Aziende
Gavarry, un 2010 tra eventi culturali, retail e pubblicità
Gavarry, uno dei più antichi saponifici d'Europa rinomato per il suo brand di punta L’Amande, festeggia il suo 125° anniversario con attività di promozione instore, pubblicità e sponsorizzazioni culturali. Previsti investimenti in comunicazione intorno ai 700mila euro.
Gavarry, uno dei cinque saponifici più antichi al mondo, specializzato nella produzione di saponi e cosmetici d'alta qualità, compie quest’anno 125 anni. Per l’occasione punterà sulla comunicazione instore, sulla pubblicità cartacea e su sponsorizzazioni culturali.
“Il budget che stanzieremo in comunicazione - afferma Vittorio Sguerso, amministratore delegato - corrisponde circa al 10% del fatturato che nel 2008 ha toccato quota 6 milioni e mezzo di euro. Per il 2010 prevediamo un incremento del 10%”.
Il budget di comunicazione dovrebbe quindi attestarsi intorno ai 700mila euro, di cui il 60% sarà utilizzato per le attività retail e di sponsorizzazione culturale, mentre il restante 40% in adv.
Negli ultimi anni l’azienda ha promosso una serie di mostre nella città di Savona (sede dell’azienda) volte a promuovere l’antica arte della fabbricazione del sapone attraverso l’interpretazione di artisti. La serie di iniziative culturali e artistiche intitolata ‘Art & Savonery’ è partita nel 2006 con un’esposizione di sculture in sapone, in occasione dell’inaugurazione della prima boutique L’Amande, aperta nel pieno centro di Savona, seguita nel 2007 da una mostra fotografica sul tema e nel 2009 (giugno) da un vernissage di opere su tela dalla presentazione della seconda edizione ampliata del volume edito da Marco Savatelli editore ‘La saponeria nella liguria occidentale’.

Il grande riscontro ottenuto negli anni ha fatto sì che il Comune di Savona credesse nel progetto che, diventato biennale, da oggi in poi sarà patrocinato dall’ente. Il prossimo appuntamento è quindi per il 2011 con un evento sempre legato all’arte ma ancora in via di definizione. Anche il retail ha una grande importanza per Gavarry che per anni ha incentrato la propria comunicazione proprio sui punti vendita (farmacie ed erboristerie). Ancora oggi numerose sono le attività e il materiale distribuito per informare distributori e consumatori sull’alta qualità dei prodotti L’Amande.

Il materiale pop come la creatività pubblicitaria è firmato dall’agenzia Pinxit di Genova. A sostegno della comunicazione instore e dei nuovi prodotti, tra cui 1884, linea dedicata al 125° anniversario, anche una pianificazione pubblicitaria, partita a ottobre e che si prolungherà per tutto il 2010, su riviste femminili e dedicate alla salute.
“Salvo alcune uscite in occasioni particolari - spiega Sguerso -, la campagna riguarderà particolarmente il periodo autunnale e quello primaverile, strategici per i nostri prodotti”.
Marina Bellantoni
“Il budget che stanzieremo in comunicazione - afferma Vittorio Sguerso, amministratore delegato - corrisponde circa al 10% del fatturato che nel 2008 ha toccato quota 6 milioni e mezzo di euro. Per il 2010 prevediamo un incremento del 10%”.
Il budget di comunicazione dovrebbe quindi attestarsi intorno ai 700mila euro, di cui il 60% sarà utilizzato per le attività retail e di sponsorizzazione culturale, mentre il restante 40% in adv.Negli ultimi anni l’azienda ha promosso una serie di mostre nella città di Savona (sede dell’azienda) volte a promuovere l’antica arte della fabbricazione del sapone attraverso l’interpretazione di artisti. La serie di iniziative culturali e artistiche intitolata ‘Art & Savonery’ è partita nel 2006 con un’esposizione di sculture in sapone, in occasione dell’inaugurazione della prima boutique L’Amande, aperta nel pieno centro di Savona, seguita nel 2007 da una mostra fotografica sul tema e nel 2009 (giugno) da un vernissage di opere su tela dalla presentazione della seconda edizione ampliata del volume edito da Marco Savatelli editore ‘La saponeria nella liguria occidentale’.

Il grande riscontro ottenuto negli anni ha fatto sì che il Comune di Savona credesse nel progetto che, diventato biennale, da oggi in poi sarà patrocinato dall’ente. Il prossimo appuntamento è quindi per il 2011 con un evento sempre legato all’arte ma ancora in via di definizione. Anche il retail ha una grande importanza per Gavarry che per anni ha incentrato la propria comunicazione proprio sui punti vendita (farmacie ed erboristerie). Ancora oggi numerose sono le attività e il materiale distribuito per informare distributori e consumatori sull’alta qualità dei prodotti L’Amande.

Il materiale pop come la creatività pubblicitaria è firmato dall’agenzia Pinxit di Genova. A sostegno della comunicazione instore e dei nuovi prodotti, tra cui 1884, linea dedicata al 125° anniversario, anche una pianificazione pubblicitaria, partita a ottobre e che si prolungherà per tutto il 2010, su riviste femminili e dedicate alla salute.
“Salvo alcune uscite in occasioni particolari - spiega Sguerso -, la campagna riguarderà particolarmente il periodo autunnale e quello primaverile, strategici per i nostri prodotti”.
Marina Bellantoni

