Aziende
Eventi, web e stampa per raccontare il benessere FitFlop

“Crediamo molto nella comunicazione internet - spiega Pio Canins, presidente Sport Trade, distributore della marca in esclusiva (nella foto insieme al socio Christof Irsara) per l'Italia -. Oltre all’ottimizzazione del nostro sito, www.fitflop.it, abbiamo aperto ben tre pagine facebook che ci stanno dando grande soddisfazione”.
Anche il contatto diretto con il consumatore finale è però fondamentale per questa azienda nata dalla volontà della canadese Marcia Kilgore, già imprenditrice nell’industria americana della bellezza con il suo gruppo Bliss e la linea di prodotti Soap & Glory.
“La prima incursione della Kilgore fuori dal suo campo specialistico, la cosmesi, è stata la creazione delle calzature FitFlop - racconta Canins -, ispirate dalla passione per le infradito e dal desiderio di riuscire a inserire un po’ di esercizio fisico nelle sue giornate sempre più frenetiche”.
‘Le infradito con la palestra dentro’ sono state concepite con la collaborazione del dipartimento di biomeccanica di un’università londinese. Lanciate in Inghilterra nel maggio 2007 e negli Stati Uniti nel giugno 2007, a oggi hanno raggiunto gli 8 milioni di paia vendute in 50 paesi.
“Per far conoscere meglio il prodotto e toccare con mano i benefici dell’utilizzo di queste calzature - continua Canins - sono state pianificate attività in co-marketing con Figurella e la catena di negozi Treesse. Nei mesi di maggio, giugno e luglio le trainer di sei centri Figurella selezionati di Milano saranno testimonial d’eccezione per FitFlop e indosseranno le sneaker FF Supertone come divisa ufficiale.
Le clienti Figurella potranno sperimentarne gli effetti”. Per tutto il mese di maggio, infatti, potranno partecipare agli aperitivi light organizzati dai centri. Con l’ausilio di una pressure mapping machine, una speciale macchina che monitora la pressione esercitata dal corpo sul piede, una podologa esaminerà la camminata delle clienti mettendo a confronto i risultati ottenuti con una FF Supertone di FitFlop e una calzatura qualsiasi.
“Potranno vedere con i loro occhi come la tecnologia Microwobbleboard racchiusa nella suola è in grado di assorbire gli urti della camminata e alleviare la pressione sul piede - precisa Canins -.

Ma non solo. L’appuntamento con Fitflop è anche per il sabato 21 maggio nel centralissimo punto vendita milanese di Treesse (Via Torino 18). Dalle 15 alle 17 sarà possibile testare direttamente i benefici delle calzature, sempre con l’ausilio di una pressure mapping machine e di un podologo.
Replica per sabato 28 maggio dalle 15 alle 17 nel punto vendita di Treesse presso il Centro Commerciale Portello (Via Grosotto, 7 - Milano).
Numerose, infine, le attività di product placement e le star testimonial spontanee del brand, tra queste Julianne Moore (nella foto), Jennifer Lopez, Brooke Shields e molte altre.
Marina Bellantoni

