Aziende
Con Gatorade la comunicazione comincia dai bambini
Fabio Cannavaro, per la prima volta in assoluto, ha indossato la maglia e il fischietto da arbitro per la finale del torneo Gatorade 'Il Bello dello Sport'. La sfida si è svolta a Torino, presso l’Istituto Comprensivo di via Lorenzini, e ha coinvolto tutta la scuola e molti altri spettatori attirati dalla presenza del Capitano Azzurro.
L’iniziativa rientra nel progetto educativo promosso da Gatorade in collaborazione con Giunti Editore Il Bello dello Sport – bere, mangiar sano e stare in forma, un percorso educativo che da gennaio 2008 ha coinvolto 2.500 scuole medie inferiori distribuendo kit didattici ad allievi e insegnanti, per un totale di 80.000 alunni coinvolti. Il progetto continuerà e verrà ampliato nel 2010, con Cannavaro nelle vesti di testimonial.
Gatorade, come racconta a e20express Francesco Minghini, group brand manager Gatorade, ha siglato a settembre un accordo di partnership con gli atleti delle Fiamme Gialle, con cui presto entrerà in comunicazione, attraverso stampa ed eventi sul territorio, in vista delle Olimpiadi invernali di Vancouver, che si terranno a febbraio 2010.
"Tra le iniziative future - racconta Minghini - Gatorade sta realizzando nuovi progetti di marketing a supporto di nuovi prodotti da inserire nel mercato degli sport drink; ad oggi però non possiamo dire altro. Il brand è poi alla ricerca di una nuova testimonial per il 2010: un'atleta donna, visto il successo e le numerose medaglie che le atlete italiane hanno regalato al Paese durante le ultime competizioni internazionali".
Il budget in comunicazione per il 2010 - si manterrà stabile rispetto all'anno precedente, con un aumento della percentuale dedicata al digitale a discapito della tv: "Abbiamo deciso di non puntare tutto sulla tv: ora con il digitale e la nascita delle nuove piattaforme il mercato sarà molto frammentato". A Gatorade, brand che con Lipton e Pepsi costituisce l'ammiraglia di Pepsi Co., è dedicata la percentuale più grossa del budget globale in comunicazione.
Viola Venturelli

