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Dash ed Enel insieme per l'Operazione Salvaenergia

Un programma di sensibilizzazione e azioni concrete per favorire l’abbattimento dei consumi energetici domestici a vantaggio del cittadino e della collettività; 3.700.000 lampadine a basso consumo e 600.000 economizzatori idrici offerti da Enel in distribuzione con Dash.

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Il 16 febbraio 2007 ricorre il secondo anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto. Un impegno per l’Europa che chiama tutti in causa nella corsa contro il tempo per la riduzione dei gas serra. Per quanto riguarda l’Italia, la riduzione dei consumi energetici nei settori industriale, abitativo e terziario è una delle sei azioni stabilite dal protocollo per la salvaguardia dell’ambiente.

In questo quadro, Dash promuove l’Operazione Salvaenergia, una campagna di educazione e di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico realizzata in partnership con Enel, rivolta a tutti gli italiani per promuovere e valorizzare azioni eco-intelligenti che ogni singolo cittadino può realizzare all’interno delle mura domestiche.
L’impegno di Dash si concretizza in un nuovo approccio al bucato, ovvero abbassare la temperatura del bucato senza rinunciare al pulito, risparmiando così fino al 33% dell’elettricità necessaria. Per raggiungere questo obiettivo, Dash diventa Dash Impeccabile a Freddo, in quattro varianti formulate per un lavaggio, appunto, impeccabile anche in acqua fredda (pari a 20°C). Con un piccolo gesto è quindi possibile risparmiare molta energia.
Inoltre, grazie alla collaborazione con Enel, nel 2007, con Dash Impeccabile a Freddo, saranno distribuite 3.700.000 lampadine a basso consumo e 600.000 rompigetto, il cui  utilizzo da parte dei cittadini comporterà un risparmio annuo in termini di consumi elettrici di circa 287 milioni di kilowattora e di 197.000 tonnellate di CO2 in meno immesse nell’atmosfera.
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Per evidenziare come ognuno di noi possa contribuire alla salvaguardia dell'ambiente, Dash ha commissionato a MCM Energy Lab del Politecnico di Milano un test dimostrativo con l'impiego di ciclisti professionisti della squadra Unidelta.
Attraverso sette coppie di autorevoli gambe che, pedalando di buona lena, producono energia, e tramite le tecniche impiegate da un team di professori del Politecnico diretti dal professor Francesco Castelli Dezza, è stato dimostrato che per avviare una macchina lavatrice a freddo c'è bisogno dell'impiego di un solo ciclista, mentre per il lavaggio a caldo ne occorrono addirittura sei. Si dimostra così in maniera evidente che lavando a freddo si riscontra un consumo energetico esponenzialmente minore rispetto alle alte temperature.
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Entusiasta dell'iniziativa Bruno Leali, team manager Unidelta: "Ci è sembrato molto interessante l'esperimento del Politecnico fin da subito. L'idea di utilizzare la forza e la potenza dei nostri atleti per un progetto volto a sensibilizzare la collettività sul tema del risparmio energetico in ambito domestico, è stata accolta molto positivamente sia da me che dai miei atleti. Credo infatti che sia nostro dovere, ove possibile, contribuire alla salvaguardia e la tutela dell'ambiente che ci circonda".

La campagna Dash Operazione Salvaenergia si sviluppa con azioni diffuse e capillari sul territorio nazionale mettendo a disposizione dei consumatori strumenti concreti per la riduzione dei consumi (lampadine a basso consumo e economizzatori idrici) e di sensibilizzazione (guida al consumo e consigli pratici) presso i punti vendita della grande distribuzione e il sito internet www.dash.it
In particolare, saranno regalate da Enel all'interno dei fustini Dash polvere 60/80/90 misurini due lampadine a basso consumo; sarà promosso un concorso a premi che mette in palio 2.000 kit salvaenergia; saranno effettuate attività informative sul consumo intelligente in iper e super store con corner e distribuzione di lampadine a basso consumo ed economizzatori idrici. Inoltre, Enel e Dash stanno progettando, a partire dal mese di aprile, la 'Casa del consumo intelligente' presso le gallerie dei grandi centri commerciali su tutto il territorio nazionale.
Dal 28 gennaio sarà inoltre on air sulle reti nazionali la campagna televisiva realizzata da Saatchi&Saatchi.
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Dichiara Livio Gallo (nella foto), direttore infrastrutture e reti Enel: " “L’iniziativa con Procter & Gamble si inscrive nella strategia di Enel mirata a promuovere presso i clienti comportamenti “virtuosi” per risparmiare energia, senza per questo rinunciare al comfort offerto dalla moderna tecnologia. Un uso più consapevole dell’energia è infatti la più gallo_livio.JPGimportante “fonte rinnovabile” di cui disponiamo. Per rinnovare questo impegno a favore dell’ambiente, Enel ha recentemente lanciato un grande piano d’investimenti per oltre 4 miliardi di euro, che contempla la realizzazione di nuovi impianti che utilizzano fonti rinnovabili, la ricerca e sperimentazione di nuove tecnologie amiche dell’ambiente, e dedica consistenti risorse alla diffusione della cultura del risparmio e dell’efficienza energetica. Siamo infatti convinti che l'uso più razionale dell’energia di cui disponiamo sia la strada maestra verso uno sviluppo sostenibile. Enel è già da tempo attiva in tale direzione, sostenendo il 50% dello sforzo di efficienza energetica del Paese, e ha in cantiere altri importanti progetti per il futuro".