UPDATE:
Medallia lancia quattro innovazioni rivoluzionarie nel campo dell'intelligenza artificialeAl via l’edizione primaverile di “La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno”, ideato con Fondazione Cariplo. Dal 21 al 24 marzo oltre 50 appuntamenti in tutti i Municipi della cittàLactalis lancia il programma “DISrACTIVE” per educare e agire contro le condizioni di fragilità e disagio e a favore dell’inclusioneEugenio De Marco è il nuovo Direttore di Facile.itOMG nel 2023 supera il miliardo di billing (+12%) e segna +15% dei ricavi. Il 2024 anno della svolta: attesa ulteriore crescita del +10% e focus su dati, martech & AI, retail media, misurazione, CSR e nuovi modelli di sviluppo global. Mercato adv a +2,5%Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per la primavera 2024. Previsto un recupero di ascolti di due punti sul 2023. Listino in continuità rispetto al primo trimestre, con una variazione del 3,5% di cpg a prodotto omogeneoGruppo Matches sbarca in Sardegna. All’agenzia romana la co-organizzazione di una stagione di eventi sportivi, con l’apertura di un corner nell’isolaUn’analisi di GfK su IA generativa e AR/VR racconta i due trend emergenti che potrebbero risollevare il mercato della Telefonia. Nel 2023 le vendite totali di dispositivi legati al Metaverso diminuite del 2% a unità, i ricavi generati a +15%Agricoltura e cibo: le donne che guidano la transizione ecologica al centro della “Festa del BIO” di Milano, organizzata da FederBio, in programma per sabato 9 marzoComma3 festeggia 25 anni di attività con la riorganizzazione, la gara di Primadonna Collection e nuovi ingressi tra i quali quello di Debora Ferranti nel ruolo di Project Manager
Aziende

Digitalizzazione, internazionalizzazione, sostenibilità le tre direttrici della "Direzione Futuro" del Gruppo Bluvacanze

Andata in scena a Milano, la Convention del gruppo ha accolto circa 600 dipendenti. Creato dall’agenzia Out Of The Blu con Cisalpina Mice, ha coinvolto il pubblico in un crescendo motivazionale e interattivo, grazie al supporto digitale di Plesh.

A cominciare dal titolo “Let’s Blu! - Direzione Futuro” fino alle tre direttrici che il Gruppo Bluvacanze sta attuando verso un domani sempre più sfidante di viaggi, di turismo leisure e d’affari con i business services di Mice e Live Communication, la convention della società di proprietà di MSC Cruises è stata impostata come un progetto di comunicazione in divenire.

Andato in scena a Milano, l’evento ha accolto circa 600 dipendenti, coinvolgendoli nella narrazione sin dalla genesi attraverso la scelta di una keyword, espressione della propria relazione professionale con l’azienda. Le parole sono poi state oggetto di ulteriori attività di digital engagement durante l’evento live, con l’obiettivo di tracciare una mappatura del sentiment aziendale, soprattutto in prospettiva.

Creato dall’agenzia Out Of The Blu con Cisalpina Mice, lo show ha coinvolto il pubblico in un crescendo motivazionale, interattivo ed ingaggiante, grazie al supporto digitale di Plesh, focalizzandosi su cambiamento, evoluzione e sguardo verso il futuro. «Questa è la prima convention in cui prendono parte tutte le business units del nostro gruppo, il travel retail, il tour operating, il corporate travel. Abbiamo un’agenda fittissima di aperture e progetti, volevamo accertarci che tutti ne fossimo partecipi e far toccare con mano ai vari settori tutta la straordinaria competenza   e autentica passione – commenta l’AD Domenico Pellegrino -. In particolare, abbiamo condiviso i processi di digitalizzazione, di internazionalizzazione e di sostenibilità che stanno caratterizzando il nostro presente e che daranno gli asset strategici per il nostro futuro».

Per mettere un primo tassello nel percorso di sostenibilità del gruppo, la convention è stata resa “carbon neutral” grazie alla collaborazione con Rete Clima: sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra dell’evento, stimate in circa 18.210 CO2eq, sono state compensate attraverso il sostegno ad un progetto di carbon offset internazionale in Rajasthan (India) e certificato secondo standard VCS-Verra, che consiste nella generazione di elettricità da fonte eolica mediante l’installazione di 16 generatori di turbine eoliche. Let’s Blu! diventerà un appuntamento ricorrente per il Gruppo Bluvacanze.