Aziende
Campari, al centro della comunicazione c'è il Fuorisalone
Camparisoda torna ad animare i giorni della Settimana del Design con la seconda edizione del progetto REDesign, nell’ambito di That’s Design. Quest'anno ha scelto Matteo Ragni, vincitore del premio Compasso d'Oro 2001 per il Moscardino, l'innovativa forchetta/cucchiaio prodotta da Pandora Design che ha innovato il mondo del food design, e che adesso è esposta al MOMA di New York. Nelle sue mani il prodotto prende la forma di un faro che guida i consumatori in un immaginario e virtuale labirinto contemporaneo. Negli spazi ExIndustria di Zona Tortona, il labirinto diventa reale e Matteo Ragni lo trasforma nella REDlounge. L’allestimento prevede una via diretta e unica che porta dall’esterno al centro della lounge, dove si trova il bar, mentre intorno ad esso si apre un intrico di vie in cui gli ospiti si perdono, chiacchierano e sorseggiano Camparisoda. Ogni giorno Campari offrirà l'aperitivo sulle note di un dj di LifeGate, music partner del brand.
L'allestimento, ideato e curato dal designer e realizzato dalla società Xilografica si avvale delle partnership tecniche con Kartell, che ha fornito le lampade, Kuei, che si è occupata di rivestire le sedute con una gomma speciale, Iannelli & Volpi che ha provveduto alla carta da parati, Abici che mette a disposizione le simpatiche biciclette-bar dislocate nei punti caldi del Fuori Salone per offrire l'Aperitivo durante l'ora del Campari e Foscarini che ha completato gli allestimenti luminosi.
A sostegno della presenza di Camparisoda alla Settimana del Design è stata realizzata una campagna con tre soggetti sul tema del labirinto da Verba del Gruppo DDB, con la direzione creativa di Vicky Gitto. La creatività sottolinea il legame i due mondi con il claim Chi segue il design trova l’aperitivo. La pubblicità è on air su affissioni outdoor dal 9 al 24 aprile, sui periodici Kult, Mode, Abitare, sull'inserto del Corsera 'Corriere design', su alcuni canali satellitari con billboard, sul circuito Promocard (130.000 cartoline distribuite in 800 locali milanesi, 750 generici e 50 all'interno del circuito Fuorisalone) e sul numero speciale di Zero dedicato al Fuorisalone. La pianificazione è a cura di Mindshare.
La Settimana del design è anche l'occasione di presentare in anteprima il nuovo logo di Camparisoda (foto), completamente rinnovato grazie a RobilantAssociati. La nota forma della bottiglia conquista il centro del marchio che conserva i colori originali ma li valorizza rendendoli più brillanti e vivaci.
Rispetto al budget in comunicazione del 2009, la parte dedicata al Fuorisalone copre una parte importante dell'investimento, anche se dall'azienda non trapelano né cifre né dati percentuali.
"La nostra presenza al Fuorisalone è frutto di un importante investimento in risorse e contenuti - ha dichiarato a e20express Jean Jacques Dubau, direttore marketing Campari Italia -, e per noi è una grande soddisfazione essere presenti per il secondo anno consecutivo. Quest'anno la nostra partecipazione si arricchisce di contenuti e risorse messe in campo per dare la massima visibilità a CampariSoda".
Dall'inizio del 2009 il Gruppo Campari è in comunicazione con la campagna Cynar, con la sponsorizzazione da parte di Glen Grant del torneo di rugby 6 Nazioni, con i nuovi soggetti degli spot Crodino che vedono protagonisti Victoria Cabello e il mitico Gorilla, e con la campagna Yaegermeister firmata DDB, on air dall'11 aprile al 4 maggio. Ha rilanciato poi gli spot Aperol, con la stessa creatività dell'anno precedente, e quelli dedicati a Cynar che vedono come testimonial Elio e le Storie Tese. Prima dell'estate andrà on air anche la nuova campagna Campari su tv e stampa, che vede protagonista Jessica Alba. Per la seconda metà del 2009 vi sono nuovi progetti in cantiere, ma anche su questi vige il massimo riserbo.
Il lavoro di Matteo Ragni per il Fuorisalone prosegue riprendendo l’idea originale di Davide Campari e di Fortunato Depero che ideò, nel 1932, la forma della bottiglia, un calice rovesciato. Il designer capovolge nuovamente il calice e ne aggancia la base alla corona della bottiglia che diventa lo stelo di Clic, il bicchiere perfetto per l’aperitivo, realizzato da Pandora Design.
Inoltre il faro Camparisoda uscirà dagli spazi That’s design grazie ai REDaperitif – durante gli appuntamenti più interessanti della Settimana del Design si sorseggerà Camparisoda - e grazie alle REDsculpture - installazioni luminose collocate nei punti nevralgici della città: Corso Sempione all’Arco della Pace, Piazzetta Croce Rossa angolo Via Manzoni e presso l’ATM, Bastioni di Porta Volta.

