Aziende

Eventi e sponsorizzazioni le carte vincenti di Alfa Romeo. Oltre 100 mln il budget globale 2007

La strategia di Alfa Romeo segue tre linee di comunicazione: sponsorizzazioni ed eventi nello sport, nell'heritage e nel lifestyle con il supporto all'arte.

3-4 milioni di euro all'anno e 20 milioni di euro nel 2007. Sono i numeri, rispettivamente, degli investimenti in sponsorizzazioni ed eventi di Alfa Romeo e il budget di Fiat Group nelle attività di sponsorship e below the line.
Questi dati, resi noti stamattina da Dario Destefanis, Responsabile Sponsoring Fiat, e Sergio Cravero, direttore marketing Alfa Romeo, durante la conferenza di presentazione dei nuovi progetti di Alfa Romeo come sponsor di Sbk Superbike World Championship e Ducati Corse, sono significativi dell'approccio integrato alla comunicazione intrapreso dal brand di Fiat Group da qualche anno a questa parte. (Nella foto, da sinistra, Troy Bayliss (pilota Ducati SBK), Sergio Cravero (direttore marketing Alfa Romeo), Dario Destefanis (responsabile Sponsoring Fiat), Lorenzo Lanzi (pilota Ducati SBK), Paolo Alberto Flammini (amministratore delegato di FGSPORT) e Paolo Ciabatti (direttore superbike Ducati Corse).

Il nuovo indirizzo Alfa Romeo è stato ben spiegato oggi a Milano dal direttore marketing Sergio Cravero: "Anche Alfa Romeo, come i più marchi più importanti, sta gradualmente spostando i propri investimenti verso l'area del btl, in particolare in eventi spettacolari e sponsorizzazioni di grande interesse, perchè queste due forme di comunicazione rappresentano la nuova frontiera per contattare il target di riferimento intercettandolo nei luoghi che frequenta, bersagliandolo di messaggi e contenuti che lo interessano, come ad esempio lo sport, e facendolo interagire con marca e prodotti attraverso una brand experience di grande impatto. Per questo Alfa nei maggiori mercati investe il 30% del budget in attività di btl e il 45-50% nei mercati più strategici.

La televisione resta un mezzo importante, ma meno efficace, come dimostrano alcune indagini dalle quali emerge che il 30% degli utenti guarda il piccolo schermo con disattenzione. La nostra strategia segue dunque tre linee di comunicazione: sponsorizzazioni ed eventi nello sport, nell'heritage e nel lifestyle con il supporto all'arte.
Gli eventi sportivi, in particolare, hanno un ruolo particolarmente strategico, perchè capaci di intercettare i target più strategici e lanciare internazionalemente il brand. Casi di grande successo sono rappresentati dalle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, dal maxi yacht Alfa Romeo di 30 metri che da anni domina le regate, dal supporto a Luna Rossa come fornitore ufficiali del team".
A proposito di sport, oggi Alfa Romeo ha presentato ufficialmente la sponsorizzazione di Sbk Superbike World Championship e Ducati Corse .
Come ha spiegato Destefanis: "Da quest'anno Alfa Romeo sarà presente in tutte le 13 competizioni (11 in Europa, 1 in Australia, 1 in Qatar) che incontrano una crescente partecipazione da parte del pubblico, sia in pista (oltre 1 milione di partecipanti) che da casa (oltre 2 miliardi di spettatori nel 2006). In ogni gara i 23 piloti del Mondiale SBK saranno preceduti dalla Safety Car Alfa Romeo, una 159 Sportwagon TI ideata per cogliere l'attenzione del pubblico, al quale il marchio rivolgerà anche una comunicazione ad hoc in pista, su stampa e in televisione".

"Alfa Romeo sarà protagonista nelle due ruote con Ducati Corse, sia nel Moto GP con campioni come Loris Capirossi e Casey Stoner, che nel Superbike con i piloti, Troy Bayliss, vincitore del Campionato Mondiale SBK nel 2006 e Lorenzo Lanzi, talento italiano delle due ruote – ha aggiunto Destefanis - . Il marchio inoltre parteciperà alla quinta edizione della World Ducati Week e supporterà Ducati in occasione del prossimo DRE, il Ducati Riding Experience. A fare da file rouge a tutte le iniziative, sarà la firma Alfa Romeo Motor Racing Team. Il Mondiale SBK è un evento che può contare su 94 emittenti televisive per una programmazione complessiva di quasi 2.800 ore nel corso della stagione sportiva.

A supporto della sponsorizzazione di Sbk Superbike World Championship, partiranno una campagna televisiva e stampa firmate da Y&R , agenzia di Alfa Romeo. "A breve ha spiegato Cravero – presenteremo anche la nuova Spider Diesel, che sarà lanciata in Italia in primavera con uno spot sulle televisioni satellitari. L'investimento globale in comunicazione di Alfa Romeo nel 2007 è di oltre 100 milioni di euro".

Elena Colombo