Aziende

Gruppo Masserdotti: nuova sede di 10.000 mq, fatturato di 9 mln di euro e nuove sfide in digital decoration, digital signage ed eventi

Specializzato in soluzioni di visual communication, oggi il Gruppo bresciano ha un team di 40 dipendenti e un fatturato che negli ultimi tre anni ha registrato una crescita del 67%. Tecnologie all'avanguardia e continua innovazione lo rendono il partner ideale per progetti di digital decoration, digital signage ed eventi.

Brescia, 1967. Nel garage di casa, con sole 19.000 lire in tasca, un giovanissimo Andrea Masserdotti pone le fondamenta di quella che a 50 anni di distanza è una delle realtà più conosciute e apprezzate nel panorama italiano ed europeo della visual communication, il Gruppo Masserdotti.  “Da allora non ci siamo mai fermati - racconta oggi Alberto Masserdotti (in foto), che da alcuni anni ha preso in mano le redini dell’azienda in qualità di CEO, proseguendo la strada tracciata dal padre -.  Dopo essere stati pionieri della stampa digitale in Italia con l’installazione della prima 3M Scotchprint, siamo ora tra i precursori del digital signage con una società e un e-shop dedicati”.

Oggi Gruppo Masserdotti ha un team di 40 dipendenti e un fatturato che negli ultimi tre anni ha registrato una crescita del 67%. “Abbiamo chiuso il 2017 con un fatturato di 9 milioni di euro - spiega Alberto Masserdotti – e ora inauguriamo la nuova sede operativa a Castel Mella di 10.000 mq, una sfida in cui sono stati investiti circa 3 milioni di euro, progettata e studiata dall’architetto Giovanni Paneroni”.

Le aree di intervento per progetti di comunicazione visiva di Gruppo Masserdotti sono due: Digital Decoration e Digital Signage.

Infatti, il Gruppo si sta evolvendo da azienda padronale a holding con struttura manageriale in seguito alla nascita di Domino Sistemi Srl (2011), società specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per la comunicazione visiva.

Le due realtà convivono sinergicamente e Masserdotti festeggia i suoi primi 50 anni con tre importanti novità: il trasferimento, appunto, in una sede più grande e moderna, l’ampliamento del parco macchine e l’ingresso di un nuovo membro nella compagine societaria. “Ci siamo trasferiti in questa nuova struttura dotata di impiantistica di ultima generazione, scelta per accogliere tutti i nostri reparti in fase di espansione”. Un’esigenza dettata anche dall’altra grande novità, l’ampliamento del parco macchine con l’acquisto di una fresa Zund e di una HP Latex da 3 metri, che ha visto l’installazione di un’ulteriore fresa e di due stampanti digitali industriali Durst. All’implementazione di sistemi tecnologici si affiancano, inoltre, importanti investimenti in software gestionali e per il workflow. “Scelte mirate, da un lato a sviluppare un processo sempre più orientato agli attuali standard dell’industry 4.0, dall’altro a elevare ulteriormente i livelli qualitativi garantiti”.

Uno sviluppo a 360° che vede coinvolto tutto il team aziendale. “La condivisione degli obiettivi con l’intero staff è uno degli aspetti fondamentali che hanno portato al successo di questi anni – prosegue Masserdotti – perché qualsiasi processo di crescita passa innanzitutto attraverso le persone”. Tra le novità di questo anniversario c’è dunque anche l’ingresso di un nuovo membro nella compagine societaria: Marcello Lamperti, attuale General Manager del Gruppo.

Tra i clienti di Gruppo Masserdotti, i leader di mercato dei più svariati settori, dal food - come Beretta o Bonduelle, al fashion - con brand del calibro di Armani, Prada, Miu Miu, Prénatal, OVS, fino alle grandi insegne come Pam, Metro e Ikea.

L’avvento della tecnologia multimediale sta portando a un’evoluzione della comunicazione out of home e sul punto vendita. Da qui la pionieristica nascita – fortemente voluta da Alberto già nel 2011 - di una nuova divisione dedicata ai sistemi multisensoriali, associata alla partnership con Samsung e alla messa a punto di Palinsesto, l’esclusivo software proprietario per il digital signage. “L’introduzione del Digital Signage è stata una sfida importante, ma i numeri di questi anni ci stanno dando ragione con una crescita costante sia per quanto riguarda i clienti contract gestiti dalla nostra società Domino Sistemi, sia nell’utenza finale estremamente eterogenea che sta determinando il successo del nostro e-shop DominoDisplay.com. Nato nel 2014 come primo e unico e-commerce dedicato alle soluzioni multimediali per la comunicazione visiva rappresenta già oggi più del 50% del fatturato di Domino Sistemi”.

DominoDisplay.com, primo e-shop italiano di soluzioni multimediali per la comunicazione visiva, ha messo a punto una serie di proposte completamente inedite. A partire da aprile 2018 è online una nuova sezione interamente dedicata a device mobili come tablet, smartphone, wearable e visori per la realtà virtuale. Tecnologie a marchio Samsung che DominoDisplay.com, e-commerce della società Domino Sistemi Srl, propone “in bundle” esclusivi messi a punto per offrire pacchetti già ottimizzati, con app già associate o suggerite e software sviluppati ad hoc per applicazioni specifiche.

La sezione Mobility è stata inaugurata con le prime sette proposte di DominoDisplay.com, pensate per altrettante tipologie di utilizzo e tutte comprensive di plus composti da Samsung Knox e Samsung Care, che includono sistema di sicurezza dati, blocco utenza e garanzia estesa. A queste seguiranno nei prossimi mesi successive waves con lancio di altre soluzioni esclusive in bundle. “L’ampiezza di gamma è da sempre uno dei nostri asset – commenta Alberto Masserdotti – ora con l’introduzione della sezione Mobility facciamo un ulteriore passo avanti rispondendo per primi a un’esigenza che finora non aveva trovato risposte. Il processo di digital transformation che stiamo attraversando va sempre più nella direzione di una progressiva e inevitabile interazione fra soluzioni large format come totem e display, digital signage e device mobili. In questo caso le novità DominoDisplay.com si distinguono per la messa a punto di soluzioni in bundle esclusive, non ancora disponibili sul mercato fino ad oggi, e collegabili con le proposte large format della nostra offerta”.

Infine, Gruppo Masserdotti sempre più spesso è partner delle grandi agenzie di eventi e comunicazione come Filmmaster Events, con cui ha realizzato la cerimonia di inaugurazione di UEFA Champions League o Altavia, con cui ha firmato l’evento di lancio del nuovo Samsung S9. Ancora, il Gruppo è stato scelto come partner tecnico dello Studio Carlo Ratti Associati per la realizzazione all’interno di FICO dell’Area del Futuro con la giostra multimediale interattiva “L’Uomo e il Futuro – Hortus” che offre un percorso immersivo nel mondo dell’agricoltura idroponica. “Nell’ambito della stampa digitale forniamo pacchetti completi in tempi brevissimi come spesso richiesto dal mezzo evento. Nel digitale non facciamo installazioni di un videowall di un giorno, ma progetti di ampio respiro. Come, ad esempio, abbiamo fatto per La Biennale di Venezia o per Mastercard sempre in laguna concependo un progetto della durata di due mesi. I nostri punti di forza? Installazioni ad hoc, cura dei contenuti e personalizzazioni tailor made. Per quanto riguarda, invece, i progetti per i punti vendita, non lavoriamo con agenzie ma ci relazioniamo direttamente con l’ufficio acquisti. Abbiamo anche un team creativo in espansione sempre più specializzato in contenuti multimediali per garantire un servizio sempre più completo”.

Serena Roberti