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Citroën festeggia il centenario con un ricco programma di eventi e iniziative inaugurando il 2019 con il lancio della serie speciale Citroën C3

Presentate ieri, 17 gennaio, al 10 watt di Milano, le strategie di comunicazione della casa automobilistica francese, che quest'anno punta sulla C3 e sulla C5 Aircross. In programma un calendario di eventi e animazioni per tutto il 2019 e la partecipazione a raduni a iniziative speciali, come Retromobile 2019, Il salone di Ginevra, Citroën Rent& Smile ‘Origins’ e molti altri. Budget 2019 in linea con l'anno scorso.

Il 10 Watt di Milano è stato teatro, ieri, 17 gennaio, della presentazione della serie speciale Citroën C3, una vettura dallo stile urban rivolta prettamente a target maschile.
Durante la conferenza stampa sono intervenuti Carlo Leoni (nella foto), Direttore Comunicazione ed Eventi PSA Groupe Italia e Davide Nava, Responsabile Advertising che hanno fatto il punto sulle strategie di comunicazione del Gruppo che comprende i marchi Opel, Peugeot, Citroën e Ds, con un particolare focus su Citroën che, nel 2019, compie 100 anni.

“PSA è il 1° Gruppo estero in Italia e il 2° in Europa dopo la Francia” - ha commentato Carlo Leoni  -, “le vendite mondiali nel 2018 sono state di 3,9 mln di pezzi, un +6,8% di crescita rispetto al 2017. L’automotive è un settore che sta investendo molto e anche il nostro Gruppo segue questa linea,  con l’obiettivo di ricercare nuovi stili e di innovare. In particolare il 2019 sarà un anno di grandi sfide per Citroën: ‘elettrificazione’ sarà la parola chiave perché ci sarà l’introduzione di modelli 100% elettrici e ibridi, prodotti nuovi e con tecnologie all’avanguardia”.

Il lancio della nuova Citroën C3 è partito il 4 gennaio con un breve video sui social seguito, il 7 gennaio, dallo spot tv. Dall’11 al 17 il progetto nella sua interezza è stato svelato sui Social Media attraverso un video reveal di 30 secondi. Con questo modello, Citroën si avvicina al mondo del Beauty Care:  la specifica dotazione di serie comprende anche la cera Uptown Wax per capelli e barba, realizzata in edizione limitata con Tonsor 1951 ed utilizzabile anche per lucidare la carrozzeria della vettura. 

Novità del 2019 è stato anche il lancio di Citroën C5 Aircross, il nuovo SUV della gamma C protagonista anche di numerosi eventi sulla neve. Tra questi, un tour a Bormio con la partnership di Rossignol, produttore francese di attrezzatura per sci alpino e un roadshow di 8 tappe, il 9 e 10 febbraio, che percorrerà la catena delle Alpi. A supporto dell'ingresso sul mercato di C5 Aircross, una campagna TV (spot 30 secondi on air dallo scorso 13 gennaio), stampa specializzata e quotidiana, comunicati radio e digital firmata Traction e adattata in Italia da Havas Milan. La pianificazione media è stata gestita da Mediacom. 

Un personaggio importante del piano di comunicazione della casa francese è Fabio Volo, testimonial di Citroën dal 2016, perché incarna il carattere del brand. Volo, ha ricordato Leoni, è voce del Double Chevron in televisione, protagonista delle produzioni digitali e di molte altre attivazioni. Il
suo supporto è stato un elemento vincente per il lancio di C3 Aircross, ma anche per quello di C4 Cactus e di C5 Aircross con la sua partecipazione alla White Cruise, in cui ha potuto testare le qualità dell’auto lungo un percorso per raggiungere Capo Nord. Partner di questa iniziativa American Express e National Geographic.

La strategia media del marchio fa quindi leva in particolare sulla tv per raggiungere il più ampio pubblico, ma con grande attenzione a digital, social, così come a stamp e radio. Fondamentali  agli eventi sul territorio.  “Coerentemente con i trend automotive e lo stato della fruizione media in Italia, la parte più consistente degli investimenti riguarda il mezzo televisivo, che assorber circa il 60% del budget ” - ha spiegato Davide Nava – “seguito da un notevole investimento digital. I social sono un mezzo fondamentale sia per la precisione con cui permettono di arrivare alle persone, ma anche per l’immediatezza comunicativa con cui sono in grado di farlo. Monitorare le proprie attività e i trend attraverso strumenti sempre più capillari e user friendly sta determinando l’aumento degli investimenti in questo settore. Contrariamente alle aspettative” – ha concluso Nava – “la stampa rimane un canale importante in questo settore,  nel quale degli attori assumono grande rilevanza, sia per gli appassionati sia per grande pubblico. La radio  è un canale solido all’interno del media mix, in grado di produrre fidelizzazione consistente e di registrare livelli di attenzione superiori rispetto ad altri canali”. Gli investimenti in comunicazione sono in linea con quelli del 2018.

Veniamo ora alla novità più importante di quest’anno, il centenario dalla nascita di Citroën che verrà celebrato a livello nazionale e internazionale attraverso una narrazione che conferma l’ambizione di  Citroën di essere un brand automobilistico vicino alle persone e che racconta la visione del futuro secondo Citroën.
In programma un calendario di eventi e animazioni che coprirà tutto il 2019: raduni, iniziative speciali e ampio ricorso ai social. Tra gli eventi ai quali parteciperà il marchio ci sono Retromobile 2019 (dal 6 al 10 febbraio, Paris Expo Porte de Versailles),  nel quale cui gli appassionati della storia dell’auto, potranno visitare uno stand “speciale centenario” di 1.200 m2, con 30 modelli iconici e il Salone di Ginevra, in cui verranno presentate due concept car. Citroën Rent& Smile ‘Origins’ (in aprile, a Parigi) il servizio di locazione a breve durata che permette di noleggiare una Citroën, celebrerà il Centenario proponendo delle Citroën storiche oltre alla gamma attuale. Quest’iniziativa sarà proposta ai clienti di Parigi per tutto il mese di
aprile. I veicoli potranno essere selezionati e prenotati online sulla piattaforma dedicata (https://fr-rentandsmile.citroen.com), proprio come per i modelli attuali. Il marchio in primavera lancerà poi sui social ‘Di Generazione in Generazione’, che chiederà ai clienti fedeli a Citroën da generazioni di testimoniare con un video il loro attaccamento alla Marca. I filmati, trasmessi sui social network, metteranno in luce la passione che il brand riesce a suscitare in tutto il mondo. E ancora, occhi puntati su  ‘Le Rassemblement Du Siècl’ (dal 19 al 21 luglio a La Ferté-Vidame - Eure-et-Loir),  il raduno organizzato dai collezionisti della Marca (Amicale Citroën & DS France) in collaborazione con l’Aventure Peugeot Citroën DS‘ che si terrà sul leggendario tracciato di La Ferté-Vidame, la storica pista prove della Marca su cui venne messa a punto la 2CV.