Aziende

Gabriella Ghighi al vertice di Borsa del Turismo Congressuale

Mercato, rinnovamento, relazioni istituzionali le linee guida della nuova exibition manager. Sul fronte istituzionale verrà dato il massimo supporto a Italia for Events, Federcongressi ed Enit.

Gabriella Ghigi è da questo mese la nuova exhibition manager di BTC, la Borsa del sistema congressuale e incentive, organizzata da Exmedia, società controllata al 95% da TTG Italia (Gruppo Rimini Fiera).

L’arrivo di Gabriella Ghigi non è l’unica novità che Exmedia presenta al mercato in questo inizio anno: da febbraio anche la sede operativa della società si sposterà da Firenze a Milano, in Foro Bonaparte 74.

Gli obiettivi. Sul fronte delle relazioni con il mercato, Gabriella Ghigi intende rafforzare le linee guida già intraprese in passato, potenziando le opportunità di business, agevolando l’incontro tra domanda e offerta, portando all’interno di BTC tutta l’innovazione richiesta da un contesto sempre più vasto e complesso.

Audino_Paolo.JPG“Un comparto che rappresenta il primo segmento del turismo in Italia per fatturato e muove un giro d’affari di oltre 22 miliardi di euro è un formidabile strumento per il rilancio dell’economia italiana - spiega Paolo Audino (nella foto), amministratore delegato di Exmedia. Il mercato degli eventi sembra subire meno di altri  gli effetti della crisi e considerando che il nostro Paese non ha ancora sviluppato a pieno le proprie potenzialità, ciò costituisce un’opportunità che non può essere trascurata, oggi più che mai. In questo contesto il ruolo di BTC come Piazza Affari della meeting industry in Italia appare ancora più strategico ed è per ciò che intendiamo dare un’ulteriore accelerata verso il rinnovamento e lo sviluppo”.

“La meeting industry è cambiata molto in questi anni: ha assunto un ruolo più strategico, sono comparsi nuovi player, si è ampliato il contesto di riferimento, si sono evolute fortemente le professionalità, sono aumentati gli strumenti a disposizione, è cresciuta la competizione - aggiunghe Ghighi. L’incontro tra domanda e offerta è facilitato dai nuovi mezzi di comunicazione e nel contempo reso più difficile dall’enorme quantità di informazioni tra cui ci muoviamo. Il ruolo di BTC, la fiera italiana del settore, appare ancora più importante in queste condizioni, ma a patto di saper cogliere e portare al suo interno questi cambiamenti e quelli che verranno.  Dal punto di vista dell’esposizione – continua – proseguiremo il lavoro di riqualificazione avviato in questi anni e studieremo nuove occasioni di incontro per il mercato. Mostrarsi all’interno di una esposizione non basta più; oggi è necessario lanciare nuove formule che permettano alle aziende di far vivere ai buyer un’esperienza significativa”. “Infine – conclude Ghigi – vorrei che quest’anno l’edizione di BTC fosse veramente romana. Buyer ed espositori devono poter vivere la città e non soltanto la fiera”.

Sul fronte istituzionale verrà dato il massimo supporto all’azione prodotta in questi anni da IFE (Italia for Events), Federcongressi, Enit, rafforzando e sviluppando ulteriormente la collaborazione con queste organizzazioni.

La prossima edizione di BTC si svolgerà a Roma il 5 e 6 novembre 2009.