Aziende
Editrice Giochi, adv, web ed eventi
Tv, web ed eventi saranno il focus di comunicazione 2012 per lo storico marchio di giochi in scatola EG Editrice Giochi.
“Quest’anno - racconta Michela Rizzi, direttore acquisti e sviluppo prodotti - focalizzeremo gli investimenti in comunicazione, circa 800mila euro, sulla tv, in particolare su La7. La nuova creatività, dedicata in particolare al gioco da tavola Metropoli, è nata, come quella dell’anno scorso, dal felice incontro con i giovani partecipanti al Movi&Co, concorso per l’ideazione di filmati, che mette in contatto giovani filmaker e le aziende. Anche il web è per noi un medium interessante. Per questo, grazie alla collaborazione dell'agenzia Say What? siamo oggi presenti anche su Facebook con una pagina dedicata che cercheremo di utilizzare per stabilire un rapporto sempre più interattivo con i consumatori”.
Nel 2012 EG ha in cantiere anche alcuni progetti di co-marketing, tra i quali spicca quello con Rcs per la promozione dei prodotti sul settimanale Oggi.
Editrice Giochi attenta alle nuove esigenze di mercato, ogni anno stipula importanti contratti di licenza con le maggiori aziende a livello mondiale: Warner Bros, Atlantyca,Turner, Sanrio, Gardaland e Mattel, per lo sviluppo di giochi prevalentemente dedicati ai più piccoli. La prima collaborazione con Mattel risale al 1959, in occasione della presentazione alla Stampa della prima Barbie in Italia. Editrice Giochi infatti introdusse ufficialmente la famosa Bambola al mercato italiano organizzando uno evento al ‘Circolo della Stampa’ in Corso Venezia a Milano. Bellissime Modelle con cappello a tesa larga sfilarono di fronte ai giornalisti, indossando esattamente l’abito e gli accessori di Barbie. Fu un successo immediato. Oggi, Editrice Giochi torna a collaborare con Mattel e diventa anche partner ufficiale del Barbie Pink Tour 2011, evento itinerante che porterà, anche nel 2012, in tutta Italia, la bambola preferita di tutte le bambine.
Dall’accordo con Gardaland, invece, è nato ‘Gardaland il tuo parco divertimenti’, un gioco in scatola che riproduce fedelmente il Parco con tutte le sue attrazioni, il cui evento di lancio è stato realizzato, proprio nel parco divertimenti, nel marzo scorso.
EG è attiva anche nel sociale con progetti come quello che l’ha vista sponsor nel 2011 del reparto Day Hospital dell’Ospedale Pediatrico di Bologna.

