddiviso nei vari brand. "A Tezenis è riservato il budget minore - conclude Castellucci - ma è destinato ad aumentare perchè stiamo ottenendo ottimi risultati".

Serena Roberti