Aziende

La Roche-Posay: un tour e un sito per la prevenzione del melanoma

L'azienda ha presentato oggi, 21 maggio, la campagna di sensibilizzazione myskincheck , che si articola in tre iniziative: un sito internet dedicato, sostenuto da campagna dem e banner di TNC Group, un tour estivo in 6 località balneari realizzato da Hevento con l'opportunità di visite dermatologiche gratuite, video e materiale informativo in ospedali e farmacie.
596377106barca.jpgOgni anno nel mondo vengono diagnosticati oltre 2 milioni di casi di melanoma e il numero è in costante aumento (Fonte OMS). In Italia l'incidenza è superiore ai 12-13 casi per anno su 100 mila abitanti. Se diagnosticato in tempo il 90% dei tumori cutanei potrebbe essere guarito. La prevenzione è quindi fondamentale e diventa una priorità. Per questo motivo La Roche-Posay e ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) hanno realizzato la campagna myskincheck , un progetto dermatologico di salute pubblica, con l'obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione del melanoma, la cui presentazione si è svolta ufficialmente oggi, 21 maggio, al Centro Svizzero di Milano .

Una campagna informativa accompagnata da screening gratuiti dei nei per educare alla prevenzione, non solo durante i mesi estivi ma anche nel corso dell'anno. Il progetto, che parte a maggio, si articola in tre iniziative concrete e complementari: il sito internet www.myskincheck.it , dove trovare consigli utili per la propria salute, approfondimenti sul tema del melanoma e strumenti per prepararsi alla visita dal dermatologo; il tour myskincheck con visite gratuite nelle più importanti spiagge italiane, nei mesi di giugno e luglio; e il coinvolgimento di 20 strutture ospedaliere che divulgheranno nelle proprie sale d'attesa l'importanza della prevenzione del melanoma attraverso video educativi.

"La Roche-Posay, partner di oltre 25.000 dermatologi nel mondo- ha afferma Valeria Ghirardi direttore di marca La Roche-Posay - fa della prevenzione del melanoma la sua priorità attraverso Anthelios XL, solari con sistema filtrante ad ampio spettro e fotostabilità dimostrata, il supporto alla dermatologia con attività di informazione scientifica e progetti specifici come myskincheck".

Ghirardi ha dettagliato ad e20express i tre aspetti di myskincheck, che è il progetto di punta di La Roche-Posay per il 2009: "Il sito, che è stato studiato a livello internazionale, debutterà il 25 maggio. La novità è costituita in particolare dalla presenza di contributi video che mostrano al navigatore come effettuare l'autoosservazione e come mappare i propri nei. Per l'organizzazione del tour ci siamo avvalsi invece della collaborazione dell'agenzia Hevento : si tratta di un tour in barca a vela, che partirà il 23 giugno da Santa Margherita Ligure e approderà in sei porti balneari per concludersi  il 19 luglio a Lignano Sabbiadoro, offrendo l'opportunità di sottoporsi gratuitamente, in apposite cabine nei pressi di dove sarà ormeggiata la barca, allo screening dei melanomi. Infine, doteremo le farmacie di materiale informativo e ldi ocandine, per diffondere ulteriormente la conoscenza del progetto".

A sostegno non è prevista alcuna campagna 'classica': "Solitamente non utilizziamo mai l'advertising classica - ha spiegato ad e20express Valeria Ghirardi - perchè i nostri prodotti vengono prescritti dai medici o consigliati dai farmacisti e dunque non necessitano di pubblicità. Per il progetto myskincheck abbiamo puntato tutto sul tour estivo e sul web. Solo su Internet abbiamo realizzato con TNC Group una campagna banner e dem, per aumentare traffico sul sito di riferimento".

Serena Piazzi