Aziende
Lamborghini protagonista a Torino
Nell'ambito delle manifestazioni di Torino 2008 World Design Capital, ieri, 9 giugno 2008, al Centro Congressi Lingotto, è stata presentata la case history sulla supercar da 1 milione di euro. Fil rouge dell'incontro, che ha visto protagonisti imprenditori e autorità, è stato il tema della 'velocità'.
Automobili Lamborghini, azienda attiva a livello internazionale nella produzione di vetture supersportive di lusso e una delle eccellenze del made in Italy, ha presentato ieri, 9 giugno 2008, presso il Centro Congressi Lingotto la conferenza 'Lamborghini e la Velocità. Il Caso Reventón, un progetto realizzato a tempo di record'.
L’evento, che si inserisce nell'ambito delle manifestazioni previste a calendario da Torino 2008 World Design Capital, nasce con l’obiettivo di illustrare le fasi della realizzazione dell'auto prodotta dalla casa di Sant’Agata Bolognese.
Di fronte a una platea di imprenditori, autorità, rappresentanti del settore dell’automotive e del mondo dell’università, il Presidente e Ad Stephan Winkelmann ha illustrato insieme a Walter De Silva, direttore design del Gruppo Volkswagen, e ai responsabili del progetto, le fasi del processo creativo che hanno portato alla realizzazione della Reventón, la supercar da 1 milione di euro presentata lo scorso settembre al Salone di Francoforte e prodotta in serie limitata di 20 esemplari, già tutti venduti.
Filo conduttore del convegno è stata la 'velocità' che ha caratterizzato la finalizzazione del progetto. La Reventón è stata ideata, progettata e prodotta in tempi record: dall’idea iniziale alla messa in strada sono stati impiegati solo 12 mesi, un arco temporale di assoluta eccezionalità nel campo automobilistico.
Velocità, nel processo di ideazione e progettazione di questo modello, che è stata favorita dall’organizzazione in piccoli gruppi di lavoro rapidi ed efficienti, dal livello di competenza ed esperienza delle professionalità coinvolte nel progetto e, infine, dal ricorso alle più avanzate tecnologie nello sviluppo e nella realizzazione del prototipo.
La Reventón è stata interamente progettata a Sant’Agata Bolognese, sede originaria dell’azienda e luogo di nascita di tutte le supercar sotto il segno del toro. Il design elaborato dal Centro Stile è stato messo a punto in ogni dettaglio in stretta collaborazione con la Direzione Ricerca e Sviluppo della Lamborghini.
I sei componenti del Centro Stile si sono ispirati agli aerei da caccia dell’aeronautica, ottenendo uno stile estremamente preciso, tecnicamente impressionante, con una nuova vitalità: linee interrotte e superfici contorte creano un affascinante gioco di luce, conferendo enorme movimento all’auto. La Reventón è così divenuta non solo un pezzo di 'haute couture' automobilistica, ma si distingue anche per l'alto dinamismo e l'idoneità all’uso quotidiano.
La case history della Reventón è la conferma della capacità di Lamborghini di saper sfruttare l’esperienza di design che ha fatto la storia dell’azienda. Creatività ed elevate prestazioni tecnologiche, espressione di perfetta sintesi tra arte stilistica e tecnica ingegneristica, caratterizzano ancora oggi il successo dell’azienda e rappresentano un grande volano per il design made in Italy. La spinta all’innovazione è supportata da un’impegnativa politica di investimenti in Ricerca e Sviluppo che ha visto la casa automobilistica bolognese destinare una percentuale media pari all’8,5 % del fatturato per il periodo 2004-2007 a questa attività.

