Aziende
Gardaland lancia 'L'Era Glaciale l'esperienza in 4D'. Nel 2012 oltre 1 mln di euro in btl
Le novità 2012 ispirate a L’Era Glaciale grazie ad un accordo internazionale tra Merlin Entertainments e 20th Century Fox Consumer Products. Ottimi rendimenti anche per Gardaland Hotel. Investimenti web in crescita. Oggi il lancio della nuova app per iPhone.
Il 31 marzo si è aperta la stagione di Gardaland Resort, il parco di divertimenti più famoso d'Italia. 
Grande novità 2012, la nuova attrazione “L’ERA GLACIALE L’ESPERIENZA 4D” ispirata all’avventura dell’omonima saga campione di incassi, frutto di una collaborazione tra Merlin Entertainments - di cui Gardaland Resort fa parte - e 20th Century Fox Consumer Products.
Per l'occasione abbiamo contattato Paolo Viarengo, marketing manager Gardaland. "La nuova attrazione in 4D è un'esperienza davvero coinvolgente. L'avventura continua anche nel
Gardaland Hotel, dove abbiamo ampliato il numero di camere (250 in tutto, ndr) con due stanze tematizzate 'L’Era Glaciale' che ricreano l'ambiente del film. Per lanciare la nuova esperienza, oltre alle attività di atl (vedi notizia su advexpress) abbiamo presidiato il territorio del Nord Italia con iniziative di animazione rivolte ai consumatori".
Come già rivelato da advexpress, il budget media 2012 è di circa 4 milioni di euro. "Per le attività btl - spiega Viarengo - il budget supera il milione di euro. Principalmente presidiamo i centri commerciali del Nord con un team di persone dedicate che coinvolgono il pubblico con animazioni e distribuzione di leaflet. Inoltre - prosegue Viarengo - stipuliamo accordi per convenzioni con le agenzie viaggi, e distribuiamo milioni di coupon promozionali in partnership con diverse aziende (tra cui Bonduelle, Coca Cola, San Benedetto e molte altre, ndr)".
Il web riveste un ruolo sempre più importante nella strategia di comunicazione del parco. "Nelle attività web investiamo circa il 10% del budget globale - commenta Viarengo - . Siamo molto attivi sui social network: la pagina Facebook ha oltre 500 mila fan. E proprio oggi lanciamo la nuova applicazione per iPhone che permette di ricevere informazioni sul parco in tempo reale, anche quanti minuti di coda ci sono alle varie attrazioni".
Il 201 è stato un anno molto positivo. "Principalmente per due fattori - spiega Viarengo -. Sia per la nuova attrazione Raptor, che ha riscosso grande successo, sia per la clemenza del meteo, che ci ha regalato temperature ottimali fino a settembre/ottobre. Un forte incremento che speriamo di riconfermare quest'anno".
Anche Gardaland Hotel, aperto nel 2004, sta registrando ottimi risultati. "I rendimenti sono molto alti - commenta Viarengo -, proprio per questo motivo abbiamo deciso di ampliare il numero di camere. Si è parlato addirittura della costruzione di un secondo Hotel. Stiamo valutando l'idea".
Prossime soprese da anticiparci? "Stiamo lavorando a grandi progetti - conclude Viarengo -, ma non posso anticipare nulla. E' una sopresa".
S.R.

