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Fiat e Cappellini firmano 500 esemplari Limited Edition della nuova Fiat 500
Ieri, martedì 17 aprile, è avvenuta l'inaugurazione del "temporary store" di Cappellini, che negli spazi dell'ex Upim di piazza San Babila presenta in anteprima la Fiat 500 Cappellini Edition, versione speciale della nuova utilitaria torinese in uscita a luglio.
In occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano saranno prenotabili, in anteprima mondiale, 500 esemplari Opening Edition numerate della nuova Fiat 500 scegliendo tra due versioni, una delle quali personalizzata da Cappellini.
Il modello conferma la predominanza di Fiat Automobiles in questa categoria e fa compiere un vero e proprio salto qualitativo al segmento in tema di design e sicurezza, tecnica e dotazioni, il tutto nel pieno rispetto della propria identità storica, culturale e industriale.
Il debutto della nuova vettura è un evento di grande fascino e importanza, quindi, per il quale sono state create numerose iniziative in anticipo rispetto al lancio ufficiale in programma il 4 luglio a Torino. E in questo contesto si inserisce anche la collaborazione tra Fiat e Cappellini, marchio del design italiano, con protagonista la nuova Fiat 500 e il suo concept stilistico.
Infatti, in occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano (dal 18 al 23 aprile), alcune delle aziende presenti alla Fiera organizzano eventi in altre zone della città trasformando l’intero tessuto urbano in un suggestivo luogo di aggregazione sociale e culturale. E tra gli spazi “fuori salone” più rinomati e attesi dal grande pubblico spicca proprio quello di Cappellini che ha scelto quest’anno l’ex Upim di piazza San Babila.
Aperto al pubblico dal 18 al 24 aprile, dalle 10 alle 20, la struttura “Cappellini Temporary Store” è in posizione centralissima e si sviluppa su due piani per un totale di circa 2.000 metri quadri. E in un’area riservata di questo suggestivo spazio, denominata “500 Lounge”, il pubblico può prenotare uno dei 500 esemplari numerati Opening Edition del nuovo modello scegliendo tra una versione personalizzata da Cappellini, contraddistinta da un esclusivo colore azzurro e da alcune eleganti modanature, o una versione impreziosita da una tinta di carrozzeria Bianco perlato e caratterizzata dall’esclusivo badge numerato sul montante esterno e dalla targhetta interna con la possibilità di incidere il proprio nome. In dettaglio, chi fosse interessato, può sottoscrivere un’intenzione di acquisto non vincolante che gli consentirà di essere messo in lista d’attesa per l’assegnazione delle 500 vetture Opening Edition. Infatti, solo in un secondo momento ai potenziali acquirenti sarà comunicato il prezzo e i dettagli dell’allestimento con la facoltà di confermare o meno l’acquisto.
Inoltre, all’ingresso del “Cappellini Temporary Store” è stata realizzata una “scatola nera” di circa 250 metri quadri dotata di sistema autostetoscopico. In dettaglio, all’esterno della struttura il visitatore accede a una postazione multimediale dove configura la concept car di Fiat 500 scegliendo il colore di carrozzeria, gli sticker d’applicare e alcuni accessori. Una volta terminata l’operazione, l’utente entra nella “scatola nera” per vedere proiettata la propria 500 Concept Car in 3D e scala 1:1 (all’uscita gli viene rilasciata una copia cartacea del prototipo configurato).
In perfetta sintonia con la filosofia del nuovo modello (“un’auto creata per la gente, dalle idee della gente”), il configuratore è un’evoluzione del famoso Concept – Lab, il laboratorio virtuale presente sul sito www.fiat500.com che ha finora raccolto più di 160.000 configurazioni, spunti di accessori e personalizzazioni del nuovo modello. L’inaugurazione del “Cappellini Temporary Store” è stata l’occasione ideale per premiare i tre vincitori del concorso internazionale DesignBoom diviso nelle categorie “accessories”, “everywhere” e “lifestyle” (i tre progetti, insieme ad altri ritenuti tra i migliori, sono presentati su pannelli esposti in un’area dedicata).
Realizzato in collaborazione con Designboom (web-magazine indipendente sul mondo del design), il concorso è soltanto una delle numerose iniziative studiate dal team creativo di “500 wants you”, la piattaforma multimediale interattiva che, in anticipo rispetto al lancio ufficiale, sta toccando tutti i settori della comunicazione: dall’advertising al viral marketing, dalla moda alla fotografia. Ma è sul web, grazie al sito www.fiat500.com, che il progetto “500 wants you” ha trovato il suo terreno d’elezione. E i dati confermano un successo davvero clamoroso: on line dal 3 maggio 2006, ad oggi il sito è stato visitato da oltre due milioni di utenti e vanta una community di 50.000 affezionati.