Aziende

Fedrigoni Top Award, ottava edizione per il concorso dedicato alle realizzazioni grafiche

Il concorso è rivolto a designer, stampatori, editori e clienti finali che abbiano realizzato lavori sulle sue carte speciali Fedrigoni. L'ottava edizione vede, per il secondo anno, il supporto di HP Indigo nella categoria stampa digitale. I vincitori saranno premiati al Museo Bodoni di Parma il 10 ottobre 2013.
È giunto all’ottava edizione il Fedrigoni Top Award, il concorso internazionale ideato da Fedrigoni e rivolto a designer, stampatori, editori e clienti finali che abbiano realizzato lavori di pregio sulle sue carte speciali Fedrigoni, aperto a tutte le tecniche di stampa sia tradizionali che digitali. 

LOGO F.jpg

Come consuetudine, i lavori saranno valutati da una giura indipendente di esperti provenienti dal mondo del design e della comunicazione sulla base di specifici criteri quali originalità, funzionalità, accuratezza di esecuzione e un uso creativo della carta all’interno delle singole categorie rappresentate: 

- Book Publishing - Hardback: dedicata a Gianfranco Fedrigoni, riguarda i volumi di pregio cartonati; 
- Book Publishing - Paperback: libri e cataloghi brossurati, cartelle d’artista 
- Corporate Publishing: brochures, cataloghi di prodotti, bilanci, coordinati grafici, mailing, auguri e inviti, calendari, notebooks, diari, regalistica cartotecnica; 
- Packaging: scatole, astucci, shopping bag, espositori, etichette (applicate sui contenitori); 
-  HP Indigo Digital Printing: categoria dedicata espressamente a progetti stampati con tecnologia digitale HP Indigo, azienda che fin dagli anni ’90 ha avuto come obiettivo di portare l’era digitale nel mondo della stampa diventando protagonista di mercato dopo l’acquisizione da parte del colosso americano HP. HP Indigo supporta per la seconda volta consecutiva il Fedrigoni Top Award per la categoria stampa digitale

Per il 2013 la giuria vedrà la partecipazione di:
Simon Esterson, storico membro della giuria del premio, designer specializzato in design editoriale ha ricoperto il ruolo di direttore creativo della testata italiana Domus in occasione del suo rilancio nel 2000. È consulente di design per la Tate Publishing di Londra e Art Director della rivista internazionale di graphic design Eye oltre che membro di AGI (Alliance Graphique Internationale) e della Royal Designer for Industry. 

fedrigoni 02.jpg
(Paolo Maio - Packaging, OKITE Scultura)

Mary Lewis, direttore creativo e socio fondatore di Lewis Moberly che ha creato nel 1984 con Robert Moberly. Tra i suoi riconoscimenti, un oro e tre argenti nonché il Premio Speciale del Presidente nel D&AD (British Design and Art Director). 

Charles Ng, presidente di Hong Kong Designers Association e Vice-Presidente di Hong Kong Design Centre, oltre che membro della Chartered Society of Designers di Londra. Premiato come Top Ten Designers di Hong Kong nel 2008 e vincitore di oltre 100 premi di design sia livello locale che internazionale. 

Italo Lupi è stato art director di Domus e per sedici anni, dal 1992 al 2007, direttore responsabile e art director di Abitare. Royal Designer ad honorem a Londra, nella Hall of Fame dell'Art Directors Club di Milano, vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, ha disegnato con Migliore e Servetto il Look of the City di Torino per le Olimpiadi Invernali 2006. 

Jean Jacques Schaffner, fondatore di Schaffner & Conzelmann Designersfactory, un'agenzia a servizio completo nell'ambito del graphic design, packaging, visual communication, tipografia, design dei caratteri, illustrazione e media interattivi, è stato presidente del Pan European Brand e Packaging Design Association dal 2000 al 2003. 

fedrigoni 01.JPG
(Ideostampa srl - Hardcover Publishing, 'L'altra faccia delle cose, calendario 2013)

Fedrigoni, in occasione delle celebrazioni per i 125 anni dalla sua fondazione, sponsorizza la mostra al Museo Bodoni di Parma dedicata al duecentesimo dalla scomparsa del più noto tipografo e stampatore italiano, e per questa speciale edizione i vincitori saranno premiati al Museo Bodoni durante l'inaugurazione della Mostra dedicata al Premio, con una rassegna dei lavori Top Award il 10 ottobre 2013. I progetti resteranno esposti presso il Museo Bodoni fino al 13 ottobre

Tutte le informazioni relative al Premio sono disponibili sul sito paperideas dove è possibile visualizzare anche la gallery relativa alle immagini dei lavori che man mano vengono iscritti.